• Rimani aggiornato sul mondo MM

          Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.

        • Entra a far parte del mondo MM

          Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.

Casa

Garantiamo la tutela del patrimonio migliorando la qualità dell’abitare negli edifici di Edilizia Residenziale Pubblica di proprietà del Comune di Milano e del Comune di Bergamo

Di cosa ci occupiamo

Dal 2014, gestiamo il patrimonio ERP del Comune di Milano. Ci occupiamo delle attività amministrative, contabili e tecnico-legali, dei rapporti con l’utenza, della manutenzione ordinaria e straordinaria, della tutela del patrimonio e delle attività propedeutiche all’assegnazione degli alloggi.

mm_casa_approfondimenti
Obiettivi della gestione
  • Migliorare la qualità dell’abitare nei quartieri ERP, favorendo la sicurezza, il decorso e la coesione sociale, e dando supporto a chi vive situazioni di fragilità sociale ed economica;
  • Integrare gli interventi sulle abitazioni con percorsi di coinvolgimento degli inquilini orientali alla solidarietà, favorendo azioni rigenerative collettive capaci di ri-disegnare il modo di abitare la casa;
  • Soddisfare il bisogno diffuso di socialità, valorizzando i luoghi dell’abitare che diventano spazi non convenzionali di aggregazione, dove diffondere cultura.
mm_casa_approfondimenti_anagrafe
Anagrafe utenza

L’Anagrafe Utenza è uno strumento importante per l'inquilino e per MM, perchè consente di avere una situazione chiara e aggiornata di ogni famiglia assegnataria e permette all'inquilino di mantenere aggiornata e corretta la propria situazione contrattuale.

Ogni due anni vengono aggiornate le informazioni relative a ciascun nucleo familiare attraverso l’Anagrafe Utenza.

Lo scopo di questa iniziativa è duplice:

  • verificare la composizione dei nuclei familiari e la sussistenza dei requisiti che permettono la permanenza in alloggio;
  • acquisire o integrare le informazioni di contatto (numero di telefono, e-mail) per agevolare i rapporti tra ente gestore e inquilini.

 

Attraverso il censimento, MM verifica la composizione dei nuclei familiari e la sussistenza dei requisiti che permettono la permanenza in alloggio, acquisisce o integra le informazioni di contatto per agevolare i rapporti tra ente gestore e inquilini e definire il valore ISEE-ERP sul quale si basa il canone d’affitto. L’aggiornamento dell’anagrafe dell’utenza riguarda anche informazioni relative alle fasce di età degli inquilini e alla loro nazionalità, consentendo a MM di indirizzare al meglio i piani di sviluppo e le attività proposte.

mm_casa_approfondimenti_Interventi_sociali
Interventi sociali nel contesto ERP

Nel 2022, MM ha deciso di creare, all’interno della divisione aziendale dedicata alla Casa, una funzione dedicata alla gestione della socialità, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’abitare nei quartieri di edilizia residenziale pubblica, attraverso iniziative di promozione sociale e territoriale.

La nuova funzione di occupa della relazione con i Comitati Inquilini, i quali sono espressione della partecipazione diretta degli inquilini alla gestione del patrimonio ERP, collabora con i Custodi Sociali presenti negli stabili dei 9 Municipi e messi a disposizione dal servizio Custodia Sociale del Comune di Milano, offre supporto tecnico a progetti di residenzialità temporanea realizzati da associazioni del Terzo Settore e cooperative sociali all’interno di parte delle unità immobiliari sfitte ad uso residenziale e di parte del patrimonio ERP del Comune di Milano.

mm_casa_approfondimenti_Tutela_patrimonio
Tutela del patrimonio

Uno degli obiettivi perseguiti da MM nella gestione degli alloggi ERP è la tutela del patrimonio al fine di vigilare e operare concretamente in sinergia con le forze dell’ordine e quindi ridurre le situazioni di abusivismo e gli atti di vandalismo.

Fin dal primo giorno di gestione, MM ha dato priorità assoluta alla creazione e alla messa in esercizio di una squadra di Pronto Intervento dedicata alla tutela del patrimonio e, in particolare, a contrastare i tentativi di occupazione.

I principali risultati ottenuti grazie all’attività sono:

  • tempi di intervento inferiori ai 30 minuti dalla chiamata (7gg per 24h);
  • oltre 6.000 interventi complessivi;
  • 2.654 alloggi recuperati (al 30 gennaio 2020);
  • In media 8,2 interventi al giorno;
  • In media 186,1 interventi per addetto.

I nostri numeri

37.435

Inquilini case popolari Milano

28.740

Abitazioni a Milano

8.667

Box e posti auto a Milano

1.279

Usi diversi (Milano)

1.845

Unità recuperate a Milano

1.620

Inquilini case popolari Bergamo

988

Abitazioni a Bergamo

288

Box e posti auto a Bergamo

Case a Bergamo

Dal 1° gennaio 2023 rafforziamo il nostro impegno e il nostro ruolo nella gestione dei servizi abitativi pubblici, includendo nella sua gestione il patrimonio ERP del Comune di Bergamo.

La tua casa, il nostro impegno.

Scopri il Portale dell’Inquilino per gli abitanti di Milano: il sito web attraverso il quale gli inquilini titolari di contratto possono visualizzare informazioni relative alla loro posizione e prendere appuntamento con le sedi territoriali.

Il nostro Diario

CASA

Avvisi - Casa