Home > Servizio Idrico > Fognatura e depurazione
skyline di Milano
Fognatura e depurazione

MM si occupa della gestione delle acque reflue, dal servizio di raccolta degli scarichi degli insediamenti abitativi ed industriali, al collettamento nei grandi canali fognari fino alla depurazione delle acque reflue provenienti dal territorio del Comune di Milano comprese le infrastrutture dedicate al drenaggio stradale delle acque meteoriche.

MM si occupa inoltre della gestione del reticolo delle tombinature dei corsi d'acqua cittadini.
Attualmente la rete raggiunge uno sviluppo complessivo di oltre 1.500 km di condotti con un grado di copertura del servizio superiore al 98%; restano escluse limitate porzioni isolate del territorio comunale esterne al nucleo urbanizzato e alcuni insediamenti produttivi dotati di autonomi sistemi di smaltimento delle acque reflue.
Nella rete fognaria confluiscono circa 290 milioni di metri cubi di acque reflue, provenienti dal territorio.

Le acque reflue vengono successivamente convogliate al sistema di depurazione, che si articola in tre poli:

  • Milano San Rocco
  • Milano Nosedo
  • Peschiera Borromeo

Gli impianti di Milano San Rocco e Milano Nosedo costituiscono l'ossatura principale del sistema depurativo di Milano, mentre il polo di Peschiera Borromeo, inteso come 2^ linea di trattamento a servizio dei quartieri orientali di Milano, si è reso necessario per esigenze tecnico-idrauliche. In particolare, il bacino servito, ad eccezione della parte più settentrionale, risulta sostanzialmente disconnesso dal resto della rete di fognatura della città per via di due importanti barriere costituite dalla cintura ferroviaria e dal fiume Lambro Settentrionale.

Depuratore di Milano Nosedo

Ubicato a sud-est della città, in un'area compresa tra la zona di Corvetto-Porto di Mare e la vasta fascia agricola che si estende in prossimità dell'Abbazia di Chiaravalle, il Depuratore di Milano Nosedo ha una potenzialità di trattamento di oltre un milione di abitanti equivalenti ed è posto a servizio dei quartieri centro-orientali della città, pari a circa il 50% dei reflui complessivamente collettati dalla rete fognaria cittadina.
Gran parte delle acque depurate a Nosedo vengono poi restituite alla Roggia Vettabbia e recuperate per usi irrigui.

Depuratore di Milano San Rocco

Ubicato all’interno del Parco Agricolo Sud di Milano, tra i Comuni di Rozzano e di Opera, il Depuratore di Milano San Rocco ha una potenzialità di trattamento di oltre un milione di abitanti equivalenti ed è posto a servizio di un’area di 101 chilometri quadrati nella parte occidentale della città. In particolare affluiscono all’impianto di depurazione circa il 40% degli scarichi in fognatura del Comune di Milano e una parte della fognatura del Comune di Settimo Milanese.

Entrambi gli impianti sono entrati in piena attività alla fine del 2004.

Guarda il video del Depuratore di Milano San Rocco:
 

Manufatto fognario Bonomelli
Fognatura e depurazione
VISITA GLI IMPIANTI DI MM

Le visite sono gratuite e aperte a scuole, atenei e associazioni.

Si rivolgono a gruppi di minimo 10 e massimo 45 persone, sono guidate dai tecnici MM e si svolgono su prenotazione dalle ore 9.30 (hanno durata di 2H circa).

Depuratore di Milano San Rocco: ogni terzo giovedì del mese (esclusi luglio e agosto)

Depuratore di Milano Nosedo: tutti i martedì del mese (esclusi luglio e agosto)

Maggiori info QUI.