skyline di Milano
Notizie

Rimani sempre aggiornato sul mondo MM. In questa sezione puoi trovare le ultime news, gli eventi e i prossimi appuntamenti in calendario.

22-06-2017

Aperte le iscrizioni al corso

Il 27/6 dalle 8.30-13.30 presso la Fondazione Ordine degli Ingegneri. Obiettivo del corso è illustrare le varie tipologie di sistemi di ventilazione applicabili a infrastrutture sotterranee (in particolare alle metropolitane), analizzando gli aspetti normativi e descrivendo le caratteristiche, le potenzialità e i limiti delle simulazioni fluidodinamiche monodimensionali e tridimensionali che sono attualmente utilizzate per dimostrare il corretto dimensionamento degli impianti.

Scarica il programma dettagliato
locandina evento scendi c'è il cinema

22-06-2017

Scendi c'è il cinema!

 “Scendi c’è il cinema” è un’iniziativa proposta dal Laboratorio di Quartiere Giambellino-Lorenteggio, supportata da MM, che si è prefissata di riportare i cortili alla loro funzione originaria di luoghi di aggregazione per i residenti e i cittadini. La manifestazione ha portato il cinema nei cortili delle case popolari, ha contribuito a costruire e/o rafforzare i legami sociali, combattendo la frammentazione urbana e l’isolamento dei quartieri.

15-06-2017

Aperte le iscrizioni al corso Gestione degli impianti MBBR - IFAS

Iscriviti al corso del 22 giugno 2017 dalle 8.30 alle 13.30 presso il Depuratore di Milano San Rocco. La tecnologia MBBR - IFAS coniuga il processo a biomassa adesa con corpi di supporto mobili integrandolo direttamente alle vasche a fanghi attivi tradizionali,

in tal modo si configura come soluzione ottimale nei casi in cui si debba intervenire per l’upgrading di impianti esistenti ove non e possibile aumentarne il foot print.

Il corso ha l’obiettivo di illustrare l’applicazione della tecnologia a un caso reale, nonchè di esaminare le caratteristiche e le tecniche gestionali degli impianti di depurazione biologica a tecnologia MBBR - IFAS. In particolare si farà riferimento all’esperienza maturata presso il Depuratore di Milano San Rocco, che rappresenta un esempio di applicazione a impianti di grandi dimensioni senza interruzione del servizio.


Scarica il programma dettagliato

09-06-2017

Aperte le iscrizioni al corso Opere di captazione: dalla progettazione alla messa in esercizio"


Aperte le iscrizioni al corso “Opere di captazione: dalla progettazione alla messa in esercizio”.

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire tutte le indicazioni, sia teoriche che pratiche, utili alla progettazione e realizzazione di un pozzo per acqua.

Gli argomenti saranno trattati da professionisti del settore con pluriennale esperienza in campo geologico e idrogeologico.


il programma dettagliato

06-06-2017

Vox in the city: un format per comprendere la città che cambia

MM Spa ha varato un format esclusivo che ha per nome: ‘Vox in the city’. Si tratta di conversazioni a due, nella modalità cocktail party speech, della durata di circa 30 minuti circa. Il modello permette, in orario pre serale, di avvicinare persone differenti per preparazione e censo a temi importanti, legati alla nostra gestione di beni comuni (acqua – casa – mobilità).

22-05-2017

MM Academy: aperte le iscrizioni Visita tecnica ai cantieri della M4

Il 9 giugno la visita tecnica ai cantieri M4. La linea Blu è una metropolitana leggera ad automazione integrale senza guidatore a bordo (driverless),

tecnologia che permette un controllo intelligente del traffico, garantendo i più elevati standard di sicurezza e una maggiore elasticità della linea. La stima di passeggeri annui trasportati è di 86 milioni. Le gallerie della M4 sono scavate in sotterranea con TBM (o “talpa meccanica”), mentre gli scavi delle stazioni e dei manufatti sono realizzati a “cielo aperto”.

La linea Blu collegherà il centro storico con la parte est (Quartiere Forlanini e Aeroporto Linate)

e la parte ovest della città (Quartiere Lorenteggio e Stazione passante San Cristoforo), riducendo il traffico automobilistico con benefici per l’ambiente e per chi vive e lavora a Milano. MM si occupa per il progetto della M4 della Direzione lavori, del Coordinamento della Sicurezza e della Comunicazione al territorio.

Scarica il programma dettagliato

17-05-2017

Piano City Milano: MM in musica

Il centro della città diventano i cortili delle case gestite da MM: luoghi sorprendenti e paesaggi quotidiani che diventano sempre di più protagonisti di Piano City Milano.

Si parte con la pianista di Buenos Aires, Natalia Isabel Gonzàlez, e la sua musica classica mista a quella tradizionale argentina,

per approdare a Chopin, Beethoven e altri grazie al talento coinvolgente di Davide Montalenti,

fino ad arrivare infine alle Exprovisation di Sasha Pushkin da San Pietroburgo, per una performance senza limiti e ristrettezze di generi musicali.

Scarica la locandina