skyline di Milano
Notizie

MM Spa lorem ipsum dolor sit amet.

12-12-2013

MM per Aqua Publica Europea

Metropolita Milanese ospita, con Amiacque e CapHolding, la convention di Aqua Publica Europea, l’associazione che riunisce gli operatori pubblici dei servizi idrici europei.
L’incontra avverrà venerdì 13 dicembre a Milano e prevede la riunione del CdA e dei gruppi di lavoro per definire come impostare l’attività nel network in merito ai cinque temi fondamentali: tariffazione, comunicazione, ricerca e innovazione, performance benchmarking, e cooperazione internazionale.
Ape è composta attualmente da 42 membri provenienti da 6 paesi, è strutturata come un'associazione non-profit internazionale con sede a Bruxelles e promuove il confronto tra i soci allo scopo di evidenziare le best practice internazionali in tema di gestione del ciclo idrico. MM fa parte di Ape dal 2010.

31-10-2013

Anche Metropolitana Milanese a Bocconi&Jobs

Bocconi&Jobs è il career event dedicato a studenti, laureati e diplomati master universitari dell'Università Bocconi. Un’occasione esclusiva per raccogliere informazioni, scoprire opportunità e condividere esperienze incontrando le aziende, gli enti e gli studi professionali più rappresentativi del mercato italiano ed internazionale. Questa ventesima edizione prevede la presenza di un’area dedicata alla Pubblica Amministrazione e alle Organizzazioni Internazionali. Metropolitana Milanese sarà presente con un corner all’interno dell'Ateneo per far conoscere l’azienda agli studenti e accrescere il rapporto fra università e lavoro. Gli studenti potranno incontrare personalmente i referenti delle aziende, presentare il proprio cv e ricevere informazioni e consigli su come muoversi al meglio nel mondo del lavoro.

23-10-2013

Giornata della Sostenibilità al Politecnico

La Giornata della Sostenibilità, nella sua seconda edizione, affronta il tema dell’alimentazione indagandone la sostenibilità della filiera, lunga e corta, dalla produzione alla trasformazione alla distribuzione. Quali innovazioni sociali attivare e come valorizzare i territori e i sistemi locali, come produrre valore nella forma di prodotti e servizi per il consumatore finale. Letterati, medici, nutrizionisti, chimici, agronomi, ingegneri, architetti e professionisti del settore racconteranno le proprie esperienze proponendosi di divulgare un’alimentazione più coerente con criteri di salvaguardia della salute e dell’ambiente. Metropolitana Milanese sarà presente all'evento con Carlo Carrettini, Direttore dell'Acquedotto, che interverrà su una "Acqua del rubinetto, acqua da bere". In tema di sotenibilità, durante il pranzo verrà distribuita solo acqua di rubinetto a cura di MM, che ne cura la produzione dal 2003.

Programma

23-10-2013

Citytech: ripensare il paradigma della mobilità per il terzo millennio

Il 28 e 29 ottobre 2013 si svolgerà la prima edizione di Citytech “Ripensare il paradigma della mobilità per il terzo millennio”, presso la Cattedrale della Fabbrica del Vapore (via Procaccini, 4 a Milano).L'evento è rivolto ad aziende, pubbliche amministrazioni e alle diverse espressioni della società civile, per confrontarsi e modellare insieme la mobilità italiana del terzo millennio. Metropolitana Milanese sarà presente con un area espositiva. Il Presidente Valotti interverrà nella sessione di apertura “La mobilità nuova”, che si terrà lunedì 28 ottobre dalle ore 10.00 alle 13.00, presso la Sala Cattedrale.Il Direttore generale sarà relatore al workshop “Il Trasporto Pubblico Locale come settore di vitale importanza”, che avrà luogo martedì 29 ottobre dalle ore 14.30 alle 18.00, presso la Sala Corridoio.

