skyline di Milano
Comunicati

01-12-2020

Per la prima volta a Milano la mostra “Figure”: le sculture in filo di rame di Primo Levi.

La Centrale dell’Acqua di Milano, il primo museo italiano dedicato all’acqua, museo di impresa di MM spa, avvia una stagione di studio della cultura politecnica con una mostra d’eccezione: “Primo Levi. Figure”.
Alla vernice del 3 dicembre (in diretta dalle 17.30 sui canali social della Centrale dell’Acqua) parteciperanno il presidente di MM Spa, Simone Dragone, il direttore del Centro Studi Primo Levi, Fabio Levi, la presidentessa di Figli della Shoah, Daniela Dana Tedeschi, il curatore dell’allestimento Gianfranco Cavaglià. Durante la vernice verrà trasmesso un video contributo della senatrice Liliana Segre.

 

Scarica il Comunicato

15-10-2020

MM SpA: una stagione termica oil free

Milano, 15 ottobre 2020 - Quest’anno la riaccensione degli impianti di riscaldamento nelle case popolari del Comune di Milano, gestite da MM, si accompagna ad una buona notizia. Nessuna centrale termica sarà più alimentata a gasolio, l’intero sistema sarà “oil free” con alimentazione a metano o con allacciamento alla rete cittadina di teleriscaldamento. Un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e da MM per efficientare gli impianti termici riducendo i costi per gli inquilini, ottimizzando il funzionamento complessivo, rendendo costante e sicuro il fabbisogno di caldo delle famiglie e, soprattutto, salvaguardando l’ambiente con una drastica riduzione dell’emissione di polveri sottili e CO2.

Scarica il Comunicato

02-10-2020

6° Festival Internazionale dei Depuratori

Arte da mangiare mangiare Arte e MAF – Museo Acqua Franca in collaborazione con MM SpA presentano il 6° Festival Internazionale dei Depuratori, che si svolgerà il 3 ottobre in presenza, 4 e 5 ottobre online presso il Depuratore di Milano Nosedo e il 10 ottobre in presenza, 11 e 12 ottobre 2020 online presso il Depuratore di Milano San Rocco. L'evento è inserito all’interno del palinsesto “I Talenti delle donne” del Comune di Milano.

Il Festival si configura come un momento di confronto tra esperti, ingegneri, artisti, studiosi, membri delle istituzioni e pubblico sulle più urgenti tematiche ambientali - come quelle della depurazione, del risparmio energetico, dell’economia circolare e del benessere universale - affrontate attraverso una prospettiva ludica e multidisciplinare.

Scarica il Comunicato

16-07-2020

Avviso all’utenza residente in via Passo Rolle e limitrofe

In data 16 luglio alle ore 10.00 circa si sono verificati alcuni casi di fuoriuscita di acqua torbida dai rubinetti in via Passo Rolle e limitrofe.
Ciò è riconducibile all’interruzione dei flussi idrici per black out presso la centrale Lambro con la conseguente alterazione dei parametri di torbidità e presenza di ferro trascinati dalla velocità dei flussi idrici. Si è trattato di un fenomeno temporaneo, noto in letteratura, che non pregiudica la qualità e la sicurezza della risorsa.
Durante questi fenomeni l’acqua erogata dai rubinetti di casa potrà essere leggermente torbida. Qualora accadesse, si invitano i cittadini a far scorrere l’acqua finché non avrà riacquistato la naturale limpidezza.


Se la torbidità dovesse persistere, gli utenti sono invitati a darne segnalazione al Pronto Intervento Acquedotto attivo H24 al numero 800991201 o al numero verde gratuito del Servizio Clienti 800021800.

Scarica il Comunicato

13-07-2020

MM SpA: l’Assemblea degli Azionisti ha approvato il bilancio d’esercizio 2019.

Nell’esercizio 2019 MM SpA (“MM”) ha generato ricavi per 274 milioni di euro (nel 2018 erano stati 259 milioni di euro).
Nel corso dell’anno la Società ha registrato un margine operativo lordo pari a 55 milioni di euro (nel 2018 erano stati 69 milioni di euro).
Il Patrimonio netto si attesta attorno ai 218 milioni di euro.

Per quanto riguarda il rating di MM, nel corso del 2019 Standard and Poor’s ha confermato un rating pari a BBB mentre Moody’s ha mantenuto inalterato il proprio pari a Baa3. Entrambi i giudizi continuano a posizionarsi in area Investment Grade.

Scarica il Comunicato

08-07-2020

Le strategie di Water Alliance - Acque di Lombardia per la ripartenza economica e sociale del territorio

Buffagni e Fontana tengono a battesimo l’allargamento di Water Alliance, rete di 13 imprese idriche pubbliche lombarde. Con un fatturato annuo di circa un miliardo di euro e con un piano di investimenti 2020-2025 da due miliardi, la rete che riunisce tutte le imprese idriche pubbliche della Lombardia e rappresenta il più grande agglomerato su scala nazionale, darà un prezioso contributo al Paese per uscire dalla crisi economica e sociale causata dal Coronavirus 

 

Scarica il Comunicato

03-07-2020

Nell’ambito del programma #Restaincentrale, la diretta Facebook del 2 luglio con Stefano CETTI, Luca LUCENTINI, Tania TELLINI, Andrea ALISCIONI, dal tema: “Un’acqua sicura, un’acqua che dà sicurezza”.

Milano, 3 luglio 2020 - L’epidemia ha confermato la necessità da parte dei cittadini di avere accesso a un’acqua buona e sicura. Al tempo stesso, la risorsa si è dimostrata ancora una volta elemento imprescindibile nel garantire salubrità e contribuire al buon funzionamento del sistema di salute pubblica.
Non solo: il sistema idrico si è rivelato strategico nel dare indicazioni alla scienza che studia l’epidemia da coronavirus, attraverso le analisi dei campioni delle acque reflue.

 

Scarica il Comunicato

19-06-2020

Assegnata la terza gara congiunta indetta dai gestori pubblici dell'acqua di Lombardia e Piemonte per la fornitura di energia green

A2A Energia ed Edison Energia forniranno nel 2021 un totale di 939.892 MWh di elettricità da fonti rinnovabili alle 22 aziende che gestiscono il servizio idrico integrato per oltre 11 milioni di utenti

22 aziende pubbliche, un fabbisogno di quasi 1 milione di MWh di energia per rispondere alle esigenze di oltre 11 milioni di cittadini lombardi e piemontesi. 10 delle 13 aziende di Water Alliance – Acque di Lombardia, e 11 delle 14 aziende di Utility Alliance del Piemonte, le due reti di aziende pubbliche che gestiscono il servizio idrico integrato di Lombardia e Piemonte, più il gestore del servizio idrico del Comune di Mortara, Asmia Srl, hanno lanciato per il terzo anno consecutivo una gara congiunta per un valore di quasi 139 milioni di euro per la fornitura di energia elettrica da sole fonti rinnovabili.

Scarica il Comunicato