skyline di Milano
Notizie

Rimani sempre aggiornato sul mondo MM. In questa sezione puoi trovare le ultime news, gli eventi e i prossimi appuntamenti in calendario.

Locandina convegno Recupero di risorse

30-11-2017

Convegno “Recupero di risorse e materia dai Depuratori di acque reflue - 3a edizione. Come attuare concretamente i principi dell’Economia Circolare”, Milano 30.11.2017

MM e MM Academy promuovono il convegno dal titolo “Recupero di risorse e materia dai Depuratori di acque reflue - 3a edizione. Come attuare concretamente i principi dell’Economia Circolare” che si terrà il 30 novembre 2017 al Depuratore di Milano Nosedo. L’appuntamento è giunto alla terza edizione e vede quest’anno la collaborazione con il Parlamento Europeo.

Il convegno offre un confronto tra tecnici, università, enti gestori e Pubblica Amministrazione sull’evoluzione delle ultime tecnologie disponibili in materia di recupero di risorse negli impianti di depurazione. Durante la giornata si parlerà delle prospettive normative, dello stato dell’arte dal punto di vista delle soluzioni tecniche adottate nell’ambito di progetti di ricerca e dei principi gestionali in grado di ottimizzare i recuperi di materia, acqua e altre risorse. Verranno infine presentati i risultati di diversi casi studio. A fine lavori è prevista la visita al Depuratore e alle installazioni artistiche a cura dell’associazione culturale “Arte da mangiare”.
La partecipazione è gratuita.

Scarica il programma
Locandina convegno Sustainable and resilient

24-11-2017

Conference "Sustainable and resilient water management in urban environment" Milan - 24.11.2017

MM Academy presenta il convegno internazionale “Sustainable and resilient water management in urban environment" che avrà luogo il 24 novembre 2017 presso l'Enterprise Hotel di corso Sempione, 91 Milano.

La sostenibilità e la resilienza sono le sfide che le aziende idriche devono affrontare.
I leader e le autorità di regolamentazione abbracciano la tecnologia e l'innovazione per soddisfare le crescenti esigenze infrastrutturali e gli obiettivi di sostenibilità delle loro città. Nella città del futuro quale ruolo sta giocando l'acqua, probabilmente il più importante di tutti i servizi forniti da una città?


Il convegno è stato organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e prevede il riconoscimento di 6 crediti formativi professionali. Si precisa che il convegno sarà in lingua inglese ed è prevista la traduzione in simultanea.
La partecipazione è gratuita.

Scarica
Cartolina Vox in the city quinto appuntamento

06-11-2017

Vox in the City 6.11.2017

Lunedì 6 novembre torna l'appuntamento "Vox in the City" e avrà come protagonista Stefano Calzolari, membro del Consiglio Nazionale Ingegneri, Vicepresidente UNI  e Commissario VIA del Ministero dell’Ambiente. Recentemente è stato anche Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Milano per due legislature, Membro del Comitato scientifico dell’IGQ, Delegato italiano presso il Comitato di Normazione internazionale F.E.M. Section X.

Il titolo del suo intervento sarà: “L’ingegneria cambia la vita. Cambierà anche l’Italia?”, una conversazione sui grandi temi della professione; dal ruolo di innovatrice che può conseguire nella vita quotidiana, fino alla gestione delle grandi emergenze.

Scarica
logo la citta che sale

16-09-2017

La Città Che Sale, il Festival di MM che sposta il centro della città

Sotto le finestre, negli spazi tra le case e i cortili delle case popolari gestite da MM, la manifestazione ha coinvolto gli abitanti in un ciclo di spettacoli, concerti e laboratori gratuiti. Gli eventi hanno promosso una fusione tra “il basso e l’alto”, una commistione di musica colta e sonorità popolari, il jazz, il rock e le musiche etniche. L’iniziativa, nata dall’incontro progettuale di MM con l’esperienza artistica di Associazione Musicamorfosi, ha miscelato il pubblico dei concerti e il pubblico della strada, unendo tutta la città. 

Scarica

29-08-2017

Via Rizzoli: inziate oggi le operazioni di bonifica dell'impianto idrico

Partono oggi le operazioni per la bonifica dell’impianto per debellare le tracce di Legionella che
sono state rinvenute dall’Ats. La tecnica individuata da MM e affidata ad una ditta specializzata
risponde alle metodiche indicate nelle Linee Guida 2005 e 2009 di Regione Lombardia.
L’operazione consiste nell’utilizzo di biossido di cloro con un dosaggio costante monitorato e
garantito fino a bonifica completata.

Scarica la comunicazione

24-07-2017

Premio Valeria Solesin. Concorso aperto fino al 31/7

Un concorso aperto a studentesse e studenti che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una Laurea Magistrale sul tema:

“Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese.”



Il valore complessivo dei Premi è di 41.400€, suddiviso in premi in denaro e offerte di stage.



La candidature sono aperte e il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 31/07/2017, in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Demografia e Statistica.



Non potranno essere ricevute e valutate le tesi discusse prima del 01/01/2015.



Per maggiori informazioni: http://www.forumdellameritocrazia.it/premio_solesin.aspx

Scarica la locandina del Premio Solesin

22-06-2017

Aperte le iscrizioni al corso

Il 27/6 dalle 8.30-13.30 presso la Fondazione Ordine degli Ingegneri. Obiettivo del corso è illustrare le varie tipologie di sistemi di ventilazione applicabili a infrastrutture sotterranee (in particolare alle metropolitane), analizzando gli aspetti normativi e descrivendo le caratteristiche, le potenzialità e i limiti delle simulazioni fluidodinamiche monodimensionali e tridimensionali che sono attualmente utilizzate per dimostrare il corretto dimensionamento degli impianti.

Scarica il programma dettagliato
locandina evento scendi c'è il cinema

22-06-2017

Scendi c'è il cinema!

 “Scendi c’è il cinema” è un’iniziativa proposta dal Laboratorio di Quartiere Giambellino-Lorenteggio, supportata da MM, che si è prefissata di riportare i cortili alla loro funzione originaria di luoghi di aggregazione per i residenti e i cittadini. La manifestazione ha portato il cinema nei cortili delle case popolari, ha contribuito a costruire e/o rafforzare i legami sociali, combattendo la frammentazione urbana e l’isolamento dei quartieri.