skyline di Milano
Notizie

Rimani sempre aggiornato sul mondo MM. In questa sezione puoi trovare le ultime news, gli eventi e i prossimi appuntamenti in calendario.

29-05-2023

MM Spa: l’Assemblea degli azionisti ha approvato il Bilancio d’esercizio 2022

Performance economica positiva nonostante il complicato contesto globale

L’Assemblea degli azionisti di MM Spa ha approvato oggi il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2022.

Nell’esercizio appena concluso MM Spa ha generato un totale dei ricavi pari a 298 milioni di euro (+12% rispetto al 2021) e un risultato netto positivo di 5,99 euro con un EBITDA pari a 53 milio di euro.

Il patrimonio netto si assesta a oltre i 246 milioni di euro. Gli investimenti nell'anno ammontano a 62,4 milioni di euro. 

Per quanto riguarda il rating di MM, l'Agenzia Moody's conferma il proprio giudizio Investment Grade pari a Baa3.

Scarica il comunicato completo

07-11-2022

CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ 2022

CONTRIBUTO REGIONALE DI SOLIDARIETÀ 2022 A FAVORE DEI NUCLEI ASSEGNATARI DEI SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI IN COMPROVATE DIFFICOLTÀ ECONOMICHE, AI SENSI DELL’ART. 25, COMMA 3, DELLA LEGGE REGIONALE N. 16/2016 E DEL REGOLAMENTO REGIONALE N. 11/2019

 

Il Contributo Regionale di Solidarietà è una misura a carattere temporaneo, finalizzata a garantire la sostenibilità della locazione sociale dei nuclei familiari assegnatari dei servizi abitativi pubblici, in condizioni di comprovate difficoltà economiche. 

Il Contributo Regionale di Solidarietà ha carattere annuale ed è finalizzato a garantire la sostenibilità della locazione sociale dei nuclei familiari assegnatari dei servizi abitativi pubblici, in condizioni di comprovate difficoltà economiche.

Si informa l'utenza che con ATTO N. DD 11627 del 16/12/2022, il Comune di Milano ha prorogato al 31 gennaio 2023 il termine per la presentazione delle domande relative al Contributo Regionale di Solidarietà 2022.

Scopri requisiti e modalità di accesso

04-08-2022

La procedura per organizzare piccole iniziative diffuse a carattere socio culturale (PIDS) nei cortili delle case popolari del Comune di Milano e gestite da MM Spa

L'avviso è rivolto a persone, comitati e associazioni e spiega come fare richiesta ad MM S.p.A. o al Comune di Milano per l’organizzazione di unaPIDS (Piccola Iniziativa Diffusa a carattere Socio-culturale): una possibilità introdotta dal Comune a luglio 2022.

PIDS sta per “piccola iniziativa diffusa a carattere socio-culturale”, ed è definita dal Comune di Milano (delibera n.813/2022) come un’iniziativa di dimensioni contenute, che non necessita di licenza di spettacolo, e che ha come finalità principale e prevalente la socialità, l’incontro tra le persone e la rigenerazione dei luoghi. In concreto, è un’iniziativa che si svolge sul suolo pubblico di Milano, prevede un’occupazione suolo di 60mq al massimo e un numero di partecipanti fino a circa 100 persone. Le tipologie di iniziative possibili sono varie (a titolo di esempio le troverai indicate nel modulo che trovi qui sotto) e devono essere offerte gratuitamente o eventualmente con offerta libera.

Possono chiedere di organizzare una PIDS le persone fisiche, i gruppi informali, i comitati e le associazioni (o comunque i soggetti no profit). 

La richiesta di organizzazione di una PIDS deve essere inviata, compilandol'apposito modulo all’ufficio gestione socialità di MM S.p.A. via e-mail a gsd.casa@mmspa.eu, entro i limiti stabiliti dalla procedura.

Per saperne di più, consulta la documentazione in allegato

PIDS - Delibera

PIDS - Informazioni

PIDS - Modulo richiesta MM

04-08-2022

Avviso per acquisizione di manifestazioni di interesse per acquisto di materiali, prodotti e servizi finalizzati al risparmio energetico a prezzi agevolati per inquilini ERP

Avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse alla stipula di convenzioni non onerose per l’acquisto di materiali, prodotti e servizi, finalizzati al conseguimento del risparmio energetico, a prezzi agevolati da riservare agli inquilini del patrimonio di edilizia residenziale pubblica del Comune di Milano.


Con il presente Avviso, MM S.p.A. si pone l’obiettivo di raccogliere l’interesse di operatori economici disponibili a stipulare convenzioni non onerose al fine di garantire in favore degli inquilini degli immobili di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.) in gestione a MM S.p.A. un listino prezzi agevolato per l’acquisto di materiali, prodotti e servizi finalizzati al risparmio energetico. 

 

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle politiche abitative pubbliche avviate dal Comune di Milano e finalizzate al miglioramento della qualità abitativa, con particolare riferimento all’efficientamento e al risparmio energetico degli immobili E.R.P. Per convenzione non onerosa si intende un accordo senza alcun tipo di onere a carico dell’Amministrazione pubblica e di MM S.p.A., con il quale sono disciplinate condizioni di maggiore favore, cioè sconti e tariffe agevolate, che il Proponente intende praticare in favore degli inquilini degli immobili E.R.P. in gestione a MM S.p.A., come meglio specifico nell’allegato Avviso.

