A settembre 2021, alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala, è stata inaugurata la scuola di via Adriano, che ospiterà 450 studenti, insieme ad insegnanti e personale ATA.
L’edificio, per cui MM Spa ha effettuato la progettazione e la direzione lavori, si sviluppa su tre piani e conta quindici aule didattiche, sei laboratori, di cui uno di informatica, uffici per il personale amministrativo e docente, una mensa, una biblioteca e una ludoteca. Annessa al corpo scuola si trova inoltre una palestra dotata di ingresso indipendente, dunque accessibile anche ai residenti e lavoratori della zona, secondo un modello di “scuola aperta” intesa come centro vitale del quartiere e punto di aggregazione della comunità.
Una grande attenzione è stata posta agli aspetti di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica: la nuova scuola è un esempio di edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building) ad altissima prestazione energetica, dotato di pannelli fotovoltaici, un impianto illuminazione LED con sensori per la regolazione automatica del livello di luminosità, allacciamento alla rete di teleriscaldamento cittadina, e un impianto di climatizzazione ad alte prestazioni.
La scuola di via Adriano rappresenta il fiore all’occhiello di una serie di opere pubbliche in corso di realizzazione nella periferia nord-est inclusa nel Municipio 2.