Comunicato stampa del 28 ottobre 2013

02-10-2013

Metropolitana Milanese sponsor ufficiale di Move.App Expo

Dal 5 al 9 ottobre 2013 si terrà a Palazzo Giureconsulti la prima edzione di Move.App, l'evento dedicato all'innovazione tecnologica nei trasporti e alle politiche per la mobilità. Move.App Expo ha ricevuto l’Adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e la Medaglia di Rappresentanza sulla base dell’alto valore scientifico e culturale riconosciuto alla manifestazione. Il Comitato Promotore è costituito da Ferrovie dello Stato Italiane, Trenord, Metropolitana Milanese, Assifer, ASSTRA, ATM Spa, ANFIA, CIRT (Centro di Ricerca Trasporti – Università degli Studi di Genova) e CEI-CIVES, ed ha ottenuto il Patrocinio di Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Expo Milano 2015, Assotrasporti, ANFIA e FerCargo. Saranno presenti oltre 25 aziende leader mondiali nel settore dei trasporti, della mobilità, della logistica e delle tecnologie: già oltre 600 sono gli iscritti per partecipare ai numerosi convegni ed alle visite tecniche.
MM sarà presente con uno stand nella Loggia dei Mercanti e contribuirà al dibattito sulla mobilità attraverso l'intervento di tre relatori.

Programma

30-09-2013

Anche MM al 2° Festival dellAcqua

L’edizione 2013, che si svolgerà a L'Aquila dal 6 all'11 ottobre, prevede 9 convegni, 3 seminari e 6 eventi, anche spettacolari e dedicati al grande pubblico. Una partecipazione stimata in circa mille persone, suddivise tra i vari convegni e seminari, cui si aggiungerà la partecipazione agli eventi aperti.
Per il pubblico che segue i lavori dal punto di vista tecnico gestionale, le giornate del Festival offrono valutazioni sugli scenari nazionali ed internazionali, analisi degli aspetti gestionali e di regolazione, approfondimenti formativi sulle tecnologie ed ogni altro elemento utile al lavoro quotidiano del complesso comparto industriale delle risorse idriche.
L’approfondimento culturale e di informazione fornisce invece un’occasione unica di scoperta del ruolo evocativo dell’acqua. L’acqua come elemento presente in tutte le religioni, l’arte ispirata ad essa, l’elemento acqua nella filosofia, l’acqua come elemento di pace o di conflitto. Questi ed altre decine di affiancamenti, rendono unico l’approccio di questo Festival che si avvale di nomi tra i più prestigiosi dello scenario culturale italiano.
Al grande pubblico ed alla città ospitante sono invece estesi gli eventi di spettacolo e intrattenimento, offrendo pomeriggi e serate di divertimento, di riflessione e di diretta partecipazione.
Per l’edizione de L'Aquila, particolare attenzione è dedicata al pubblico ed ai relatori internazionali, con il preciso obiettivo dell’EXPO 2015 a Milano.
Grazie al protocollo siglato, infatti, EXPO 2015 è partner di questa edizione di L'Aquila e la prossima edizione del Festival dell’Acqua si svolgerà a Milano, all’interno dei padiglioni dell’EXPO 2015.

Programma

24-09-2013

Linea 1 della metropolitana di Napoli. Nuova uscita di Montecalvario della stazione Toledo

Mercoledì 18 settembre è stata inaugurata la nuova uscita di Montecalvario della stazione Toledo della linea 1 della Metropolitana di Napoli.
Il ruolo di Metropolitana Milanese, attraverso la sua partecipata Napoli Metro Engineeering, è stato quello di predisporre, sia per la stazione Toledo sia per la seconda uscita, il progetto funzionale e di sistema e di seguire e coordinare tutta l’attività tecnica della progettazione (finiture, strutture e impianti) oltre alla direzione dei lavori. Nel progetto di Montecalvario, NME si è occupata anche della ingegnerizzazione del progetto di riqualificazione delle aree esterne che comprendono la piazza in cui è ubicata l’uscita di Montecalvario, che è situata nella difficile zona dei Quartieri Spagnoli.
La stazione, concepita dal noto architetto catalano Oscar Tusquets Blanca, è stata classificata al primo posto dalla “The most impressive underground railway stations in Europe” stilata dal quotidiano britannico The Telegraph che classifica le 22 stazioni metropolitane più belle d'Europa.
Napoli Metro Engineeering sta seguendo, su incarico della Metropolitana di Napoli, la progettazione di sistema e la realizzazione della linea 1 e la progettazione delle opere civili della linea 6.

