skyline di Milano
MM Academy, l'accademia dei saperi di MM

MM Academy è l'accademia di impresa ideata e promossa da MM Spa per condividere il patrimonio aziendale di innovazione tecnologica e know-how maturato in oltre sessant'anni di attività nel campo della progettazione, della costruzione e della gestione di grandi opere, infrastrutture per la mobilità, reti idriche e servizi al cittadino.

Un centro di alta formazione aperto a professionisti, tecnici e dirigenti della Pubblica Amministrazione, degli Enti Locali, dei Consorzi, di altre Utility e di ONG, oltre che ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Un luogo dove la formazione diventa investimento "intangibile" che dà valore alle persone e ne arrichisce le competenze.

MM nel suo ruolo di società pubblica ha scelto di mettere a disposizione della Comunità le proprie competenze di ingegneria edile e idraulica con un programma di corsi in aula e di visite tecniche agli impianti del Servizio Idrico Integrato (centrale dell'acquedotto e depuratore) e ai cantieri della linea metropolitana M4.

Le collaborazioni

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con MM co-organizza i corsi MM Academy, in partnership con la Fondazione dell'Ordine, che ne cura la segreteria organizzativa. Il riconoscimento di CFP (crediti formativi professionali) agli eventi è autorizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne valuta anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

MM Academy realizza convegni, workshop e giornate di studio, anche in collaborazione con altri partner, tra cui: AnciLAB, FAST (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche), Fondazione ISTUD, nonsoloambiente.it, Sodalitas.

Per informazioni: academy@mmspa.eu.

MM Academy 2021

A partire dall’autunno 2021 MM Academy - l’accademia di impresa ideata e promossa da MM Spa - riprende le attività formative temporaneamente sospese nel periodo di lockdown a causa dell’emergenza pandemica con un’iniziativa inedita sviluppata in collaborazione con la Direzione di Progetto Città Resilienti (Direzione Transizione Ambientale) del Comune di Milano: il corso “Milano in transizione: azioni e strategie per un futuro resiliente”. 
L’obiettivo comune è offrire un’importante occasione di aggiornamento professionale che, attraverso la condivisione del know-how e la diffusione della cultura politecnica, possa accrescere le competenze tecnico-specialistiche e fornire una visione a 360° dell’evoluzione e della trasformazione che Milano sta vivendo.   

 

MM ACADEMY: CORSO “MILANO IN TRANSIZIONE: AZIONI E STRATEGIE PER UN FUTURO RESILIENTE” (dal 12 ottobre al 9 novembre 2021)
Corso gratuito previa iscrizione entro venerdì 8 ottobre, fino ad esaurimento posti. 
 
Date e orari
21 settembre (ore 9.30-10.30) - Presentazione del corso
12 ottobre (ore 9.00 – 13.00) – Modulo 1.A
14 ottobre (ore 9.00 – 12.00) – Modulo 1.B
19 ottobre 2021 (ore 9.00 – 12.00) – Modulo 2.A
20 ottobre 2021 (ore 9.00 – 14.00) – Modulo 2.B
21 ottobre 2021 (ore 9.00 – 12.00) – Modulo 2.C
3 novembre 2021 (ore 14.00 – 17.30) – Modulo 3.A
4 novembre 2021 (ore 14.00 – 18.00) – Modulo 3.B
9 novembre 2021 (ore 9.30-10.30) – Restituzione finale e chiusura del corso 
 
Modalità: corso online su piattaforma zoom di FAST.
 
Crediti formativi: CFP per ingegneri iscritti all’albo in corso di valutazione. Il riconoscimento dei crediti è subordinato alla partecipazione all’intero corso.
 
ProgrammaScaricabile qui.
   
Il corso è rivolto a tecnici e progettisti e offre conoscenze, metodi e strumenti fondamentali per la transizione verso una progettazione sostenibile
Il percorso formativo svolto in modalità online alterna sessioni teoriche, momenti di dialogo, esercitazioni pratiche, presentazioni di casi studio ed è articolato in tre moduli (della durata di circa 26 ore) dedicati a: 
 
Modulo 1 - “Nuove frontiere per l’energia sostenibile: dalle comunità energetiche ai Positive Energy District (PED)” 
Modulo 2 – “Strategie di adattamento e mitigazione di shock e stress urbani: progettare SUDS (sistemi di drenaggio sostenibile delle acque meteoriche)” 
Modulo 3 – “Ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni: il BIM (Building Information Modeling)” 
 
La docenza è a cura di Comune di Milano (Direzione Transizione Ambientale) e MM Spa, e vede il coinvolgimento tra gli altri di Politecnico di Milano, AMAT, ENEA, IRIDRA, RSE, ecc. 
 
Oltre ai 3 moduli per un totale di 7 appuntamenti, il corso prevede un evento di presentazione per introdurre i contenuti a partire dalla visione globale della Milano del domani e del suo percorso verso la transizione ecologica, e un evento di restituzione finale che anticipa la successiva realizzazione di alcuni incontri su temi trasversali a quelli del corso.  
 
Il corso è gratuito ed è promosso da FAST e FAST Ambiente Academy che ne cura la segreteria organizzativa, la logistica e, in qualità di provider riconosciuto, l’iter per il riconoscimento dei crediti formativi professionali per ingegneri. 
 
Modalità di iscrizione e info
La partecipazione al corso per i dipendenti MM deve essere preventivamente autorizzata dal proprio responsabile. 
Le iscrizioni sono raccolte direttamente da FAST a questo link.
 
MM Academy resta a disposizione dei colleghi per qualsiasi informazione o chiarimento. 
Logo di MM Academy
MM Academy, l'accademia dei saperi di MM
“La divulgazione dei saperi aziendali deve diventare patrimonio per la città metropolitana e per l’intero Paese, capitalizzando la dimensione immateriale di MM”
Davide Corritore, Presidente MM
"Il nostro ruolo di società pubblica ci porta responsabilmente a condividere il patrimonio di innovazione tecnologica e know-how di oltre 60 anni di attività, favorendo la nascita di nuove eccellenze"
Stefano Cetti, DG MM