Home > Società > Società partecipate
skyline di Milano
Società partecipate

Nel gennaio 2009 sono state costituite due nuove Società: Metro Engineering e Napoli Metro Engineering, entrambe dotate di un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo e di un Organismo di Vigilanza come da Decreto Legislativo n. 231/2001.

In considerazione dei contenuti del provvedimento di ricognizione delle partecipazioni possedute, adottato dal Comune di Milano con Delibera del Consiglio Comunale n. 26 del 25.09.2017, si è dato corso ai processi di fusione per incorporazione delle Società Metro Engineering e Napoli Metro Engineering nella società MM S.p.A.

L'atto di fusione è stato sottoscritto in data 27 dicembre 2017, di seguito le informazioni relative alla vita societaria delle due partecipate sino alla fusione per incorporazione.

 

Metro Engineering srl

A Metro Engineering Srl (ME) è affidato lo sviluppo e la gestione delle commesse che fanno capo ad amministrazioni diverse dal Comune di Milano. Tra queste commesse sono tuttora in corso:

  • metropolitana di Brescia
  • autostrada Brescia-Bergamo-Milano (BREBEMI)
  • metropolitana di Torino
  • metropolitana di Salonicco
  • linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore
  • metrotranvia Milano Comasina-Limbiate Ospedale
  • metrotranvia di Cosenza
  • tranvia delle Valli (tratta Bergamo-Albino)
  • metrotranvia di Verona
  • galleria per la circonvallazione dell’abitato di Faver lungo la S.S. 612 della Val di Cembra (Trento)

ME è gestita da un Amministratore Unico: Stefano Cetti. ME è gestita da un Collegio Sindacale così composto:

  • presidente: Enrico M. Lodi
  • sindaco effettivo: Henry Richard Rizzi
  • sindaco effettivo: Sebastiana Santangelo
  • sindaco supplente: Maria Luisa Mosconi
  • sindaco supplente: Giovanni Nicola Rocca

“La Società ha per oggetto l’erogazione dei servizi e delle attività tecniche e amministrative necessari per dare completa esecuzione alle commesse oggetto di conferimento da parte di MM S.p.A.

In particolare rientrano nell’oggetto sociale:

a) la pianificazione, lo studio, la progettazione, la direzione lavori, la costruzione, la manutenzione e la gestione di linee metropolitane, tranviarie, ferroviarie, di qualsiasi natura e di qualsiasi altra opera relativa al trasporto pubblico ed ai sistemi di trasporti integrati, ivi compresi i parcheggi, nonché delle strutture e delle infrastrutture territoriali di qualunque natura quali interventi di viabilità, di tutela ambientale, artistica, di controllo delle acque superficiali e profonde;

b) lo studio e l’attuazione di piani di intervento relativi all’impatto ambientale delle strutture ed infrastrutture territoriali.”

Email Metro Engineering: info@metroengineering.it

ME: i curricula, gli emolumenti e i mandati dell'Amministratore Unico e del Collegio Sindacale

ME: Statuto

ME Bilancio 2016 ME Bilancio 2015
ME Bilancio 2014 ME Bilancio 2013

 

Consulenti e collaboratori ME

ME CV Consulenze legali e patrocini 2015

ME Consulenze legali e patrocini 2015

 

Napoli Metro Engineering srl

Napoli Metro Engineering Srl (NME) eredita la struttura operativa che da oltre 25 anni si occupa della progettazione e della direzione lavori delle opere relative alla Linea 1 della metropolitana di Napoli e da 5 anni della progettazione delle opere civili della linea 6. In particolare NME ha curato: gli studi di fattibilità e progettazioni preliminari, la progettazione funzionale delle stazioni, gallerie, manufatti di linea, depositi-officina e parcheggi di interscambio, la direzione dei lavori delle opere civili al rustico, delle finiture e impianti e l’assistenza alla concessionaria Metropolitana di Napoli nei rapporti tecnico-amministrativi e nelle fasi di collaudo e di agibilità per l’esercizio.

NME è gestita da un Amministratore Unico: Enrico Pedraglio.

