Prosegue l’impegno di MM nella realizzazione di infrastrutture urbane strategiche per la mobilità sostenibile. È attualmente in corso il cantiere per la realizzazione della nuova corsia preferenziale in sede protetta per le linee filoviarie 90, 91 e 92, una delle arterie più frequentate del trasporto pubblico milanese. Il progetto, promosso dal Comune di Milano e coordinato da MM in qualità di stazione appaltante, ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la regolarità del servizio filoviario, riducendo i tempi di percorrenza e garantendo maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada.
Le linee filoviarie 90, 91 e 92 svolgono un ruolo cruciale nel sistema del trasporto pubblico milanese: operando lungo un percorso semicircolare che collega diversi quartieri periferici, queste linee intercettano numerose stazioni ferroviarie e fermate della metropolitana. Tuttavia, l’attuale sovrapposizione con il traffico veicolare privato rappresenta un limite alla regolarità del servizio.
L’intervento si inserisce in un più ampio piano di razionalizzazione delle infrastrutture stradali per il trasporto pubblico di superficie, e prevede la realizzazione di una corsia dedicata e separata dal traffico ordinario, pensata per rendere più fluido e affidabile il servizio lungo l’anello filoviario esterno, eliminando le interferenze causate dalla sosta irregolare e dal traffico automobilistico. La tratta oggetto dei lavori si sviluppa lungo viale Umbria, tra piazza Cappelli e via Tertulliano, interessando anche l’anello tranviario presente nelle vie Comelico e MaJ.
Il progetto comprende inoltre interventi di riqualificazione urbana, tra cui il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi, il potenziamento della segnaletica orizzontale e verticale, il completo rifacimento dell’impianto di trazione elettrica filoviario, e la riorganizzazione delle fermate, che saranno adeguate per garantire piena accessibilità anche alle persone con disabilità. Sono previsti anche interventi di sostituzione e adeguamento della rete aerea, per assicurare la compatibilità tecnica con i nuovi tratti in sede riservata. Infine, i filari alberati di platani esistenti saranno mantenuti e integrati da nuove alberature per darne la continuità lungo tutto l’itinerario, con un saldo positivo di 57 nuovi alberi.

Preliminarmente alle attività di riqualificazione dei marciapiedi esistenti, sono inoltre previsti interventi di sostituzione delle tubazioni della rete acquedottistica finalizzati alla riduzione alle perdite lungo Viale Umbria (da Piazza Cappelli a Via Tertulliano) e via Comelico, quest’ultima interessata anche dal relining della fognatura esistente.
MM, in qualità di stazione appaltante e soggetto attuatore, ha gestito tutte le fasi progettuali, dagli studi di fattibilità fino alla progettazione esecutiva e alla direzione lavori. Un dialogo continuo con il territorio e i cittadini ha permesso di calibrare l’intervento sulla base delle esigenze di mobilità, delle caratteristiche fisiche dell’infrastruttura esistente e della vivibilità urbana.
L’avvio dei lavori, con la demolizione del mercato comunale esistente tra via D’Orsenigo e via Comelico, rappresenta una tappa significativa verso il completamento di un’infrastruttura che, una volta terminata, contribuirà a rendere il sistema filoviario milanese più efficiente e competitivo. Un’ulteriore conferma dell’impegno di MM nella trasformazione della città verso un modello più accessibile, sicuro e attento ai bisogni di chi la attraversa ogni giorno.

Nelle foto: il sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’Assessore alle Opere pubbliche Marco Granelli, l’Amministratore Delegato di MM Francesco Mascolo, il Direttore dei Lavori Andrea Longo, e tutto il team di MM coinvolto.





