Home > MM per Milano > Casa > Anagrafe Utenza
skyline di Milano
Anagrafe Utenza

L'Angrafe Utenza è uno strumento importante per l'inquilino e per MM perchè consente di avere una situazione chiara e aggiornata di ogni famiglia assegnataria e permette all'inquilino di mantenere aggiornata e corretta la propria situazione contrattuale.

Ogni due anni, vengono aggiornate le informazioni relative a ciascun nucleo familiare attraverso l’Anagrafe Utenza. MM invia a ogni famiglia appositi moduli da compilare con i dati riguardanti tutti i componenti del nucleo (anagrafici, patrimoniali, ecc..).


Lo scopo di questa iniziativa è duplice:

  • verificare la composizione dei nuclei familiari e la sussistenza dei requisiti che permettono la permanenza in alloggio;
  • acquisire o integrare le informazioni di contatto (numero di telefono, e-mail) per agevolare i rapporti tra ente gestore e inquilini.


Attraverso il censimento, MM verifica la composizione dei nuclei familiari (decessi, variazioni dello stato anagrafico del nucleo) e la sussistenza dei requisiti che permettono la permanenza in alloggio, acquisisce o integra le informazioni di contatto (numero di telefono, e-mail) per agevolare i rapporti tra ente gestore e inquilini e definire il valore ISEE-ERP sul quale si basa il canone d’affitto. L’aggiornamento dell’anagrafe dell’utenza riguarda anche informazioni relative alle fasce di età degli inquilini e alla loro nazionalità, consentendo a MM di indirizzare al meglio i piani di sviluppo e le attività proposte.


Cos'è l'Angrafe Utenza? Clicca qui e guarda il video

 

 

mappa di Milano
Punti di raccolta
"L'anagrafe utenza non è solo un'operazione dovuta e obbligata, ma è importante anche perchè ci permette di entrare in stretto contatto con gli inquilini."
G. Rabaiotti, Ass.re Lavori pubblici e Casa
Attestazione ISEE

Con l’introduzione del nuovo Regolamento Regionale, sarà necessario produrre anche  l’attestazione ISEE 2019 del nucleo familiare e la relativa Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), al fine della verifica dei requisiti di permanenza nell’alloggio assegnato.