skyline di Milano
Notizie

MM Spa lorem ipsum dolor sit amet.

29-11-2010

MM sposor della mostra "Il bene di tutti"

Compagnia delle Opere è promotrice di una mostra sugli affreschi del Buon Governo del Palazzo
Pubblico di Siena, opera di Ambrogio Lorenzetti del 1338-1339. MM è il principale sponsor della mostra con le
allegorie del Buon Governo e del Malgoverno e del convegno "Il bene comune". La mostra è visitabile dal 5 novembre al 24 dicembre 2010 presso
Wjc Square a Milano.

22-11-2010

Lo stand di MM a Matching 2010

La sesta edizione di Matching dal titolo "Conoscere per crescere-to know, to grow" si svolgerà dal 22 al 24 novembre 2010 presso Fieramilano a Rho (MI). L’evento è organizzato dalla Compagnia delle Opere per sviluppare relazioni di business. Per il terzo anno Metropolitana Milanese partecipa all'evento con il suo stand.

21-10-2010

MM gold sponsor di MobilityTech

MM partecipa alla quinta edizione di MobilityTech-il forum internazionale sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto. L’evento, che ospiterà congressi di profilo internazionale, consentirà a MM di sottolineare l’importanza di un’azione politica volta a sostenere lo sviluppo della metropolitana come mezzo di trasporto sostenibile: è stimato infatti che con i prolungamenti previsti delle metropolitane nell’area di Milano ci saranno circa 87.000 veicoli in meno su strada (circa 11,4%) e una conseguente diminuzione di CO2 del 7,5%. In occasione di MobilityTech MM metterà a disposizione per una visita tecnica il suo cantiere di Comasina sul prolungamento della M3.

Comunicato stampa del 15 ottobre 2010

14-09-2010

Chiudi il rubinetto con Aquafresh

Carlo Carrettini - Direttore Area Acquedotto di Metropolitana Milanese - interviene alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa “Chiudi il rubinetto”, un progetto di sensibilizzazione al risparmio idrico rivolto al consumatore con l’obbiettivo di informarlo sullo spreco di acqua nella vita di tutti i giorni, a partire da quella che viene utilizzata quando ci si lava i denti.

La conferenza stampa ha luogo a Milano presso lo Spazio Acqua di via Cenisio 39. La location prescelta è la cornice perfetta per parlare di sostenibilità idrica in quanto ex centrale di pompaggio diventata Museo dell’Acquedotto nel 1980.

Durante l'incontro, oltre a presentare nei dettagli il progetto che ha ottenuto il Patrocino del Assessorato all’Ambiente del Comune di Milano, sono approfondite tematiche quali la sostenibilità idrica e l’impegno di GlaxoSmithKline dal punto di vista della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale.

Comunicato stampa del 28 aprile 2010

28-07-2010

Giornata Mondiale dell'Acqua 2010: MM promuove la degustazione dell'acqua con Legambiente

L'acqua del rubinetto è sicura e controllata, oltre che economica e rispettosa dell'ambiente. A garantirne la qualità sono infatti migliaia di controlli che vengono eseguiti ogni anno su decine di parametri previsti dalla normativa. E' questo il messaggio che Legambiente porterà ai giardini Indro Montanelli di Milano insieme a Metropolitana Milanese in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua in programma domenica 21 marzo 2010. Per tutto il giorno Legambiente occuperà i giardini milanesi offrendo ai visitatori piccoli spettacoli teatrali. Inoltre verrà presentato uno speciale kit per l'analisi domestica dell'acqua realizzato dall'Università Bicocca e verranno distribuiti gadget utili al risparmio di acqua nelle abitazioni. Ci sarà spazio anche per mettere alla prova la propria abilità nel riconoscere le differenze tra l'acqua del rubinetto e quella in bottiglia, grazie ad un'attività di degustazione. L'iniziativa di domenica si inserisce nel progetto “Milano da Bere” che Legambiente e l'Università Bicocca portano avanti da oltre un anno.

