skyline di Milano
Notizie

Rimani sempre aggiornato sul mondo MM. In questa sezione puoi trovare le ultime news, gli eventi e i prossimi appuntamenti in calendario.

31-03-2020

Chiusura temporanea Case dell'acqua

Viste sia l’ordinanza di Regione Lombardia n°514 del 21 marzo al punto 6, che dispone la chiusura dei distributori di bevande “h24”, sia l’ordinanza di Regione Lombardia °515 del 22 marzo e il DCPM della medesima data, che dispongono restrizioni aggiuntive per contenere la diffusione di Covid-19 atte a scongiurare eventuali spostamenti e ogni forma di assembramento, MM ha disposto la chiusura temporanea delle Case dell’Acqua.

La qualità dell’acqua erogata nelle Case dell’acqua è la medesima di quella distribuita in tutte le abitazioni di Milano e quindi si può tranquillamente utilizzare quella erogata dal proprio rubinetto di casa. Il laboratorio dell’acquedotto è attivo, funzionante e non ha mai interrotto le analisi dell’acqua, quotidianamente vengono eseguiti sia i prelievi sia le analisi dell’acqua così da garantirne la buona qualità e il rispetto dei limiti di legge(potabilità) per tutti i parametri sia chimici sia microbiologici. L’acqua del rubinetto è infatti controllata quotidianamente e idonea agli usi potabili con caratteristiche analoghe a quelle di molte altre acque vendute in bottiglia.

 

Invitiamo pertanto tutti i cittadini a bere l'acqua del rubinetto, che è sicura e controllata.

 

Al termine dell’emergenza COVID 19, dopo una accurata sanificazione e a fronte di un buon esito da parte dei controlli analitici dell’acqua, le case dell’acqua riprenderanno a funzionare, sino ad allora la invitiamo a bere l’acqua del rubinetto.

MM garantisce la continuità della fornitura di acqua potabile di alta qualità nonché delle operazioni di depurazione, per preservare la salute di tutti i cittadini e la regolarità delle attività produttive essenziali.

Il servizio clienti è attivo nella modalità onlinehttps://lnkd.in/gHFV4RE e al numero verde 800021800 
Per segnalare guasti o richiedere il pronto intervento è attivo il numero verde 880991201

 

 

24-12-2019

Nuova regolazione della morosità nel Servizio Idrico Integrato

Si comunica che, a partire dal 1° gennaio 2020, entrerà in vigore la disciplina relativa alla Regolazione della morosità nel servizio Idrico Integrato contenuta nella Delibera ARERA 311/2019/R/idr e nel relativo allegato A (REMSI).

MM comunica che provvederà a trasmettere un sollecito bonario di pagamento trascorsi almeno 10 giorni solari dalla scadenza della bolletta come previsto dall’articolo 3 del REMSI.

Ai sensi dell’art. 11.1 lett. a del REMSI, MM comunica che provvederà ad effettuare la costituzione in mora trascorsi almeno 25 giorni solari dalla scadenza della bolletta come previsto dall’articolo 4 del REMSI.

Ai sensi dell’art. 11.1 lett. a del REMSI, MM rende noto, nella tabella seguente, gli indennizzi automatici che saranno corrisposti all’utenza, previsti dagli artt. 10.1 e 10.2, in caso di mancato rispetto della disciplina prevista dalla Delibera ARERA 311/2019/R/idr e relativo allegato A.

 

Indicatore Descrizione Standard
(GG solari)
Indennizzo
Indennizzo automatico comma 10.1 lettera a) REMSI (con decorrenza 1° gennaio 2020) Sospensione, ovvero disattivazione per morosità ad un utente finale non disalimentabile - 30 euro
Indennizzo automatico comma 10.1 lettera b) REMSI (con decorrenza 1° gennaio 2020) Disattivazione fornitura per morosità ad un utente finale domestico residente (ad eccezione dei casi previsti al comma 7.5 del REMSI) - 30 euro
Indennizzo automatico comma 10.1 lettera c) REMSI (con decorrenza 1° gennaio 2020) Limitazione, sospensione o disattivazione fornitura per morosità in assenza di invio della comunicazione di costituzione in mora - 30 euro
Indennizzo automatico comma 10.1 lettera c) REMSI (con decorrenza 1° gennaio 2020) Limitazione, sospensione o disattivazione fornitura per morosità nonostante l’avvenuto pagamento da parte dell’utente finale, nei tempi e nelle modalità previste all’art. 6 del REMSI - 30 euro
Indennizzo automatico comma 10.2 lettera a) REMSI (con decorrenza 1° gennaio 2020) Limitazione, sospensione o disattivazione fornitura per morosità, in presenza di invio della comunicazione di costituzione in mora ma in anticipo rispetto al termine indicato nella comunicazione di costituzione in mora - 10 euro
Indennizzo automatico comma 10.2 lettera b) REMSI (con decorrenza 1° gennaio 2020) Limitazione, sospensione o disattivazione fornitura per morosità, in presenza di invio della comunicazione di costituzione in mora, nonostante l’utente finale abbia inoltrato richiesta di rateizzazione nei tempi e con le modalità previste dal REMSI - 10 euro
Indennizzo automatico comma 10.2 lettera c) REMSI (con decorrenza 1° gennaio 2020) Limitazione, sospensione o disattivazione fornitura per morosità, in presenza di invio della comunicazione di costituzione in mora, qualora non sia stato rispettato il termine massimo tra la data di emissione della comunicazione di costituzione in mora e la data di consegna della medesima al vettore postale, nel caso in cui il gestore non sia in grado di documentare la data di invio ≤ 5 giorni 10 euro
Indennizzo automatico comma 10.2 lettera d) REMSI (con decorrenza 1° gennaio 2020) Limitazione, sospensione o disattivazione fornitura per morosità, in presenza di invio della comunicazione di costituzione in mora, in caso di mancato invio di sollecito bonario di pagamento - 10 euro

