skyline di Milano
Notizie

Rimani sempre aggiornato sul mondo MM Spa. In questa sezione puoi trovare le ultime news, gli eventi e i prossimi appuntamenti in calendario.

21-09-2021

Le Comunità energetiche in Italia: un nuovo modello energetico per la città del futuro

NRG2peers è un progetto finanziato dall’Unione Europea che si pone come obiettivo di supportare lo sviluppo delle comunità energetiche peer-to-peer, peer-to community e peer-to-market. Nell’ambito nel progetto è prevista l’organizzazione di una serie di Roadshow ospitati nei diversi paesi dei partner di progetto, al fine di presentare le potenzialità delle comunità energetiche, nell’ottica della lotta al cambiamento climatico, e di evidenziare le migliori pratiche, nei diversi contesti regolatori.


Il Comune di Milano, in qualità di partner del Progetto, organizza un evento di 2 giornate a Chiaravalle, ospitando il Roadshow italiano del progetto.

 

All’interno dello stesso si è ritenuto importante focalizzare l’attenzione da un lato sulla recente evoluzione legislativa nel contesto nazionale (strettamente connessa all’emanazione dei Decreti di attuazione delle Direttive UE 2018/2001 e 2019/944), dall’altro sulle numerose iniziative pilota in fase di studio, progettazione ed in corso di realizzazione in Italia, toccando tutte le diverse tematiche critiche legate allo sviluppo all’implementazione delle Comunità Energetiche, dalle problematiche regolatorie a quelle legali, fino alle diverse modalità di finanziamento e all’implementazione dei percorsi partecipativi. 

 

La prima parte del convegno vedrà coinvolti relatori istituzionali per fare il punto sull’evoluzione regolatoria e legislativa; la seconda parte invece presenterà le esperienze pilota.

Scarica il programma del 24.09.21

14-09-2021

MM Academy: Corso "Milano in transizione: azioni e strategie per un futuro resiliente" (dal 12 ottobre al 9 novembre 2021)

MM ACADEMY: CORSO “MILANO IN TRANSIZIONE: AZIONI E STRATEGIE PER UN FUTURO RESILIENTE” (dal 12 ottobre al 9 novembre 2021)
Corso gratuito previa iscrizione entro venerdì 8 ottobre, fino ad esaurimento posti. 
 
Date e orari
21 settembre (ore 9.30-10.30) - Presentazione del corso
12 ottobre (ore 9.00 – 13.00) – Modulo 1.A
14 ottobre (ore 9.00 – 12.00) – Modulo 1.B
19 ottobre 2021 (ore 9.00 – 12.00) – Modulo 2.A
20 ottobre 2021 (ore 9.00 – 14.00) – Modulo 2.B
21 ottobre 2021 (ore 9.00 – 12.00) – Modulo 2.C
3 novembre 2021 (ore 14.00 – 17.30) – Modulo 3.A
4 novembre 2021 (ore 14.00 – 18.00) – Modulo 3.B
9 novembre 2021 (ore 9.30-10.30) – Restituzione finale e chiusura del corso 
 
Modalità: corso online su piattaforma zoom di FAST.
 
Crediti formativi: CFP per ingegneri iscritti all’albo in corso di valutazione. Il riconoscimento dei crediti è subordinato alla partecipazione all’intero corso.
 
ProgrammaScaricabile qui.
   
Il corso è rivolto a tecnici e progettisti e offre conoscenze, metodi e strumenti fondamentali per la transizione verso una progettazione sostenibile
Il percorso formativo svolto in modalità online alterna sessioni teoriche, momenti di dialogo, esercitazioni pratiche, presentazioni di casi studio ed è articolato in tre moduli (della durata di circa 26 ore) dedicati a: 
 
Modulo 1 - “Nuove frontiere per l’energia sostenibile: dalle comunità energetiche ai Positive Energy District (PED)” 
Modulo 2 – “Strategie di adattamento e mitigazione di shock e stress urbani: progettare SUDS (sistemi di drenaggio sostenibile delle acque meteoriche)” 
Modulo 3 – “Ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni: il BIM (Building Information Modeling)” 
 
La docenza è a cura di Comune di Milano (Direzione Transizione Ambientale) e MM Spa, e vede il coinvolgimento tra gli altri di Politecnico di Milano, AMAT, ENEA, IRIDRA, RSE, ecc. 
 
Oltre ai 3 moduli per un totale di 7 appuntamenti, il corso prevede un evento di presentazione per introdurre i contenuti a partire dalla visione globale della Milano del domani e del suo percorso verso la transizione ecologica, e un evento di restituzione finale che anticipa la successiva realizzazione di alcuni incontri su temi trasversali a quelli del corso.  
 
Il corso è gratuito ed è promosso da FAST e FAST Ambiente Academy che ne cura la segreteria organizzativa, la logistica e, in qualità di provider riconosciuto, l’iter per il riconoscimento dei crediti formativi professionali per ingegneri. 
 
Modalità di iscrizione e info
La partecipazione al corso per i dipendenti MM deve essere preventivamente autorizzata dal proprio responsabile. 
Le iscrizioni sono raccolte direttamente da FAST a questo link.
 
MM Academy resta a disposizione dei colleghi per qualsiasi informazione o chiarimento. 

 

 

 

Scarica il programma