Comunicato stampa del 19 marzo 2010

28-07-2010

La mappa delle vedovelle: una guida per trovare a Milano tutte le fontanelle pubbliche

Grazie all’idea di tre giovani designer riuniti nell’associazione a8b e alla collaborazione di MM durante la 1^ Giornata Nazionale della Bicicletta, sono state distribuite ai milanesi e ai turisti 10.000 mappe della ciità dove sono evidenziate le ‘vedovelle’ sparse per Milano.

Con questo progetto di comunicazione, patrocinato dal Comune e intitolato significativamente ‘Liberi di bere' si vogliono rilanciare le ‘vedovelle’non soltanto come simboli di un passato storico ed estetico da salvaguardare, ma anche, e soprattutto, come un patrimonio utile per recuperare la loro originaria funzione sociale, che è quella di garantire l’accesso facile e sicuro ad un’acqua di ottima qualità a costo zero. Inoltre, promuovendo così l’utilizzo dell’acqua direttamente alla fonte, si scoraggia l’utilizzo delle bottiglie di plastica, che hanno un’altissima impronta ecologica.

La rete delle ‘vedovelle’ conta oggi a Milano 418 fontane attive, tutte in ghisa - tranne la prima, installata in piazza della Scala, che è realizzata in bronzo - e tutte dipinte dello stesso verde ramarro, in base ad un disegno risalente al 1931.

Comunicato stampa del 7 maggio 2010

28-07-2010

In Borraccia: la campagna di promozione per il consumo dell'acqua di rete

MM ha aderito alla nuova campagna promossa dal mensile Altreconomia per sensibilizzare il consumatore ad utilizzare l’acqua del rubinetto che potrà essere comodamente consumata “In Borraccia”, evitando il ricorso alle costose e inquinanti bottigliette di plastica. Aderisce all’iniziativa anche il sito Fontanelle.org, dove è possibile trovare la mappa di Milano che riporta l’esatta collocazione delle vedovelle per riempire la borraccia.

Comunicato stampa del 20 maggio 2010

28-07-2010

MM sponsor dell'iniziativa VivilDuomo per il restauro delle guglie

Metropolitana Milanese, in quanto società fortemente radicata nella città di Milano, non ha potuto sottrarsi all’appello rivolto dalla Veneranda Fabbrica del Duomo che ha avviato un articolato programma di iniziative con finalità principale di raccogliere fondi per avviare il restauro della Guglia maggiore del Duomo di Milano, patrimonio unico ed inestimabile della città.

24-06-2010

MM sostiene la mostra d'arte contemporanea

Metropolitana Milanese sostiene e ospita (dal 15 gennaio 2009 al 15 marzo 2009) presso il suo Spazio Acqua, una mostra di arte contemporanea di giovani artisti emergenti. La mostra è gemellata con la parallela esposizione svoltasi a Palazzo Reale dal titolo “L’anima dell’acqua: simboli, sogni, visioni”. La manifestazione, inserita nel progetto EnergiAcqua e ideata dalla fondazione DNArt, ha l’obiettivo di sensibilizzare la società civile sui delicati temi del risparmio energetico e idrico. Lo Spazio Acqua è un edificio industriale realizzato nel 1906 in occasione della prima Grande Fiera di Milano e utilizzato come stazione di pompaggio: ora in disuso, ospita il museo dell’acquedotto.

Comunicato stampa del 12 gennaio 2009

24-06-2010

Anche l'acqua di MM a

L’iniziativa "Parchi in Comune" (aprile – settembre 2009) prevede la partecipazione di MM ad una serie di eventi che si svolgono in sei parchi cittadini con l’obiettivo di creare momenti di incontro e di socializzazione all’interno delle aree verdi. Allo stand di Metropolitana Milanese è possibile "degustare" l'acqua e apprezzarne il gusto, cercando di distinguere l'acqua del rubinetto da quella in bottiglia. Gli eventi coinvolgono diverse scuole di Milano, oltre a cittadini e istituzioni.