Home > MM per Milano > Servizio Idrico > Acquedotto > Fontanelle e case dell'acqua
skyline di Milano
Fontanelle e case dell'acqua

Nel comune di Milano sono presenti centinaia di fontanelle, dette “vedovelle” o “draghi verdi”.

Sono realizzate in ghisa, nel tipico colore verde ramarro e sono state disegnate nel 1931. Le vedovelle non hanno il rubinetto, per questo motivo molti possono pensare che generino spreco d’acqua, ma non è così.

Infatti la quantità d’acqua erogata dalle fontanelle è irrisoria in confronto alla portata d’acqua distribuita dall’acquedotto milanese: a fronte di un flusso totale istantaneo medio erogato dall’acquedotto di circa 7.500 litri/secondo, la portata dell’insieme delle vedovelle è pari a circa soli 10 litri al secondo.

Il flusso d’acqua continuo mantiene l’acqua sempre in movimento, preservandone la freschezza e la buona qualità in corrispondenza delle tubazioni terminali cieche. L’interruzione del flusso determinerebbe la  stagnazione dell’acqua e contribuirebbe alla formazione di flora batterica attorno alla bocca del “drago” da cui sgorga l’acqua.

Scopri la vedovella più vicina a te cliccando qui.

MM ha installato nel Comune di Milano 21 case dell’acqua, che erogano gratuitamente acqua nelle modalità naturale refrigerata e gasata refrigerata.

Scopri qual è la casa dell'acqua a te più vicina cliccando qui.

 

Casa dell'acqua
Casa dell'acqua serie Speciale Expo 2015
Le case dell'acqua di MM

Le case dell'acqua attualmente al servizio della città di Milano sono di due tipi: tradizionale, con mono-erogatore in funzione dal marzo 2013, e serie speciale Expo con pluri-erogatori realizzata appositamente per l’Esposizione Universale del 2015 in collaborazione con Gruppo CAP e poi ricollocate in città nel 2016.

Ogni casa dell’acqua viene attivata tramite tessera sanitaria con una limitazione di 6 litri al giorno per utente, è dotata di impianto di illuminazione a LED con basso consumo elettrico, di lampada UV battericida posizionata sul beccuccio di erogazione e di un sistema di telecamere di sicurezza contro
le manomissioni.