 

Per maggiori informazioni si rinvia al sito ARERA al seguente link: https://www.arera.it/it/docs/19/311-19.htm

19-09-2019

L'acqua di Milano è "dura"?

Nonostante le credenze popolari, bere acqua “dura”, ovvero ricca di calcare non porta alla formazione di calcoli renali, che sono invece costituiti da una molecola diversa, l’ossalato di calcio. 

Calcio, ossalato di calcio, calcare e carbonato di calcio non sono la stessa cosa: bere acque ricche di carbonato di calcio fa bene all’apparato osseo e cardiocircolatorio, ciò trova riscontro in studi condotti anche dall’Istituto Superiore di Sanità.
Per saperne di più scarica la scheda allegata.

Scarica la scheda sull'acqua di Milano

10-09-2019

Obiettivo #plasticfree. 100.000 borracce alle scuole di Milano

Con la ripresa delle scuole, MM e A2A hanno consegnato 100.000 borracce agli studenti. L'obiettivo è veicolare il messaggio plastic free: la borraccia di alluminio  è un valido contenitore per prelevare l’acqua del rubinetto a casa o direttamente a scuola. L’acqua della città di Milano è buona, sicura, controllata. Bevila con tranquillità ogni volta che vuoi e…falla bere anche agli altri.

Scarica la scheda prodotto e certificazione

06-09-2019

Spettacolo "I due timidi" in via Cesana 3

Sabato 21 settembre alle ore 20.00 in via Bruno Cesana 3 avrà luogo la rappresentazione della commedia lirica in un atto dal titolo 'I due timidi', un evento decisamente originale, soprattutto nel contesto dell'edilizia popolare. Per partecipare allo spettacolo gli ingressi sono gratuiti ma limitati ed è necessaria la prenotazione.

Scarica la locandina

26-06-2019

Dal 1° luglio disponibile il Servizio Conciliazione

Con la Deliberazione 142/2019/E/idr, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (nel seguito ARERA) ha individuato i gestori del settore idrico, tra cui anche MM S.p.A., obbligati a partecipare, dal 1° luglio 2019, alle procedure attivate volontariamente dagli utenti finali dinanzi al Servizio Conciliazione.

Scarica la notizia

04-06-2019

Online la piattaforma 4CLegal per la creazione di un nuovo elenco Avvocati per il conferimento di incarichi di patrocinio e consulenza legale

In armonia con i principi di cui all'art. 4 del d.lgs. 50/2016, MM S.p.A. ha attivato una piattaforma per la creazione di un Elenco di Avvocati cui affidare incarichi di patrocinio legale oltre ai servizi legali di cui all’allegato IX del D.Lgs. 50/2016 e per lo svolgimento di Beauty Contest. 

L’Elenco sostituirà precedenti iscrizioni all’Albo Fornitori MM da parte di professionisti legali che sono tenuti pertanto ad effettuare nuovamente l’iscrizione.
Gli Avvocati che intendano iscriversi all’Elenco, cui MM S.p.A. attingerà per il conferimento degli incarichi legali potranno quindi accedere alla piattaforma mmspa.4clegal.com, ove sono indicate tutte le informazioni ed i requisiti richiesti per l’iscrizione.

15-05-2019

Piano City 2019

Anche quest'anno MM parteciperà a Piano City 2019 con diversi concerti nei cortili delle case popolari. Questi sono gli appuntamenti da non perdere:

> Venerdì 17/5 ore 18 in via del Turchino 20
> Sabato 18/5 ore 9.30 in via Giuffrè 8 e via Villani 3; alle 18 in p.le Dateo 5
> Domenica 19/5 alle 11 in via Feltrinelli 16

Scarica il programma delle tre giornate.

Scarica il programma

07-02-2019

Esiti Premio giornalistico "Bonvesin de la Riva"

Mercoledì 6 febbraio 2019 alle ore 10.30 presso la sede di MM Spa si è riunita la commissione giudicatrice del Premio giornalistico “Bonvesin de la Riva” per selezionare e premiare il migliore articolo o servizio radiotelevisivo che trattasse, attraverso il metodo del reportage, tematiche inerenti l’acqua pubblica e il rapporto con la città. Il vincitore del Premio èAntonio Junior Ruggierograzie all'articolo scritto in collaborazione con Agnese Cecchini, Ivonne Carpinelli e Monica Giambersio.La Giuria ha deciso inoltre di conferire una menzione speciale a Silvia ZerilliI due vincitori saranno contattati per le modalità di ritiro del premio.