Home > Media > Pubblicazioni > Pubblicazioni Casa
skyline di Milano
Pubblicazioni

In questa sezione puoi trovare documenti di approfondimento, schede tecniche, brochure e altra documentazione relativa ai servizi e alle eccellenze di MM in merito alla Casa.

POP! Abitare, voce del verbo popolare - 1

Questa rivista è stata voluta da MM ed è interamente dedicata agli abitanti delle case popolari del Comune di Milano. Nasce da un progetto culturale e sociale della Direzione Comunicazione di MM, realizzato da NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, con il coordinamento di C-Park. E’ un periodico gratuito destinato a coinvolgere persone e realtà locali con l’obiettivo di far conoscere i quartieri, animare i caseggiati e raccogliere storie, desideri, visioni.

Scarica

POP! Abitare, voce del verbo popolare - 2

Questa pubblicazione periodica è di MM ed è interamente dedicata agli abitanti delle case popolari del Comune di Milano. Nasce da un progetto culturale e sociale della Direzione Comunicazione di MM, realizzato da NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, con il coordinamento di C-Park e con il contributo di inquilini, Comitati e associazioni. È l’unico esempio di Italia e ha l’obiettivo di far conoscere i quartieri popolari, animare i caseggiati e raccogliere storie, desideri, visioni del futuro.

Scarica

Ghe Sem - 5

Ghe Sem è il periodico di MM che raccoglie storie, informazioni, proposte per il mondo dell’edilizia residenziale pubblica. Ospitiamo interviste, racconti, dossier, sondaggi e molte altre attività di comunicazione con i mondi che popolano le città. Ghe Sem è lo strumento per raccontare la gestione delle case popolari ma in queste pagine trovano spazio anche il confronto tra le strategie d’innovazione sociale nella gestione immobiliare pubblica, le tendenze generali e le prospettive. Questo numero, in particolare, ha l’obiettivo di focalizzare alcuni dati gestionali dopo i primi cinque anni di attività.

Scarica il periodico

La tua casa - Atlante del patrimonio residenziale pubblico del Comune di Milano (Municipi 6 e 7)

Continua in questo terzo volume l’opera di documentazione del patrimonio residenziale di proprietà del Comune di Milano, dedicata qui ai Municipi 6 e 7. Accanto alla storia dei luoghi dell’abitare si ricordano i mutamenti del paesaggio nel breve volgere d’un paio di secoli che hanno coinvolto, nello specifico, le periferie dei territori sud ovest e ovest di Milano. La cultura dei fontanili, i campi adacquati e la vocazione agricola sono stati soffocati dalla rete urbana che ha trasformato la città nella metropoli che si conosce.

Scarica

La tua casa - Atlante del patrimonio residenziale pubblico del Comune di Milano (Municipi 2-3-4 e 5)

Con questo secondo volume prosegue l’impegno nel documentare e divulgare la consistenza e l’importanza del patrimonio d’edilizia residenziale pubblica del Comune di Milano. Sono qui raccolte quarantaquattro schede che conducono alla scoperta di quartieri ed edifici situati nei Municipi 2, 3, 4 e 5. I testi e le illustrazioni, esiti di ricerche d’archivio e sopralluoghi, hanno la finalità di documentare anche la formazione del paesaggio urbano con una specifica attenzione alle sue periferie.

Scarica

La tua casa - Atlante del patrimonio residenziale pubblico del Comune di Milano (Municipio 1)

Il primo dei quattro volumi, a cura di Maria Antonietta Breda, dedicati alla storia dell’edilizia residenziale pubblica di Milano, racconta la dote immobiliare della città meneghina presente nel centro storico, ripercorrendo lo sviluppo urbano della città, disseminata ovunque da case popolari che hanno accompagnato nel corso dei secoli la trasformazione del Capoluogo lombardo, custodendone la memoria storica.

Scarica