skyline di Milano
Notizie

MM Spa lorem ipsum dolor sit amet.

02-07-2015

Sicurezza CSE, il caso del cantiere di Expo

La gestione dei lavori in Expo:
i controlli sui progetti, la tutela dei lavoratori,
i cantieri, la sostenibilità. Il racconto di un’esperienza. 6 luglio ore 10.30-13.30
Conference Centre Expo 2015. La figura del Coordinatore della Sicurezza in Fase di Esecuzione (C.S.E.) ha sempre più assunto un ruolo e una dimensione fondamentale per la buona riuscita di un’opera pubblica. Nel caso di Expo 2015 è evidente come la gestione del suo cantiere si sia rivelata un caso di scuola; tutto questo è stato possibile attraverso il compito di tanti soggetti - una vera cabina di regia - che hanno fornito la loro fondamentale opera sia in ambito di esecuzione lavori che di controllo. Per questo motivo MM organizza un convegno dal titolo “Sicurezza CSE, un caso di scuola: il cantiere di Expo” invitando al tavolo tutti gli attori coinvolti: Governo, Parlamento, Comune di Milano, Regione, Prefettura, Polizia Locale di Milano, Expo 2015, Arpa, Asl, Inail, Ordine degli Ingegneri, CPT, università e mondo delle professioni per mettere a fuoco questa “best practice” che a giusto titolo può essere indicata come un autentico caso di scuola ed esempio per future grandi opere da realizzarsi in Italia. L’evento si terrà lunedì 6 luglio ore 10,30 presso Conference Centre in Expo 2015

Scarica il programma

26-06-2015

Progetto di fusione di MIR Srl in MM Spa

In data 25 giugno 2015 il Presidente di MM S.p.A. dott. Davide Corritore e l’Amministratore Unico di MIR S.r.l. Avv. Ileana Alesso hanno sottoscritto il Progetto di Fusione per incorporazione di MIR S.r.l. in MM S.p.A., dando avvio all’operazione di fusione tra le due società.

Progetto di fusione per incorporazione delle società Milano Immobili e Reti S.r.l. nella società MM S.p.A.

Allegato A: Bilanci

Bilancio al 31.12.2014 di MIR S.r.l.

Bilancio al 31.12.2014 di MM S.p.A.

Nota Integrativa di Bilancio di MM S.p.A.

Relazione sulla gestione di Bilancio di MM S.p.A.

Allegato B: Statuto MM S.p.a.

Allegato C: Relazione degli amministratori

23-06-2015

I Quaderni di MM

Raccontiamo i servizi, le sfide, i progetti realizzati e i dati di gestione.
Richiedili in abbonamento.
Sono gratuiti, mensili e fondamentali per capire come vengono realizzati i progetti di trasformazione e gestione della città di Milano.
Invia un SMS al numero:
331.6091860
Oppure una mail all’indirizzo:
comunicazione@metropolitanamilanese.it
Scrivi il tuo nominativo completo, il tuo indirizzo mail e scrivi: ‘mi abbono ai quaderni di MM’.
Riceverai una mail con le informazioni sul servizio e la policy di gestione dei Quaderni.

19-06-2015

Le infrastrutture della città metropolitana

Engineering experience: la tradizione e l’innovazione della città verso il suo futuro metropolitano.

Una sfida che per Milano, ma anche per tutte le città metropolitane italiane, vuol dire stare al passo con le grandi città europee e mondiali.

Una sfida che coinvolge tutti gli attori in campo, in particolare il mondo produttivo.

La città metropolitana non potrà mai pienamente decollare senza la realizzazione di infrastrutture moderne e capaci di rispondere alle esigenze quotidiane dei cittadini e dei visitatori della città.

In occasione dei 60 anni di MM, abbiamo il piacere di invitarla a “Le infrastrutture della città metropolitana”, workshop internazionale organizzato da MM Spa il 30 giugno p.v. presso Spazio Sforza di Expo Gate in via Luca Beltrami , a partire dalle ore 9.30.
Ne discuteremo con i vertici delle competenti Commissioni di Camera dei Deputati e Senato, Comune di Milano, Societé du Grand Paris, Istituto Nazionale di Urbanistica, Assimpredil, Croil Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Green city Italia, Università Statale, Sea, Assoloambarda e Fondazione Fiera Milano.

Per ragioni organizzative consigliamo di dare conferma della partecipazione a comunicazione@metropolitanamilanese.it


Scarica il programma

12-06-2015

MM sostiene il FAI

MM ha intrapreso un percorso di responsabilità sociale a favore del patrimonio artistico e naturalistico del nostro Paese rinnovando anche per l’anno in corso il sostegno al FAI (Fondo Ambiente Italiano) con l’adesione al programma Corporate Golden Donor. Il patrimonio paesaggistico e culturale italiano, che il FAI salvaguarda e promuove, rappresenta infatti un capitale unico al mondo e la risorsa fondamentale su cui investire per far rinascere, sviluppare e vedere valorizzato il nostro meraviglioso Paese.

12-06-2015

Lacqua di Milano. Sicura.

