• Rimani aggiornato sul mondo MM

          Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.

        • Entra a far parte del mondo MM

          Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.

Verde

Ci prendiamo cura del verde degli edifici di Edilizia Residenziale Pubblica di Milano e delle sedi di MM

Di cosa ci occupiamo

Ci occupiamo di garantire la gestione e manutenzione del patrimonio verde nel tempo, con l’obiettivo di migliorare l’aspetto estetico e la funzionalità degli spazi, di effettuare un censimento puntuale delle consistenze per monitorare lo stato di mantenimento del patrimonio verde, e di eseguire gli interventi di messa in sicurezza di situazioni di ammaloramento localizzato del patrimonio verde.

L’1 ottobre 2024, il Comune di Milano ha formalizzato l’affidamento a MM Spa per la gestione del patrimonio verde della città per i prossimi 25 anni e cioè fino a ottobre 2049, come già previsto e approvato sia dalla Giunta di Palazzo Marino sia dal Consiglio Comunale.

L’affidamento e la cura del verde pubblico a MM S.p.A. seguirà un iter graduale: per i mesi successivi l’affidamento, MM gestirà i contratti in essere coordinandosi con il Comune di Milano. A partire da gennaio 2025 la società si occuperà direttamente della manutenzione dei giardini e del verde nelle scuole di competenza comunale e da aprile 2025 anche del patrimonio verde del Municipio 8 – il Municipio con la più alta presenza di verde tra i nove della città; entro la fine del 2025 avrà in carico la gestione e cura dell’intero verde cittadino, 18 milioni di metri quadri.

La Divisione Casa e la funzione Verde ERP di MM hanno individuato un numero di località dove effettuare approfondimenti sulle alberature preesistenti e poi mettere a dimora nuovi esemplari, anche in considerazione dei ripetuti eventi meteorologici dell’estate 2023, che ne hanno sconvolto l’assetto.

L’obiettivo consiste nel monitorare lo stato di salute delle alberature e implementare/ripristinare il patrimonio arboreo.

Il Comune di Milano e la funzione Verde ERP di MM stanno collaborando per la realizzazione di nuove “Piazze Aperte” che si pongono l’obiettivo di valorizzare gli spazi pubblici e trasformarli in luoghi di aggregazione, ampliando le aree pedonali e promuovendo forme di mobilità sostenibile a beneficio dell’ambiente e della qualità della vita in città.

Il progetto propone di fornire nuove opportunità di lavoro derivanti dall’applicazione di modelli di economia circolare per rispondere ad alcune tra le fragilità sociali dell’area urbana nella quale si colloca l’OC Cascina Nosedo.

La ricerca intende avviare un laboratorio sperimentale orientato a generare condizioni favorevoli per il territorio a partire da reti e pratiche già presenti nella zona. BioLoop (BL) intende innescare processi in grado di stabilire nuove relazioni tra gli attori locali, a partire dallo sviluppo di soluzioni innovative di utilizzo degli scarti e delle eccedenze edibili e non edibili presenti nell’area.

Il progetto individua nell’ambito compreso tra il quartiere Corvetto, Porto di Mare e Chiaravalle le condizioni ideali per il suo sviluppo, in quanto sul territorio sono attive in modo consolidato reti operanti nel sociale (rete Qubi, rete Corvetto) e sono state condotte iniziative importanti di rigenerazione (progetto UIA Open Agri, Parco di Porto di Mare).

I nostri numeri

oltre 18.000.000 m²

Superficie verde gestita

8.800

Alberi ad alto fusto

8.200

Arbusti

81.600 mq

Aiuole e macchie

14.000 m

Siepi

Il nostro Diario

VERDE

Avvisi - Verde

Non ci sono avvisi disponibili