skyline di Milano
Notizie

Rimani sempre aggiornato sul mondo MM. In questa sezione puoi trovare le ultime news, gli eventi e i prossimi appuntamenti in calendario.

15-06-2017

Aperte le iscrizioni al corso Gestione degli impianti MBBR - IFAS

Iscriviti al corso del 22 giugno 2017 dalle 8.30 alle 13.30 presso il Depuratore di Milano San Rocco. La tecnologia MBBR - IFAS coniuga il processo a biomassa adesa con corpi di supporto mobili integrandolo direttamente alle vasche a fanghi attivi tradizionali,

in tal modo si configura come soluzione ottimale nei casi in cui si debba intervenire per l’upgrading di impianti esistenti ove non e possibile aumentarne il foot print.

Il corso ha l’obiettivo di illustrare l’applicazione della tecnologia a un caso reale, nonchè di esaminare le caratteristiche e le tecniche gestionali degli impianti di depurazione biologica a tecnologia MBBR - IFAS. In particolare si farà riferimento all’esperienza maturata presso il Depuratore di Milano San Rocco, che rappresenta un esempio di applicazione a impianti di grandi dimensioni senza interruzione del servizio.


Scarica il programma dettagliato

09-06-2017

Aperte le iscrizioni al corso Opere di captazione: dalla progettazione alla messa in esercizio"


Aperte le iscrizioni al corso “Opere di captazione: dalla progettazione alla messa in esercizio”.

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire tutte le indicazioni, sia teoriche che pratiche, utili alla progettazione e realizzazione di un pozzo per acqua.

Gli argomenti saranno trattati da professionisti del settore con pluriennale esperienza in campo geologico e idrogeologico.


il programma dettagliato

06-06-2017

Vox in the city: un format per comprendere la città che cambia

MM Spa ha varato un format esclusivo che ha per nome: ‘Vox in the city’. Si tratta di conversazioni a due, nella modalità cocktail party speech, della durata di circa 30 minuti circa. Il modello permette, in orario pre serale, di avvicinare persone differenti per preparazione e censo a temi importanti, legati alla nostra gestione di beni comuni (acqua – casa – mobilità).

22-05-2017

MM Academy: aperte le iscrizioni Visita tecnica ai cantieri della M4

Il 9 giugno la visita tecnica ai cantieri M4. La linea Blu è una metropolitana leggera ad automazione integrale senza guidatore a bordo (driverless),

tecnologia che permette un controllo intelligente del traffico, garantendo i più elevati standard di sicurezza e una maggiore elasticità della linea. La stima di passeggeri annui trasportati è di 86 milioni. Le gallerie della M4 sono scavate in sotterranea con TBM (o “talpa meccanica”), mentre gli scavi delle stazioni e dei manufatti sono realizzati a “cielo aperto”.

La linea Blu collegherà il centro storico con la parte est (Quartiere Forlanini e Aeroporto Linate)

e la parte ovest della città (Quartiere Lorenteggio e Stazione passante San Cristoforo), riducendo il traffico automobilistico con benefici per l’ambiente e per chi vive e lavora a Milano. MM si occupa per il progetto della M4 della Direzione lavori, del Coordinamento della Sicurezza e della Comunicazione al territorio.

Scarica il programma dettagliato

17-05-2017

Piano City Milano: MM in musica

Il centro della città diventano i cortili delle case gestite da MM: luoghi sorprendenti e paesaggi quotidiani che diventano sempre di più protagonisti di Piano City Milano.

Si parte con la pianista di Buenos Aires, Natalia Isabel Gonzàlez, e la sua musica classica mista a quella tradizionale argentina,

per approdare a Chopin, Beethoven e altri grazie al talento coinvolgente di Davide Montalenti,

fino ad arrivare infine alle Exprovisation di Sasha Pushkin da San Pietroburgo, per una performance senza limiti e ristrettezze di generi musicali.

Scarica la locandina

12-05-2017

MM Academy: aperte le iscrizioni al corso "Infrastrutture su rotaia in città"

Aperte le iscrizioni al corso del 23 maggio sul disturbo da rumore e da vibrazioni indotto dalle infrastrutture su rotaia, con particolare riferimento all’ambito urbano. Il corso andrà dalle 9-12 e dalle 14-18 e avrà luogo presso la Fondazione Ordine Ingegneri Viale Andrea Doria 9, Milano(M2 Caiazzo). In accordo con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, il corso dà diritto a 8 CFP per gli iscritti all’albo con test finale.



Obiettivo del corso e analizzare il disturbo da rumore e da vibrazioni indotto dalle infrastrutture su rotaia, con particolare riferimento all’ambito urbano. L’esercizio di infrastrutture su rotaia (ferrovie, metropolitane e tranvie) permette di non generare altri inquinanti in atmosfera che potrebbero peggiorare lo stato delle nostre citta. L’unico disturbo può essere riconducibile al rumore e alle vibrazioni generate. La valutazione del disturbo oggettivo percepito dalle persone può essere un processo molto complesso, sia in fase previsionale che in fase di verifica. Si esporranno gli aspetti normativi, i riferimenti alla legislazione vigente in campo nazionale e internazionale, i metodi previsionali più comunemente impiegati e i parametri di valutazione del disturbo. Infine si presenteranno i sistemi di mitigazione usati per rumore e vibrazioni e le modalità per accertare la loro efficacia.



Programma

- Rumore: requisiti normativi e legislativi

- Vibrazioni: requisiti normativi e legislativi

- La gestione del disturbo da rumore per una linea sotterranea

- La gestione del disturbo da rumore per una linea all’aperto (in viadotto)

- La gestione del disturbo da vibrazioni



Docenti

Marco Acquati (Responsabile funzione Armamento e Vibroacustica - Direzione Sistemi per la Mobilita MM



Per quote e modalità di iscrizione: info@foim.org – tel. 02.83420200



Per informazioni su MM Academy: academy@mmspa.eu