 

Gli Operatori economici interessati possono trasmettere le relative manifestazioni d’interesse a far data dal 4 agosto 2022 al seguente indirizzo PEC cert.casa@pec.metropolitanamilanese.it, secondo le modalità e i criteri riportati all'Avviso integrale.

 

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’indirizzo e-mail casa@mmspa.eu

 

Scarica l'avviso

Allegato A - Manifestazione di interesse (pdf)

Allegato A - Manifestazione di interesse (editabile)

Allegato B - Elenco prodotti e servizi

18-07-2022

Avviso pubblico per la selezione di proposte di sponsorizzazione finalizzate alla realizzazione di campagne di informazione e divulgazione da svolgersi nell'anno 2022 e nel biennio successivo

MM S.p.A. (nel seguito “MM”) è una società pubblica di ingegneria il cui unico azionista è il Comune di Milano. Creata dal Comune di Milano nel 1955 per progettare e costruire le prime linee metropolitane, MM ha partecipato alla realizzazione e alla gestione delle principali infrastrutture della città. Dal giugno 2003 MM gestisce anche il Servizio Idrico Integrato della Città di Milano e dal giugno 2015 il patrimonio abitativo comunale, con annessi usi diversi. 

A dicembre 2020 MM ha acquisito la gestione del verde pubblico e da luglio 2021 è diventata affidataria della manutenzione ordinaria degli edifici scolastici del Comune di Milano. 

Il presente avviso - ai sensi dell’art. 19 del D.lgs. 50/2016 - è volto alla ricerca di operatori economici e/o altri soggetti interessati ad assumere il ruolo di sponsor per gli eventi di seguito riportati, programmati da MM nel corso del corrente anno e nel biennio successivo (2022-2024).

 

Scarica l'avviso

Accedi alla piattaforma

02-05-2022

Avviso pubblico elenco professionisti PNRR

MM, per il supporto nella gestione dei procedimenti tecnico amministrativi complessi, con particolare riferimento a quelli connessi all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – introdotto con il D. L. n. 77/2021 (c.d. decreto Semplificazioni) convertito con modificazione dalla legge n. 108/2021 recante “governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” - intende procedere con la costituzione di un elenco di professionisti cui attingere per l’affidamento di servizi attinenti all’ingegneria e all’architettura, da svolgere nell’ambito di incarichi di supporto al Responsabile del Procedimento, di supporto alla progettazione, di supporto al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, supporto alla direzione lavori, collaudo, verifica progettazione, e altri servizi tecnici di importo inferiore alla soglia di cui all’art. 35 comma 1, lett. c), del D. Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii., necessari ad assolvere ai compiti affidati alla Società anche nell’ambito degli obiettivi del PNRR.

 

I professionisti interessati possono trasmettere le relative domande di iscrizione a far data dal 27 aprile 2022, secondo i criteri e le modalità di cui all’Avviso integrale.

 

Scarica l'avviso

Accedi alla piattaforma

24-01-2022

SUPERBONUS 110%: MM ha pubblicato Avviso pubblico informale di sollecitazione di proposte nella forma del partenariato pubblico privato

 

Il D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto Rilancio), convertito con modificazione dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, concernente “misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, ha introdotto un regime fiscale agevolato elevando al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute per la realizzazione di specifici interventi in ambito di efficienza energetica; interventi antisismici; installazione di impianti fotovoltaici o di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

 

Nella specie, ai sensi del comma 9, lett. c) dell’art. 119 del D.L. n. 34/2020, il beneficio fiscale nella misura del 110% è fruibile anche da parte degli istituti autonomi case popolari (IACP) comunque denominati nonché dagli enti aventi le stesse finalità sociali dei predetti istituti, istituiti nella forma di società che  rispondono ai requisiti della legislazione europea  in  materia  di  "in  house providing" per interventi realizzati su immobili, di loro proprietà ovvero gestiti per conto dei comuni, adibiti ad edilizia residenziale pubblica, e riguarderà le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2023 – salve le proroghe previste dalla legge – per l’esecuzione degli interventi ammissibili ai sensi dall’art. 119 del Decreto Rilancio.

 

Ai sensi dell’art. 121 del Decreto Rilancio, i soggetti che sostengono spese per gli interventi di efficienza energetica possono inoltre optare, in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione spettante, per il c.d. sconto in fattura sul corrispettivo dovuto, ossia per un contributo fino a un  importo massimo pari al corrispettivo medesimo, anticipato dai fornitori che hanno effettuato gli interventi e da questi ultimi recuperato sotto forma di credito d’imposta, di importo pari alla detrazione spettante, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari (c.d. «sconto in fattura»).

 

Con l’obiettivo di avviare un piano di efficientamento energetico del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) del Comune di Milano attraverso il ricorso alla misura fiscale del Superbonus 110%, MM, quale gestore del predetto patrimonio, intende acquisire proposte da parte di operatori economici privati, da formularsi ai sensi dei commi 15 e 16 dell’art. 183, D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., per l’affidamento di interventi di riqualificazione ed efficientamento energetici in regime di partenariato pubblico privato sugli immobili del patrimonio ERP.
Gli operatori economici interessati possono trasmettere le relative proposte entro il 30 marzo 2022, secondo i criteri e le modalità di cui all’Avviso integrale.

 

Scarica l'avviso

Consulta l'elenco del patrimonio ERP oggetto dell'Avviso