skyline di Milano
Notizie

03-06-2013

MilanoBlu fa notizia. La premiazione del Campionato di giornalismo per ragazzi

Metropolitana Milanese è sponsor della settima edizione del Campionato di giornalismo, organizzato dal quotidiano Il Giorno. Il Campionato prevede delle sfide fra le scuole milanesi per la stesura di articoli, riguardanti diversi temi, fra cui l’acqua. Per consentire ai ragazzi di poter scrivere del servzio idrico di Milano, MM ha aperto le porte dei propri impianti per organizzare visite guidate e gratuite alle centrali dell’acquedotto, ai manufatti fognari e ai depuratori. Gli articoli sono stati pubblicati sulle pagine centrali del quotidiano due volte alla settimana. Il campionato si è svolto da ottobre a maggio, coinvolgendo le scuole di Milano e provincia, per un totale di più di 5.000 ragazzi. Quest'oggi la premiazione al Teatro dal Verme.

MM su Il Giorno

31-05-2013

Prova la vela dietro il Duomo di Milano

Sabato 1 e domenica 2 giugno in piazza Beccaria a Milano un evento per provare le emozioni della barca a vela, organizzato da Marvelia, Scuola di Vela e di Mare. MM è per la prima volta sponsor tecnico di Marvelia, Scuola che organizza per questo week end un evento con degli istruttori per insegare a grandi e piccoli a prendere in mano il timone e provare l’emozione di scuffiare all’ombra della Madonnina.

21-05-2013

Il Laboratorio Mobile di MM al Chiostro in Fiera

Dal 24 al 26 maggio 2013 si svolgerà l'ottava edizione del Chiostro in Fiera al Museo Diocesano.
Nella giornata di domenica 26 dalle ore 11 alle 18 i nostri tecnici del nostro laboratorio analisi saranno presenti all’interno del chiostro con il nostro nuovo “laboratorio mobile” per promuovere l’uso dell’acqua del rubinetto e far conoscere ai milanesi il MilanoBlu, il sito dell’acqua di Milano.
I tecnici terranno incontri didattici con esperimenti per studenti di elementari e medie. Il tema del laboratorio sarà: “Acqua e terra: l'acqua di Milano dalla falda sotterranea al rubinetto di casa tua”. Semplici prove per spiegare a bambini e ragazzi il percorso che compie l'acqua dal mondo sommerso del sottosuolo fino alle nostre case.
Di fianco alla nostra vedovella verranno distribuite le analisi della zona e palloncini per i più piccoli.

Comunicato stampa del 22 maggio 2013

13-05-2013

MM alla Festa del Riciclo di San Siro

MM partecipa alla seconda edizione della Festa del Riciclo, che si terrà domenica 19 maggio 2013 dalle 10 alle 18 in via Morgantini a Milano. Lo stand di Metropolitana Milanese con il suo "Laboratorio mobile" sarà presente nell'area "Riciclopoli" - laboratori per il coinvolgimento di grandi e piccini. Alle ore 11.30 sarà inoltre previsto l'intervento di un nostro tecnico all'incontro coi cittadini sulla qualità dell'acqua distribuita. La Festa propone un percorso in cinque tappe per vivere ecosostenibile: Non Chiamarla Spazzatura, Vivi e Muoviti Eco, Scarti Party, Riciclopoli e RigenerART. Non Chiamarla Spazzatura propone i rifiuti come risorse da recuperare, Vivi e Muoviti Eco mostra prodotti e servizi per la sostenibilità ambientale, con Scarti Party gli oggetti realizzati vivarnno una seconda vita, Riciclopoli, con lo stand di MM, presenta laboratori per sperimentare dedicati ai più piccoli e la novità RigenerART, in cui si passa dal rifiuto all'opera d’arte, con la presenza di pittori, scultori, designer che utilizzano materiali di recupero per dar vita alle loro creazioni artistiche. L'evento si replicherà a Milano il prossimo 8 settembre in corso Buenos Aires.

Comunicato stampa del 16 maggio 2013

23-04-2013

MM per il Duomo di Milano

A Palazzo Giureconsulti, un percorso emozionante sulla costruzione del Duomo di Milano dal 19 al 29 aprile. La costruzione del Duomo di Milano fu un'esperienza collettiva che coinvolse intera città. Una tappa memorabile della storia meneghina, che rivive a Palazzo Giureconsulti con la mostra "Ad Usum Fabricae, l'infinito plasma l'opera". In esposizione le testimonianze dei donatori, poveri o benestanti. Una riscoperta e rilettura originale che coinvolge la Milano contemporanea sul senso del suo presente e futuro. La mostra è impreziosita da pezzi originali del '300 e del '400, appartenenti alla Fabbrica e al Museo del Duomo.

Comunicato stampa del 18 aprile 2013

08-04-2013

MM corre la maratona

Metropolitana Milanese per il settimo anno consecutivo ha partecipato come fornitore ufficiale alla Milano City Marathon. MM era presente con sette presidi e il personale per la distribuzione di acqua per lo spugnaggio per gli atleti. La maratona si è svolta domenica 7 aprile e il tracciato è partito dalla Fiera di Rho/Pero per attraversare i punti più caratteristici della città e si è concluso in Piazza Castello. La staffetta invece ha corso sul percorso della maratona dividendolo in 4 frazioni, così da permettere a a tutti di condividere le emozioni della gara. Novità di quest’anno è stata la partecipazione di 2 squadre di MM: “Acqua corrente” e “Vola MilanoBlu”. La prima si è classificata 160 con il tempo di 3 ore, 14 minuti e 33 esecondi; “Acqua corrente”, composta dal personale del nostro Laboratorio si è piazzata 802, con il tempo di 3 ore, 40 minuti e 56 secondi. Quest’anno la data ha coincico poi con la “domenica a spasso”, unendo quindi tante attività proposte dal Comune di Milano.

