skyline di Milano
Notizie

MM Spa lorem ipsum dolor sit amet.

13-12-2012

Un week end con MilanoBlu

Sabato 8 e domenica 9 dicembre Metropolitana Milanese Spa, per festeggiare il lancio del marchio dell’acqua del sindaco di Milano “Milano Blu” ed il sito dedicato www.milanoblu.com, ha invitato i cittadini a degustare l’acqua del rubinetto. Sommelier l’hanno distribuita presso quattro caratteristiche vedovelle – piazza della Scala, piazza Duomo, piazza Argentina e porta Garibaldi – nei bicchieri con il nuovo marchio “Milano Blu”.
Non poteva mancare l’assessore all’Ambiente Pierfrancesco Maran che dopo aver fatto come tutti la fila per assaporare l’acqua offerta in uno speciale bicchierino lasciato come ricordo ai partecipanti, ha annunciato: “Anche a Milano fra pochi mesi ci saranno le prime case dell’acqua, […] l’obiettivo è che ce ne sia uno per zona, abbiamo lavorato coi consigli di zona per trovare luoghi idonei.”

Comunicato stampa del 6 dicembre 2012

16-11-2012

Acqua di casa mia: Coop e MM per promuovere lacqua del rubinetto

“Sull’acqua il massimo della trasparenza” è la nuova campagna nazionale promossa da Coop con Federutility e le imprese che gestiscono il ciclo idrico. Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare i consumatori su un corretto e consapevole consumo dell’acqua.



Da oggi in circa 500 punti vendita Coop saranno esposte le tabelle con i 9 principali parametri forniti dai gestori sulla qualità dell’acqua “di casa” e saranno distribuiti un milione di opuscoli descrittivi del significato di ciascun parametro.



A Milano la collaborazione di MM con Coop proseguirà per tutto l’anno: a rotazione presso i punti vendita della città verranno realizzati banchetti informativi in cui i tecnici di laboratorio risponderanno alle domande dei clienti e ai soci Coop verrà offerta la possibilità di visitare le centrali di potabilizzazione dell’acquedotto. E’ prevista inoltre la diffusione del depliant “L’acqua di Milano è buona” in 5 diverse lingue, unitamente alla locandina con i parametri, aggiornati trimestralmente.

Locandina aggiornata

07-11-2012

Metropolitana Milanese partecipa al Talent Welcome Day

Il 9 novembre 2012 MM parteciperà al Talent Welcome Day presso Palazzo Greppi, all’Università degli Studi di Milano. L’iniziativa è sostenuta dall’assessorato alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca e dall’assessore del Comune di Milano Cristina Tajani.
Il Talent Welcome Day fa parte della campagna nazionale “Il merito mette radici” che promuove delle attività spontanee volte a sostenere gli stranieri per primi, ma non solo, nell’ambito di un loro percorso professionale che segua la cultura meritocratica orientata alla premiazione del talento. Metropolitana Milanese, insieme ad altre importanti realtà aziendali, sarà presente con un corner all’interno della Statale per far conoscere l’azienda agli studenti e accrescere il rapporto fra università e lavoro. Gli studenti, italiani e stranieri, potranno incontrare personalmente i referenti delle aziende, presentare il proprio cv e ricevere informazioni e consigli su come muoversi al meglio nel mondo del lavoro.