Ricerca, qualità e sicurezza. Questa è l’acqua di Milano. Lo garantiamo noi di MM. Questo il tema di “L’acqua di Milano. Sicura”, convegno organizzato da MM Spa il 23 giugno p.v. presso la Sala Convegni di Palazzo Reale, a partire dalle ore 9.30. Ne discuteremo con Ato città di Milano, Politecnico, Asl, Vigili del Fuoco e Autorità per l'energia elettrica il gas ed il sistema idrico. Vi aspettiamo dunque martedì 23 giugno in Piazza Duomo, 14 e vi chiediamo di dare conferma della vostra partecipazione a comunicazione@metropolitanamilanese.it.

Scarica gli atti del convegno:

Antonelli

Arduini

Manenti-Marelli

Norata

Scotti

Scarica il programma

11-06-2015

MM a UITP

MM parteciperà a UITP 2015, una delle più importanti fiere internazionali dedicate al trasporto pubblico, che quest’anno si terrà a Milano, dall’8 al 10 giugno presso MiCo, Milano Congressi. Lo stand di MM si troverà al padiglione 4, spazio 4K230. Hall 3 e 4 di MiCo - Milano Congressi - Ingresso principale: GATE 4 - Viale Scarampo (Colleoni Tower). Orari di apertura: lunedì 8 e martedì 9 giugno 2015: dalla ore 10.30 alle ore 18.00. Mercoledì 10 giugno 2015: dalle ore 9.00 alle ore 16.30

MM a UITP

13-05-2015

World Fair Trade Week. MM promuove il dibattito Save the Water

L’Acqua è il petrolio del XXI secolo”. È una frase che facilmente ci è capitato di leggere o sentire. Per l’acqua si sono minacciate guerre, si sono avute tensioni diplomatiche. La scarsità di acqua colpisce anche territori del mondo. C.d. sviluppato come ad esempio la California. Un problema globale che tutti i cittadini del globo devono sentire sempre più proprio. Andare incontro a una maggiore coscienza, a una consapevolezza dell’importanza di questa risorsa aiuta a evitare sprechi e dispersioni. Questo risultato è possibile – come detto –attraverso sia una maggiore consapevolezza dell’individuo che grazie a investimenti volti a evitare il più possibile dispersioni nell’ambiente (e Milano su questo è punto di riferimento a livello italiano).“Save the water” è una riflessione ancora più cruciale in quelle aree del mondo in cui la risorsa scarseggia tenendo conto come l’acqua venga utilizzata per circa il 70% per l’agricoltura.Come fare per evitare sprechi e avviare una gestione virtuosa anche in quei territori? MM intende promuovere e favorire un contributo di idee attraverso diversi soggetti operanti sul campo.

Programma del dibattito

30-04-2015

Dalle marcite ai bionutrienti

Passato e futuro dell’utilizzo
agricolo delle acque usate di Milano. Giornata di studio, 7 maggio 2015 - Aula Rodolfi, Università di Milano Bicocca, Edifico U6 - piazza Ateneo nuovo 1, IV piano. Promossa dall’Università di Milano - Bicocca e da MM Spa, questa Giornata di studio intende esaminare il rapporto tra Milano e le sue acque usate, analizzando il ruolo che le tecniche di depurazione hanno giocato in passato e giocano oggi per lo sviluppo dell’agricoltura periurbana. A tale fine l’incontro si articola in due parti, l’una – di carattere prettamente storico-scientifico – e l’altra rivolta alle attuali applicazioni e alle loro future prospettive. La prima parte è dedicata al tradizionale metodo delle marcite alimentate dalle acque luride della Roggia Vettabbia, metodo introdotto a partire dal monachesimo agricolo dei Cistercensi e degli Umiliati e conservatosi fino alla metà del secolo scorso, quando i livelli di contaminazione a opera di inquinanti industriali determinarono l’abbandono di questo sistema. La seconda parte della Giornata di studio prenderà invece in esame le prospettive che l’adozione di stazioni di depurazione della rete fognaria offrono oggi all’uso agricolo delle acque reflue sotto forma irrigua e di fertilizzazione
mediante il recupero di bionutrienti.

Programma della giornata di studio

17-04-2015

Women for Water il convegno che indaga il rapporto tra le donne e lacqua nel mondo

Martedì 21 aprile 2015 alle ore 9.30 presso l’Acquario Civico (Viale G. Gadio,2) MM Spa organizza con Il Comitato Scientifico per Expo 2015 del Comune di Milano, il convegno dal titolo “Women for Water”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Women for Expo. L’acqua è fortemente connessa alla vita della donna che raccoglie, amministra e utilizza questa risorsa nell’agricoltura, nella vita comunitaria e nella preparazione del cibo. Infatti, le donne, in molte aree del mondo, sono protagoniste dell’agricoltura familiare e della gestione delle fonti idriche. Donne e acqua, entrambe portatrici di vita, simboli di fertilità, capaci di aggirare gli ostacoli che incontrano. Sono alcune delle caratteristiche che accomunano l’acqua e la donna. Non è un caso se l’acqua quale elemento simbolico e lessicale sia declinato al femminile per l’automatica identificazione con la sua funzione generatrice. E nelle zone rurali della maggior parte dei Paesi in via di sviluppo sono proprio le donne le amministratrici delle risorse idriche. A pochi giorni dall’apertura di Expo 2015 protagonisti del mondo politico, della società civile e della ricerca sono chiamati a discutere del valore, della gestione pubblica e del futuro di questo binomio. Scarica gli atti del convegno Guarda il video sul nostro canale YouTube

Programma