Home > Società > Chi siamo
Chi siamo

MM Spa è una società creata dal Comune di Milano nel 1955 per progettare e costruire le prime linee metropolitane.

Da allora ha partecipato alla realizzazione e alla gestione delle principali infrastrutture della città. Oggi MM è una delle più grandi e diversificate società d’ingegneria in Italia, con una crescente presenza internazionale in grado di fornire soluzioni su misura nella progettazione e riqualificazione degli ecosistemi urbani. Siamo partner di istituzioni, enti gestori e aziende pubbliche che operano nel settore delle infrastrutture, delle grandi opere e della progettazione e pianificazione di reti e servizi.           

Elmetto divisione ingegneria

Progettiamo e organizziamo reti 
di trasporto efficienti e sostenibili
4 linee, 101 km, 113 stazioni metropolitane
24 stazioni ferroviarie
Più di 800 Km di rete di trasporto pubblico

 

goccia acqua servizio idrico

Garantiamo l'accesso all'acqua pubblica,
e gestiamo il sistema di smaltimento
e depurazione delle acque reflue
Oltre 50.000 clienti
230 milioni di m3/ anno di acqua distribuita
31 centrali di pompaggio e più di 500 pozzi
2.228 Km di rete acquedottistica e 1.500 Km di fognatura

 

casa divisione casa

Diamo supporto agli enti pubblici nella 
gestione e nell'ammodernamento del
patrimonio immobiliare
Oltre 28.000 abitazioni, 8.700 garages e posti auto
1.220 per altri usi (negozi, associazioni…)
2 impianti di trattamento delle acque reflue

 

 

Vele MM

Notizie Principali

30 novembre 2017
Convegno “Recupero di risorse e materia dai Depuratori di acque reflue - 3a edizione. Come attuare concretamente i principi dell’Economia Circolare”, Milano 30.11.2017

MM e MM Academy promuovono il convegno dal titolo “Recupero di risorse e materia dai Depuratori di acque reflue - 3a edizione. Come attuare concretamente i principi dell’Economia Circolare” che si terrà il 30 novembre 2017 al Depuratore di Milano Nosedo. L’appuntamento è giunto alla terza edizione e vede quest’anno la collaborazione con il Parlamento Europeo.

Il convegno offre un confronto tra tecnici, università, enti gestori e Pubblica Amministrazione sull’evoluzione delle ultime tecnologie disponibili in materia di recupero di risorse negli impianti di depurazione. Durante la giornata si parlerà delle prospettive normative, dello stato dell’arte dal punto di vista delle soluzioni tecniche adottate nell’ambito di progetti di ricerca e dei principi gestionali in grado di ottimizzare i recuperi di materia, acqua e altre risorse. Verranno infine presentati i risultati di diversi casi studio. A fine lavori è prevista la visita al Depuratore e alle installazioni artistiche a cura dell’associazione culturale “Arte da mangiare”.
La partecipazione è gratuita.

6 novembre 2017
Vox in the City 6.11.2017

Lunedì 6 novembre torna l'appuntamento "Vox in the City" e avrà come protagonista Stefano Calzolari, membro del Consiglio Nazionale Ingegneri, Vicepresidente UNI  e Commissario VIA del Ministero dell’Ambiente. Recentemente è stato anche Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Milano per due legislature, Membro del Comitato scientifico dell’IGQ, Delegato italiano presso il Comitato di Normazione internazionale F.E.M. Section X.

Il titolo del suo intervento sarà: “L’ingegneria cambia la vita. Cambierà anche l’Italia?”, una conversazione sui grandi temi della professione; dal ruolo di innovatrice che può conseguire nella vita quotidiana, fino alla gestione delle grandi emergenze.

 

24 novembre 2017
Conference "Sustainable and resilient water management in urban environment" Milan - 24.11.2017

MM Academy presenta il convegno internazionale “Sustainable and resilient water management in urban environment" che avrà luogo il 24 novembre 2017 presso l'Enterprise Hotel di corso Sempione, 91 Milano.

La sostenibilità e la resilienza sono le sfide che le aziende idriche devono affrontare.
I leader e le autorità di regolamentazione abbracciano la tecnologia e l'innovazione per soddisfare le crescenti esigenze infrastrutturali e gli obiettivi di sostenibilità delle loro città. Nella città del futuro quale ruolo sta giocando l'acqua, probabilmente il più importante di tutti i servizi forniti da una città?


Il convegno è stato organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e prevede il riconoscimento di 6 crediti formativi professionali. Si precisa che il convegno sarà in lingua inglese ed è prevista la traduzione in simultanea.
La partecipazione è gratuita.