Our history, values and commitment to innovation. MM is engineering, sustainable mobility, water: we have been taking care of citizens since 1955.

MM is a unique entity in the national landscape for the type and variety of services provided both in Italy and abroad.

We are committed to enhancing the common good by integrating the values of sustainability into our business strategy.

Discover what’s happening in our company and stay updated on our projects, the conferences we participate in, the events we organize, and much more.

Here you can find news, photos, videos, information, and press releases to learn more about the world of MM and stay updated on all our activities.

We are looking for passionate, flexible and innovative people who share our values, ready to face daily challenges in an ever-changing environment. People whose experience and professionalism will contribute to the development and success of the company.

Homepage » Sustainability
Il 6 ottobre 1955, alla presenza del Sindaco di Milano, il professor dottor Virgilio Ferrari, è stata fondata la società per azioni Metropolitana Milanese, oggi conosciuta come MM Spa. La missione principale della società era quella di progettare e costruire le linee della metropolitana della città, un compito ambizioso che avrebbe trasformato la mobilità urbana.
Nel corso dei suoi 70 anni di attività, MM Spa non solo ha raggiunto questo obiettivo, ma ha anche ampliato le proprie competenze e servizi. La società è diventata un punto di riferimento nel panorama nazionale, distinguendosi per la diversità dei servizi gestiti, che spaziano dalla pianificazione urbanistica alla gestione delle risorse idriche, fino alla consulenza ingegneristica.
La società si impegna costantemente nella ricerca di soluzioni tecnologiche all’avanguardia e nella promozione di pratiche ecologiche, contribuendo così allo sviluppo sostenibile della città.
Inoltre, MM Spa collabora con numerose istituzioni locali e internazionali, partecipando a progetti di ricerca e sviluppo che hanno un impatto significativo non solo a livello locale, ma anche globale.
La storia e l’evoluzione di MM Spa rappresentano un esempio di eccellenza e dedizione al servizio pubblico, con un impegno costante verso l’innovazione e la sostenibilità.
MM nasce come società di ingegneria interamente di proprietà del Comune di Milano per la realizzazione della rete metropolitana della città.
MM inaugura la linea metropolitana rossa M1 per la quale ha seguito la progettazione e la fase realizzativa della linea, era stazione appaltante, ha curato la Direzione Lavori e i collaudi.
L’azienda apre la linea metropolitana verde M2 per la quale ha seguito la progettazione e la fase realizzativa della linea, era stazione appaltante, ha curato la Direzione Lavori e i collaudi.
L'azienda inaugura la linea metropolitana gialla M3. MM ne ha seguito la progettazione e la fase realizzativa della linea, era stazione appaltante, ha curato la Direzione Lavori e i collaudi.
MM realizza e inaugura la prima tratta del Passante Ferroviario. MM ha progettato e realizzato la tratta urbana, lunga circa 10 km, con 6 stazioni sotterranee e 1 in superficie.
A partire dal 2003, il Comune di Milano ha affidato a MM la gestione del Servizio Idrico Integrato della città: dal prelievo dell’acqua in falda alla potabilizzazione e controllo di qualità fino alla restituzione della risorsa idrica in ambiente e all’agricoltura.
MM inaugura la linea metropolitana lilla M5. Ha curato lo studio di fattibilità e il progetto preliminare dell’intera linea, oltre che il progetto definitivo della tratta Garibaldi-San Siro. Inoltre, ha svolto funzione di alta sorveglianza sull’esecuzione dei lavori svolti da Metro 5.
Dal 2014 MM si occupa della gestione e ammodernamento dell’Edilizia Residenziale Pubblica curando le attività amministrative, contabili e tecnico-legali, i rapporti con l’utenza, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la tutela del patrimonio e le attività propedeutiche all’assegnazione degli alloggi.
L’azienda accompagna le fasi di sviluppo di EXPO 2015 a partire dalla progettazione delle principali opere di urbanizzazione, dalla direzione lavori e coordinamento della Sicurezza durante l’esecuzione degli interventi, fino al disallestimento.
Nel 2018, la società inaugura la Centrale dell’Acqua di Milano, il Museo di Impresa dell’azienda, uno spazio aperto al pubblico dedicato ai temi dell’acqua.
MM inizia a seguire alcune attività di gestione e manutenzione del patrimonio del Comune di Milano direttamente sul campo, tra cui il patrimonio di edilizia scolastica e gli impianti di sollevamento al servizio dei sottopassi stradali.
Tra le attività sul campo, MM prende in carico la manutenzione ordinaria degli impianti sportivi di proprietà del Comune di Milano e affidati in gestione a Milanosport.
MM prende in carico la gestione del patrimonio comunale di edilizia scolastica per 25 anni.
A MM viene affidata la cura e manutenzione diretta del verde di pertinenza del patrimonio ERP del Comune di Milano.
MM assume la gestione del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) di proprietà del Comune di Bergamo svolgendo attività di conduzione amministrativa del patrimonio e di manutenzione degli immobili.
A novembre, MM inaugura la prima tratta della linea metropolitana blu M4. MM ha curato la Direzione Lavori, la progettazione preliminare e definitiva, il Coordinamento della Sicurezza in Fase di Esecuzione e l'attività di comunicazione/informazione alla cittadinanza circa lo stato di avanzamento dei lavori.
Ad agosto MM vince la gara internazionale per la realizzazione del progetto della Linea 1 della metropolitana di Tel Aviv.
A partire da novembre 2023, è attiva la Vasca di Laminazione del Seveso. Sabato 1° giugno apre l'area verde che circonda la vasca di laminazione del Seveso, un parco alberato di 12mila metri quadri con pista ciclabile inserito nel Parco Nord.
A partire dal 1° ottobre 2024, il Comune di Milano affida ad MM Spa la gestione del verde pubblico della città.