Home > Servizio Idrico > Analisi e controlli
skyline di Milano
Analisi e controlli

MM è responsabile della qualità dell'acqua distribuita e agisce nel rispetto delle disposizioni previste dalle normative in vigore. Attraverso il suo laboratorio di analisi, MM effettua analisi e controlli, pubblicando i risultati in bolletta e sul sito dell’acqua di Milano.

MM ha ottenuto la accreditamento ACCREDIA per i propri laboratori.

MM si prende cura dell'acqua seguendo tutte le fasi del suo ciclo, dal monitoraggio della falda al riutilizzo irriguo delle acque reflue. I servizi d'ingegneria idrica di MM comprendono l'approvvigionamento idropotabile, il collettamento fognario e il drenaggio delle acque meteoriche, la regimazione dei corsi d'acqua che attraversano la città, la difesa e la pulizia idraulica, la depurazione delle aque reflue.

Scopri la responsabilità sociale d'impresa, costante impegno di MM, cliccando qui.

 

Campionamento dell'acqua

I prelievi vengono effettuati in punti precisi:

  • ai pozzi di emungimento della falda, al fine di controllare la qualità della fonte di approvvigionamento;
  • in ingresso e in uscita degli impianti di trattamento posti a monte delle centrali di pompaggio, al fine di controllare l'efficienza dei sistemi di trattamento;
  • alle uscite delle centrali di pompaggio che alimentano la rete, al fine di controllare la qualità dell'acqua erogata;
  • alle fontanelle presenti su tutto il territorio cittadino, al fine di verificare il mantenimento della qualità dell'acqua distribuita;
  • alle case dell’acqua.

Il monitoraggio della falda

Il laboratorio, oltre a verificare la conformità ai limiti di legge di tutti i parametri previsti dalla normativa vigente, svolge un monitoraggio del flusso dei micro inquinanti organici e inorganici eventualmente presenti in falda per mettere in campo azioni di prevenzione, che riducano la possibilità di alterazioni nella qualità dell'acqua distribuita.

Il laboratorio di analisi

I campioni d'acqua prelevata vengono controllati con le analisi quotidiane svolte dal servizio laboratorio di MM. Il Laboratorio svolge normalmente:

  • controlli microbiologici;
  • controlli chimico-fisici: residuo fisso, conducibilità, colore, torbidità, durezza e pH;
  • controlli chimici: microinquinanti organici e non, inquinanti organici, farmaci, metalli.

Il laboratorio delle acque destinate al consumo umano è dotato di tutta la strumentazione di base per la determinazione dei parametri previsti dalla normativa vigente. Negli ultimi anni, il parco strumenti è stato ulteriormente implementato tramite l’acquisto di apparecchiature di ultima generazione, estremamente performanti e versatili, in grado di garantire standard elevati di controllo, tra cui:

  • GC-MSMS triplo quadropolo;
  • LC-MSMS triplo quadropolo;
  • citometro di flusso.

Grazie a questi strumenti, è possibile monitorare eventuali inquinamenti emergenti, sia di tipo chimico che microbiologico.

Accreditamento laboratori

MM ha ottenuto l'accreditamento ACCREDIA per i propri laboratori.

Le prove accreditate per il laboratorio acque potabili con sede in via Meda sono scaricabili cliccando qui.

Le prove accreditate per il laboratorio del Depuratore di Milano San Rocco sono consultabili cliccando qui.

Le prove accreditate per il laboratorio del Depuratore di Milano Nosedo qui.

Scarica l'accreditamento ACCREDIA

Scarica il significato dell'accreditamento

La politica e gli obiettivi generali del Sistema di Gestione della Qualità dei Laboratori di MM vengono definiti e presentati nel documento "Dichiarazione della politica per la qualità dei Laboratori" ed è coerente con le prospettive e le strategie di MM.

Questa evidenzia:

  • L’impegno di MM al soddisfacimento dei requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 ed al miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità;
  • L’impegno di MM per la soddisfazione dei requisiti del cliente, di quelli cogenti e di quelli indicati dall’organismo di accreditamento;
  • L’impegno di MM per una buona pratica professionale ed al rispetto delle regole deontologiche;
  • L’impegno di MM per fornire ai propri clienti risultati di qualità;
  • La dichiarazione che le prove sono eseguite in accordo con i metodi dichiarati e con i requisiti dei clienti;
  • Gli obiettivi generali del sistema di gestione attinenti alla competenza, l’imparzialità ed il regolare e coerente funzionamento dei Laboratori;
  • L’impegno ad adottare tutte le misure affinché la dichiarazione della politica per la qualità venga diffusa, compresa, attuata e sostenuta all’interno di tutti i livelli dell’organizzazione.

Scarica la Politica per la qualità dei laboratori

La normativa sulla qualità delle acque destinate al consumo umano

  • D.Lgs. n. 31 del 2 febbraio 2001 (entrato in vigore il 25 dicembre 2003), in attuazione della Direttiva 98/83/CEE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano. Il D.Lgs. n. 31/2001, che sostituisce ed in parte modifica il D.P.R. 236/88, elimina il concetto di valori guida (VG) e di concentrazione massima ammissibile (CMA) introducendo invece il valore di parametro. Inoltre stabilisce "nuovi" parametri di controllo, sia microbiologici sia chimici, riportando nelle tabelle parametriche dei limiti di legge inferiori a quelli previsti dal D.P.R. 236/88 e aumentando in questo modo la qualità della risorsa idrica.
  • Direttiva 2015/1787/EU, L’allegato I della direttiva 2015/1787/UE, che sostituisce integralmente l’allegato II della 98/83/CE (e del corrispondente Dlgs 31/2001 e s.m.i.), ridefinisce i requisiti dei programmi di controllo per le acque destinate al consumo umano. Demanda agli Stati la possibilità di modulare in modo più flessibile la frequenza dei controlli e il numero di parametri oggetto del monitoraggio, per ottimizzare l’allocazione delle risorse economiche secondo criteri basati sul rischio sitospecifico. La possibilità è vincolata all’attuazione di una valutazione del rischio credibile, estesa all’intera filiera idrica, e ispirata ai principi alla base del modello Oms dei Water safety plan (in Italia i Piani di sicurezza dell’acqua, PSA). L’allegato II, che modifica il corrente allegato III della direttiva 98/83/CE (e del corrispondente Dlgs 31/2001 e s.m.i.), introduce l’obbligo di convalida dei metodi analitici adottati nell’ambito della verifica della qualità delle acque potabili. Prescrive inoltre ai laboratori l’implementazione di pratiche di gestione della qualità conformi alle stesse norme. Le caratteristiche minime di prestazione delle metodiche analitiche per il controllo delle acque potabili sono infine allineate ai requisiti previsti in ambito ambientale (direttiva 2009/90/ CE), prevedendo un periodo di transizione fino al 31 dicembre 2019.
Analisi di laboratorio
Analisi e controlli
Scopri le analisi dell'acqua di Milano

L'acqua di MIlano: buona, controllata, quindi sicura. Guarda le analisi dell’acqua aggiornate

Attraverso il proprio laboratorio di analisi, MM garantisce la qualità dell’acqua distribuita: ogni anno vengono effettuate 190.000 analisi di controllo su 17.000 campionamenti. Le analisi sono aggiornate trimestralmente e disponibili anche in allegato alla bolletta.

Controlla le analisi dell'acqua della tua via