La locandina dell'evento

17-10-2012

MM partecipa alla settima edizione di MobilityTech

Anche quest’anno MM partecipa, in qualità di supporter sponsor, alla settima edizione di MobilityTech, la più importante manifestazione nazionale dedicata all’innovazione e allo sviluppo tecnologico sul tema della mobilità e dei trasporti. L’evento avrà luogo a Milano nei giorni 22 e 23 ottobre 2012, presso Palazzo Giureconsulti, in piazza dei Mercanti 2. La manifestazione, strutturata in un insieme di convegni di altissimo livello, proporrà ai partecipanti momenti di confronto e di approfondimento sugli sviluppi del settore, fornendo un quadro dettagliato dello sviluppo tecnologico, normativo e industriale. Lunedì 22 ottobre interverrà il Presidente di MM Lanfranco Senn, nella sessione istituzionale plenaria di apertura dal titolo “Le città come incubatori di innovazione: politiche e tecnologie a servizio dei cittadini". Sempre lunedì, il Direttore generale Stefano Cetti parteciperà alla tavola rotonda del convegno “Smart Urban Mobility: dai PUMS all’impegno delle aziende per la sostenibilità". Sandro Capra interverrà al convegno “Città elettriche”. Nella giornata di martedì 23 ottobre, sempre per MM, il Direttore progettazione sistemi per la mobilità Marco Broglia parteciperà in qualità di moderatore, all’interno del convegno “Città elettriche”, nella 2^ sessione “Sistemi di trasporto e mobilità nelle aree metropolitane nei centri urbani”. Sergio Viganò interverrà al convegno “Prospettive e quadro normativo per i sistemi tram-treno in Italia”.

Programma 2012

09-10-2012

MM rinnova limpegno per L'Abbiamo Imbroccata

Metropolitana Milanese dal 2009 aderisce alla campagna per l’uso dell’acqua in brocca lanciata da Fondazione Rete Civica di Milano, Legambiente Lombardia, Università Bicocca, con la partecipazione di Altreconomia, Amiacque, Prothea e con il contributo quest’anno di Fondazione Cariplo. Il messaggio è che si può bere l’acqua del Sindaco (a Milano da anni viene distribuita nelle scuole dell’obbligo), è garantita e controllata dai gestori degli acquedotti, sia nei locali di Milano e provincia, che nelle mense degli uffici e delle aziende. Gli obiettivi di “L'Abbiamo Imbroccata” sono quelli di ridurre i costi ambientali legati a produzione, trasporto e smaltimento delle acque in bottiglia e di incentivare il consumo dell'acqua di rete come risorsa di qualità da valorizzare e non sprecare. Il ruolo di Metropolitana Milanese nel progetto è stato quello di svolgere controlli presso ristoranti e aziende. Per garantire la qualità dell’acqua sono stati valutati gli stessi parametri che si analizzano per le acque confezionate. Inoltre abbiamo inviato ai locali e alle aziende, insieme al referto analitico,anche una lettera di accompagnamento con gli eventuali interventi idonei e/o consigli per aumentare la qualità dell’acqua.

Comunicato stampa del 9 ottobre 2012

05-10-2012

Verde Estate

Metropolitana Milanese aderisce all'iniziativa del Comune di Milano "Verde Estate - La Milano che Lavora”, promossa dall’ Assessorato commercio, attività produttive, turismo e marketing territoriale. Dal 21 giugno al 21 settembre decine le iniziative per chi resta in città, fra cui le visite alle centrali dell'acquedotto e ai depuratori di MM. Sono visitabili due centrali dell'acquedotto: San Siro e Armi, unitamente a due depuratori: Milano San Rocco e Milano Nosedo. Le visite sono tutte gratuite e prenotabili via web.

05-10-2012

Campus sostenibile al Politecnico di Milano

Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano, con il patrocinio del Comune di Milano, organizzano due giornate dedicate alla sostenibilità e aprono le porte delle rispettive sedi di Città Studi, diventate luogo di sperimentazione su questo tema grazie al progetto Città Studi Campus Sostenibile partito alla fine dello scorso anno.
Accanto ai seminari scientifici (venerdì 12) si svolgeranno una serie di attività dimostrative per grandi e piccoli anche in collaborazione con altri entri milanesi (sabato 13). MM sarà presente sabato 13 dalle 10 alle 16 con 2 iniziative:
1.Esplorando la fognatura di Milano: visite guidate al manufatto fognario di via Ponzio 2.Acque del rubinetto, acqua da bere: stand del laboratorio di MM presso la sala del Trifoglio.