11-03-2013

MM a Fa la cosa giusta dal 15 al 17 marzo 2013

Milano è la prima città che ha dato il marchio all'acqua del sindaco. Metropolitana Milanese è presente per la quarta volta all’appuntamento con Fa’ la cosa giusta, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Quest’anno il nostro obbiettivo è quello di far conoscere ai visitatori il marchio di garanzia MilanoBlu e il sito www.milanoblu.com, tutto dedicato all’acqua di Milano. Nel nostro stand, completamento rinnovato, i visitatori troveranno il “laboratorio mobile” e un monitor a cui i cittadini potranno accedere direttamente per conoscere i valori relativi alla qualità dell’acqua della via in cui abitano. Presso il “laboratorio mobile”, nelle giornate di venerdì e sabato i nostri tecnici di laboratorio terranno incontri didattici con esperimenti per studenti di elementari e medie. Il tema di quest’anno sarà: “Acqua e terra: l'acqua di Milano dalla falda sotterranea al rubinetto di casa tua”. Semplici prove per spiegare a bambini e ragazzi il percorso che compie l'acqua dal mondo sommerso del sottosuolo fino alle nostre case.

Comunicato stampa dell'11 marzo 2013

05-03-2013

Partono da oggi i punti informativi dei nostri tecnici di laboratorio nei punti vendita Coop

A Milano la collaborazione di Metropolitana Milanese con Coop prosegue con i punti informativi dei nostri tecnici di laboratorio presso i punti vendita della città. Si comincia oggi con Coop Milano Lodi. In viale Umbria ang. via P. Colletta dalle 15 alle 19 i nostri tecnici di laboratorio risponderanno alle domande dei clienti sulla qualità dell’acqua dei nostri rubinetti. È prevista inoltre la diffusione del depliant “L’acqua di Milano è buona” in 5 diverse lingue, unitamente alla locandina con i parametri, aggiornati trimestralmente. Di seguito le date dei presidi:


  1. Coop Milano Lodi: martedì 5 marzo 2013 dalle 15 alle 19;

  2. Coop Milano Bonola: mercoledì 20 marzo 2013 dalle 15 alle 19;

  3. Coop Milano Baggio - La Torre: mercoledì 24 aprile 2013 dalle 15 alle 19;

  4. Coop Milano Rogoredo: giovedì 23 maggio 2013 dalle 15 alle 19;

  5. Coop Milano Ornato: giovedì 20 giugno 2013 dalle 15 alle 19;

  6. Coop Milano Zoia: giovedì 18 luglio 2013 dalle 15 alle 19;

  7. Coop Milano Arona: mercoledì 18 settembre 2013 dalle 15 alle 19;

  8. Coop Milano Palmanova: giovedì 24 ottobre 2013 dalle 15 alle 19.


Ai soci Coop verrà inoltre offerta la possibilità di visitare le centrali di potabilizzazione dell’acquedotto. È possibile iscriversi comunicando il proprio nominativo all’ufficio soci Coop. Le iniziative si inserscono all’interno della campagna “Sull’acqua il massimo della trasparenza”  promossa da Coop con Federutility e le imprese che gestiscono il ciclo idrico. Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare i consumatori su un corretto e consapevole consumo dell’acqua.

Comunicato stampa del 5 marzo 2013

04-03-2013

Ambiente. Inaugurate le case dellacqua di Milano

Sono stati inaugurati, tra ieri e oggi, i primi quattro dei cinque impianti situati tutti in parchi o giardini. Si è trattato di una vera e propria festa cui hanno partecipato tante famiglie, con gli animatori vestiti da “Gocce d’acqua” che hanno distribuito a tutti i bambini gadget, palloncini e borracce con il logo MilanoBlu. I tecnici del laboratorio di MM hanno anche risposto alle domande dei cittadini e distribuito materiale informativo.I cinque erogatori con il marchio del Comune e di Milano Blu erogano la stessa acqua che sgorga dai rubinetti delle nostre case, ma con la possibilità di scegliere tra liscia e gassata. Il servizio si attiva mediante la Carta regionale dei Servizi della Lombardia. Possono essere prelevati gratuitamente fino a 6 litri d’acqua al giorno a persona.

Comunicato stampa del 2 marzo 2013

07-02-2013

Nasce la M5

Domenica 10 febbraio 2013 alle ore 11 apre la M5, la nuova linea metropolitana di Milano. Caratterizzata dal colore lilla, è la prima in città completamente automatizzata, senza conducente (driverless) e “leggera”, ossia con treni e banchine più piccoli: 50 metri anziché i 110 delle tre linee esistenti. La prima tratta subito operativa, che collega Bignami e Zara attraverso 7 stazioni (Bignami, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara), per un totale di 4,1 km, permette di raggiungere più facilmente alcuni poli importanti di Milano, come l’Università Bicocca, l’ospedale Niguarda e il C.T.O., anche grazie all’interscambio con la linea M3 (fermata Zara). Metropolitana Milanese ha curato lo studio di fattibilità ed il progetto preliminare dell’intera linea, oltre che il progetto definitivo della tratta Garibaldi – San Siro. Ha svolto inoltre la funzione di alta sorveglianza sull’esecuzione dei lavori svolti da Metro5.La rete metropolitana milanese passa così da 94 a 101 stazioni e da 87,9 a 92 chilometri, confermando e consolidando il primato della nostra città. Già oggi Milano è la prima in Italia per estensione, superando la somma delle altre 5 reti oggi in esercizio (Roma, Napoli, Torino, Genova e Catania) e doppiando quella di Roma (al secondo posto).

Scarica il programma dell'inaugurazione