La nostra storia, valori e impegno verso l’innovazione. MM è ingegneria, mobilità sostenibile, acqua: dal 1955 ci prendiamo cura dei cittadini.
MM è una realtà unica nel panorama nazionale per tipologia e varietà dei servizi erogati sia in Italia che all’estero.
Il nostro impegno è orientato a valorizzare il bene comune, integrando nella nostra strategia di business i valori della sostenibilità.
Scopri cosa accade nella nostra Azienda e rimani aggiornato sui nostri progetti, sui convegni ai quali partecipiamo, sugli eventi che vengono organizzati e molto altro ancora.
Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.
Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.
Homepage » Ingegneria
Dal 1955, attraverso i nostri servizi di ingegneria, contribuiamo alla trasformazione e riqualificazione urbana della città di Milano
Progettiamo opere di interesse pubblico che migliorano la qualità della vita dei cittadini: metropolitane, sistemi di trasporto di superficie, piste ciclabili, opere idrauliche, grandi infrastrutture, riqualificazioni energetiche. Un modello di ingegneria integrata che assicura rispetto delle tempistiche, ottimizzazione dei costi, qualità degli interventi e ridotto impatto ambientale.
MM, a partire dal 1955, è parte attiva della progettazione e realizzazione delle linee della metropolitana costruite a Milano e offre consulenze specialistiche, assistenza agli enti pubblici e attività di verifica dei propri progetti.
L’Azienda opera nell’ambito della progettazione e direzione lavori di infrastrutture per la mobilità, della riqualificazione urbana e delle opere di interesse pubblico.
Oltre 60 anni di esperienza in campo ingegneristico hanno permesso la realizzazione di tanti grandi progetti in Italia e nel mondo.
Di seguito alcuni dei servizi di ingegneria offerti da MM:
MM si occupa della Progettazione, Direzione lavori, Coordinamento della Sicurezza e Collaudo delle Opere di Nuova Costruzione e Riqualificazione nell’ambito dell’Edilizia Civile, Industriale, Residenziale Pubblica e delle Opere di Restauro e Manutenzione di Beni ed Immobili sottoposti a Tutela.
In particolare, MM si occupa della Progettazione su tutti i livelli, del Coordinamento della Sicurezza e della Direzione Lavori di:
I servizi offerti da MM sono orientati verso un modello di ingegneria integrata, in grado di rispondere in modo puntuale alle esigenze specifiche di ogni singola realtà e individuare soluzioni operative efficaci e innovative.
A questo si aggiunge la capacità di progettare oggi pensando al futuro, non limitandosi a disegnare l’infrastruttura, ma caratterizzando tutti gli elementi progettuali fornendo il maggior numero di informazioni utili alla sua realizzazione.
MM progetta infrastrutture dal concept sino alla direzione lavori e per questo dispone di una solida competenza in materia di pianificazione, sia trasportistica, che urbanistica, territoriale, ambientale e paesaggistica. Ciò è basilare nella redazione degli studi di fattibilità, che più di ogni altro livello progettuale necessita di una approfondita conoscenza del contesto urbano, territoriale, ambientale, sociale ed economico col quale ci si interfaccia. In particolare MM cura l’integrazione funzionale tra infrastrutture e sviluppo urbano ponendo grande attenzione al tema della rigenerazione urbana in ottica TOD (Transit Oriented Development). Tutti i recenti, iconici interventi di riqualificazione urbana che hanno mutato il volto e lo skyline di Milano, da Porta Nuova a CityLife, sorgono su importanti poli trasportistici progettati da MM, che ne ha curato anche l’integrazione coi masterplan immobiliari. E lo stesso sta avvenendo con gli interventi prossimi venturi, a partire da MIND.
In ambito di pianificazione, MM possiede competenze in materia di:
Ingegneria per la città significa progettare le reti infrastrutturali in armonia con quelle umane, ascoltando le esigenze della comunità e avvalendosi di tecnologie smart per mettere al centro il cittadino. L’obiettivo è il continuo miglioramento nell’erogazione dei servizi e nell’infrastrutturazione complessiva dell’ecosistema urbano.
Per le infrastrutture, MM si occupa di:
La Quantity Surveying (QS) è una professione che si occupa della gestione finanziaria dei progetti di costruzione. I professionisti della QS hanno la responsabilità di garantire che i progetti siano completati nei tempi previsti, nel rispetto del budget e degli standard qualitativi richiesti. Sono coinvolti in ogni fase del progetto, dalla pianificazione iniziale alla consegna finale.
La Cost Engineering (CE) è una professione che si occupa della gestione dei costi dei progetti. I professionisti del CE sono responsabili dell’identificazione dei costi associati a un progetto di costruzione, della loro analisi e della loro gestione efficace.
MM Spa è stata la prima Società Pubblica della Lombardia e del Nord Italia ad aver ottenuto l’accreditamento da parte di Accredia quale Organismo di Ispezione di tipo “B” ai sensi della Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020, registrato al N° 055E, attraverso l’Unità Tecnica Validazione Progetti. Tale accreditamento consente a MM di effettuare ispezioni per i seguenti settori “Costruzioni edili, opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e di difesa ambientale, di ingegneria naturalistica e di ingegneria ferroviaria, comprese gallerie e tunnel metropolitani”. Il servizio offerto è finalizzato a verificare la qualità dell’oggetto e/o del processo esaminato fornendo le seguenti garanzie:
▪ Conformità del Progetto
▪ Riduzione Rischi Appalto
▪ Trasparenza ed Efficacia
▪ Qualità dell’Opera.
MM, attraverso i suoi servizi di ingegneria, contribuisce alla trasformazione e riqualificazione urbana della città di Milano, progettando opere di interesse pubblico che migliorano la qualità della vita dei cittadini.
INGEGNERIA