NME è gestita da un Collegio Sindacale così composto:

  • presidente: Marco Luca Rovello
  • sindaco effettivo: Henry Richard Rizzi
  • sindaco effettivo: Daniela Delfrate
  • sindaco supplente: Ilaria Moretti
  • sindaco supplente: Giovanni Nicola Rocca

"La Società ha per oggetto l’erogazione dei servizi e delle attività tecniche e amministrative necessari per dare completa esecuzione alle commesse oggetto di conferimento da parte di MM S.p.A..

In particolare rientrano nell’oggetto sociale:

c) la pianificazione, lo studio, la progettazione, la direzione lavori, la costruzione, la manutenzione e la gestione di linee metropolitane, tranviarie, ferroviarie, di qualsiasi natura e di qualsiasi altra opera relativa al trasporto pubblico ed ai sistemi di trasporti integrati, ivi compresi i parcheggi, nonché delle strutture e delle infrastrutture territoriali di qualunque natura quali interventi di viabilità, di tutela ambientale, artistica, di controllo delle acque superficiali e profonde;

d) lo studio e l’attuazione di piani di intervento relativi all’impatto ambientale delle strutture ed infrastrutture territoriali."

Email Napoli Metro Engineering: info@napolime.it

NME: i curricula, gli emolumenti e i mandati dell'Amministratore Unico e del Collegio Sindacale

NME: Statuto

NME Bilancio 2016 NME Bilancio 2015
NME Bilancio 2014 NME Bilancio 2013

Dotazione organica, personale non a tempo indeterminato, tassi di assenza NME

CCNL Dipendenti imprese edili CCNL Dirigenti industria

 

Consulenti e collaboratori NME

NME Collaborazioni e consulenze 2017

NME CV Collaboratori e consulenti 2017

NME Collaborazioni e consulenze 2016

NME CV Collaboratori e consulenti 2016

NME Consulenze legali e patrocini 2016

NME Collaborazioni e consulenze 2015

NME CV Consulenze legali e patrocini 2015

NME Consulenze legali e patrocini 2015

NME Dichiarazioni art. 15 D. Lgs. n. 33/2013 consulenti e collaboratori

core business mm

Notizie Principali

18 luglio 2018
La vita e il futuro del Pianeta Acqua

La Centrale dell’Acqua ospita il 2° di un ciclo di 6 seminari Open Science dal titolo “La vita e il futuro del Pianeta Acqua" in collaborazione con la Statale di Milano.  

26 giugno 2018
Bonus Idrico dal 1° luglio

Dal 1° luglio 2018 gli utenti del settore idrico in condizioni di disagio economico potranno usufruire di uno sconto in bolletta attraverso il Bonus sociale idrico.

09 aprile 2018
Concorso di idee per la Casa dell'acqua del futuro

MM Spa indice un concorso di idee per premiare il concept più idoneo alla realizzazione di un nuovo modello della Casa dell'Acqua, capace di erogare acqua gratuita, refrigerata, liscia o gassata. L'iniziativa mira alla valorizzazione dell'ingegno, del design e delle eventuali funzionalità aggiuntive per questa tipologia di erogatori. Il concept selezionato verrà [...]

15 marzo 2018
A Milano energia nuova per le Utility

E' iniziata la Settimana delle Energie Sostenibili 2018, un’occasione per approfondire le sfide e le opportunità legate all’efficientamento energetico e alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Tra le iniziative in programma in questi giorni, giovedì 15 marzo MM e A2A organizzano un evento alla Casa dell'Energia e dell'Ambiente (p.zza Po, 3) dedicato al progetto [...]

30 novembre 2017
Convegno “Recupero di risorse e materia dai Depuratori di acque reflue - 3a edizione. Come attuare concretamente i principi dell’Economia Circolare”, Milano 30.11.2017

MM e MM Academy promuovono il convegno dal titolo “Recupero di risorse e materia dai Depuratori di acque reflue - 3a edizione. Come attuare concretamente i principi dell’Economia Circolare” che si terrà il 30 novembre 2017 al Depuratore di Milano [...]