02-09-2013

MM alla Festa del Riciclo di corso Buenos Aires

Dopo il successo dello scorso 19 maggio in via Morgantini, MM partecipa alla seconda edizione della Festa del Riciclo, che si terrà domenica 8 settembre 2013 dalle 9 alle 19 in di corso Buenos Aires a Milano. Lo stand di Metropolitana Milanese con il suo "Laboratorio mobile" sarà presente nell'area "Riciclopoli" - laboratori per il coinvolgimento di grandi e piccini. In mattinata sarà inoltre previsto l'intervento di un nostro tecnico all'incontro coi cittadini sulla qualità dell'acqua distribuita. La Festa propone un percorso in cinque tappe per vivere ecosostenibile: Non Chiamarla Spazzatura, Vivi e Muoviti Eco, Scarti Party, Riciclopoli e RigenerART. Non Chiamarla Spazzatura propone i rifiuti come risorse da recuperare, Vivi e Muoviti Eco mostra prodotti e servizi per la sostenibilità ambientale, con Scarti Party gli oggetti realizzati vivarnno una seconda vita, Riciclopoli, con lo stand di MM, presenta laboratori per sperimentare dedicati ai più piccoli e la novità RigenerART, in cui si passa dal rifiuto all'opera d’arte, con la presenza di pittori, scultori, designer che utilizzano materiali di recupero per dar vita alle loro creazioni artistiche.

Comunicato stampa del 6 settembre 2013

21-08-2013

MM sponsor ufficiale del Milano Film Festival

Dal 5 al 15 settembre si svolgerà la diciottesima edizione del Milano Film Festival. Metropolitana Milanese è sponsor ufficiale della rassegna cinematografica per giovani talenti e ha contribuito a personalizzare le 6 vedovelle poste davanti alle principali location in cui si svolgerà il festival: Auditorio San Fedele, Spazio Oberdan, Teatro Strehler, Triennale Milano, Cascina Cuccagna e la Casa dei Registi (ex Grafiche Bazzi).
Nato nel 1996 come festival di cinema indipendente, ha sviluppato negli anni diverse sezioni: non più solo cortometraggi, ma anche lungometraggi, incontri e workshop fino al “festivalino”, la rassegna cinematografica per i più piccoli. Organizzato da Esterni, impresa culturale con sede a Milano, il festival ha l’obiettivo di dare valore al cinema indipendente e ai giovani talenti.

Comunicato stampa del 3 settembre 2013

24-06-2013

MM a La Milanesiana 2013

Metropolitana Milanese, per il secondo anno, è presente a La Milanesiana, la rassegna culturale nata nel 1999 con la direzione artistica di Elisabetta Sgarbi. Il tema di questa sedicesima edizione è “Sulle molteplici implicazioni del Segreto”. La rassegna ha in cartellone 40 appuntamenti divisi tra il Teatro Dal Verme, il Teatro Out Off, la Sala Buzzati e Palazzo Reale. MM era presente alla prima serata al Teatro Dal Verme per distribuire i nuovi gadget di MilanoBlu, il sito dell'acqua di Milano.“In un periodo di grandi e profondi cambiamenti, anche la cultura deve intraprendere percorsi nuovi che sappiano interpretare e cogliere il senso profondo di questi mutamenti”, ha dichiarato Stefano Cetti, Direttore Generale di Metropolitana Milanese. “La Milanesiana, che sosteniamo per il secondo anno, è in grado di proporre un’offerta culturale che capta in anticipo i segnali, anche deboli, che ci arrivano dal tessuto sociale. La sfida della nostra
azienda è invece quella di affrontare e “governare” le evoluzioni sia del mercato del lavoro, sia delle nuove esigenze della collettività”.

Comunicato stampa dell'8 maggio 2013