Scarica il programma del 13 ottobre 2012

01-10-2012

Milano, città d'acqua e di terra

Lo stretto legame tra il territorio milanese,
l’acqua e lo sviluppo agricolo.
Dall’evoluzione storica ai progetti per il futuro. Il convegno è promosso da Metropolitana Milanese e dai due gestori dell'acqua della provincia di Milano: CapHolding e AmiAcque, con il patrocinio del Comune di Milano e di Expo, nell’ambito dell’International Participants Meeting di EXPO 2015. Il convegno si terrà il prossimo 12 ottobre alle ore 14 a MiCo - Milano Congressi. L'apertura dei lavori avrà come protagonosti l'AD di Expo 2015 Giuseppe Sala, il Segretario generale del BIE Vicente Gonzalez Loscertales e il presidente di Metropolitana Milanese Lanfranco Senn. L’acqua entra nei temi dell’EXPO 2015 attraverso la firma di due accordi: l’acqua per dissetare i visitatori e tre anni di percorso con i gestori idrici nazionali ed internazionali. Sono bastati due accordi per far entrare l’acqua tra i temi principali dell’Expo 2015. L’amministratore delegato di EXPO, Giuseppe Sala, ha siglato infatti oggi due documenti: il primo consentirà di dissetare 20 milioni di visitatori con “acqua di rete”; il secondo porterà all’Expo gli operatori dei servizi idrici italiani ed internazionali.

programma del convegno

23-07-2012

Il Ministro dei trasporti romeno oggi a Milano

A conferma degli ormai ufficializzati e continuativi rapporti tra Metropolitana Milanese e la Romania una delegazione, composta dal Ministro dei trasporti Romeno Ovidiu Silanghi e dal Direttore Generale per l’infrastruttura e i servizi pubblici del comune di Bucarest Dimitru Madalin, è stata ricevuta dal Sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Gli ospiti sono stati accompagnati dal Presidente Lanfranco Senn e dal Direttore Generale, Stefano Cetti. Sempre a Palazzo Marino, i rappresentanti romeni hanno poi preso parte al seminario dal titolo "Modelli di finanziamento delle opere pubbliche e in particolare delle metropolitane di Milano".
La Business Unit Ingegneria di Metropolitana Milanese, pur presentando già negli ultimi anni margini e risultati operativi positivi, sta lavorando dal 2009 per acquisire anche commesse all’estero allo scopo di assicurare, per il futuro, il raggiungimento di un valore di fatturato di equilibrio, in cui i ricavi siano compatibili con una struttura dei costi prevalentemente caratterizzata da voci fisse.

Comunicato stampa del 20 luglio 2012

09-07-2012

Serate d'estate al Museo Diocesano

Dal 26 giugno al 6 settembre il Museo Diocesano apre le porte delle sue collezioni al pubblico. Musica, aperitivi, arte, incontri e teatro, il museo chiude di giorno per aprire le porte ai visitatori dalle ore 19 sino a mezzanotte, con eventi diversi a seconda del giorno della settimana. L'appuntamento del martedì è con i concerti di musica classica e jazz tenuti dai professionisti e dagli allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi; mercoledì spazio alle conferenze sui musei del mondo; giovedì è il turno del cabaret, a cura di Zelig e sabato tocca ai più piccoli, con burattini e marionette. Il sabato, in particolare, a partire dalle 20.30, l'appuntamento è con il teatro dei burattini, il 30 giugno con la Compagnia Claudio e Consuelo di Alba e lo spettacolo Roclò, mentre il 14 luglio ecco i Burattini Cortesi di Bergamo, con Il mantello fatato. Infine, l'1 settembre ecco il Teatro dei Burattini di Como e il loro Le più belle farse della Commedia dell'Arte. In contemporanea, il museo ospita diverse mostre, come quella del fotografo Nino Monastra e Lucio Fontana, visitabili gratuitamente come la celebre collezione permanente del Museo. Il Museo diocesano si trova in corso di Porta Ticinese, 95. Per informazioni 02 89 42 00 19 (ore 19-24) e info@museodiocesano.it.