skyline di Milano
Potabilizzazione

MM garantisce ai suoi clienti un'acqua di elevata qualità utilizzando pozzi profondi e perforandone di nuovi in zone periferiche, poco o per nulla interessate da inquinamento.

Dove sono presenti contaminazioni, come spesso accade nei territori antropizzati, MM sottopone l'acqua a trattamenti prima della distribuzione. I metodi di potabilizzazione più utilizzati a Milano sono la filtrazione su carboni attivi e le torri di aerazione.
La disinfezione, dove necessario, è effettuata tramite ipoclorito di sodio e con raggi U.V.
Dal 2007 è in funzione un impianto ad osmosi inversa. In alcuni casi, per abbattere inquinanti di differenti tipologie, si utilizzano sia le torri di aerazione, sia i filtri a carboni attivi.

Scarica la scheda di approfondimento sui “Trattamenti di potabilizzazione”

Scheda Trattamenti di potabilizzazione

 

Drago verde di Milano
Potabilizzazione
Curiosità: acque di falda e ambiente

MM promuove il costante monitoraggio qualitativo delle acque di falda al fine di prevedere e affrontare gli eventuali impatti sulla qualità dell’acqua emunta a scopo idropotabile. I geologi di MM, in collaborazione con il laboratorio analisi acque potabili, provvedono a segnalare tempestivamente eventuali anomalie, fornendo indicazioni in merito all’origine ed evoluzione dei fenomeni.