• Rimani aggiornato sul mondo MM

          Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.

        • Entra a far parte del mondo MM

          Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.

Comunità e Territorio

MM promuove la relazione con il territorio e i suoi cittadini attraverso la realizzazione di iniziative di divulgazione e coinvolgimento della comunità, attuando interventi sociali all’interno del patrimonio ERP e coinvolgendo i cittadini attraverso le iniziative organizzate presso la Centrale dell’Acqua.

Gli interventi sociali nelle case ERP

Gli interventi sociali promossi da MM all’interno del patrimonio ERP intendono diffondere un senso di identità e appartenenza tra gli inquilini, creando comunità resilienti dove loro possano sentirsi protagonisti dello sviluppo del luogo in cui vivono.

Nel 2022, MM ha creato, all’interno della Divisione Casa, l’Ufficio Gestione Socialità con l’obiettivo di sperimentare un modello innovativo di gestione, in cui le tradizionali funzioni di property e facility management si integrano con l’accompagnamento e la promozione sociale e territoriale, al fine di migliorare la qualità dell’abitare nel quartieri popolari.

interventi sociali
Obiettivi degli interventi sociali

L'Ufficio Gestione Socialità coordina le attività di ingaggio sociale, accompagnamento all'abitare e relazione con i Comitati Inquilini, il Servizio di Custodia Sociale, le Sedi Territoriali e le realità del Terzo Settore nei progetti complementari all'abitare.

Di seguito vengono descritti gli obiettivi degli interventi sociali svolti da MM:

  • Promuovere la conoscenza e il rispetto della diversità tra inquilini, attraverso la cura dell'intorno della casa.
  • Sviluppare nuove forme di relazione ed economia solidale, basate sulla collaborazione e l'aiuto reciproco.
  • Rendere le case popolari parte attiva di quartieri vitali, attraverso processi di inclusione sociale.
  • Sostenere servizi di prossimità che producano impatti positivi sulla vita degli inquilini e dei quartieri.
  • Creare nuovi luoghi di accoglienza, aprendo cortili e spazi comuni a nuove idee e iniziative.
cura caseggiati
Cura dei caseggiati

MM si impegna a migliorare la qualità dell'abitare nei quartieri, favorendo la sicurezza, il decoro e la coesione sociale, e dando supporto a chi vive situazioni di fragilità sociale ed economica.

Sono numerose le attività svolte per poter aiutare gli inquilini a sentirsi parte del quartiere nel quale vivono:

  • L'Azienda si impegna a supportare chi vive in situazioni di fragilità sociale ed economica.
  • Gli inquilini sono resi attori del cambiamento, in grado di difendere il luogo in cui vivono dal degrado, migliorandolo nel tempo.
  • MM agisce da raccordo tra gli inquilini e le organizzazioni che operano sul territorio.

Tra le iniziative in atto c'è la lotta alla povertà energetica, ossia sviluppare iniziative di contrasto alla povertà energetica e sensibilizzazione della collettività.

relazioni
Relazione con gli inquilini

MM integra gli interventi sulle abitazioni con percorsi di coinvolgimento degli inquilini, orientati alla solidarietà, favorendo azioni rigenerative collettive, capaci di ri-disegnare il modo di abitare la casa.

Le attività svolte sono le seguenti:

  • Coordinare i servizi abitativi e generare valore per gli inquilini e il territorio.
  • Promuovere interventi di accompagnamento sociale e presidi di prossimità.

Tra i progetti messi in campo ricordiamo:

  • La Busta Rossa - Cittadini più Coinvolti & più Sicuri: l'obiettivo consiste nell'aumentare il senso di sicurezza psico-fisica di cittadini in difficoltà o in situazioni di isolamento e di emergenza, favorendo la permanenza al domicilio e facilitando l'opera di soccorso in una situazione di emergenza sanitaria.
  • Elevatori disabili: fornire un servizio di trasporto non emergenziale agli inquilini con disabilità o difficoltà motorie (anche temporanee) negli stabili ERP.
  • Sportello Giuffrè-Villani e complesso Coppin Bagarotti: fornire chiarimenti e assistenza tecnica su lavori di particolare impatto presso alcuni stabili ERP.
apertura ai quartieri
Apertura al quartiere e alla comunità

MM, insieme all'Ufficio Gestione Socialità, si impegna a soddisfare il bisogno diffuso di socialità, valorizzando i luoghi dell'abitare, rendendoli spazi non convenzionali di aggregazione, dove diffondere cultura.

Nel corso dell'anno, vengono organizzate numerose iniziative culturali:

  • Vengono organizzati eventi e iniziative artistico-culturali nei caseggiati.
  • Sono realizzate opportunità di svago per gli inquilini.
  • L'obiettivo è rendere la cultura accessibile a tutti.

 Alcuni eventi organizzati nel corso del 2023 sono stati:

  • Arte urbana: con l'obiettivo di realizzare muri narrativi sulle pareti delle case popolari di proprietà del Comune di Milano, sia come interventi di riqualificazione urbana, sia per l'impatto sociale positivo
  • Qui Milano - Ricicliamo: promozione delle pratiche di economia circolare attraverso la donazione di giochi e libri per bambini.
  • Piano city 2023: sono stati avviati processi a favore della qualità culturale inclusiva, con dinamiche che vedono la musica andare incontro al pubblico. 

La Centrale dell'Acqua - il Museo d'Impresa di MM

La Centrale dell’Acqua di Milano costituisce uno dei più antichi impianti dell’acquedotto milanese, operativo dal 1906 fino agli anni Ottanta. MM ha curato il progetto di riqualificazione che ha reso la Centrale uno spazio culturale e polifunzionale interamente dedicato all’acqua e ai temi della sostenibilità. Fin dalla sua inaugurazione nel 2018, la Centrale è diventata per Milano luogo di inclusione, divulgazione, cultura e incontro, a disposizione della cittadinanza e in costante dialogo con il territorio e le istituzioni.

Il 2023 ha confermato la vocazione della Centrale come centro culturale e divulgativo di livello internazionale a beneficio della cittadinanza. Il programma culturale #InCentrale è ricco di appuntamenti e ospiti, con almeno un evento a settimana in presenza e in diretta sui canali social della Centrale, e tante collaborazioni (tra cui Istituto Italiano di Tecnologia, Istituto Nazionale Fisica Nucleare, Comune di Milano, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano,  Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri, La Milanesiana, Verde & Blu Festival, CNR, Università di Torino, Piano City, Palazzo Marino in Musica, Ocean Week, Pianeta Mare Film Festival, Operitage).

Le attività con scuole e famiglie

In cinque anni di attività, la Centrale dell’Acqua è riuscita ad imporsi come uno dei musei milanesi più attivi sul piano didattico, diventando un punto di riferimento per le scuole del milanese sui temi ambientali e sull’educazione all’uso razionale della risorsa idrica.

Due sono le peculiarità significative dell’offerta didattica della Centrale: la gratuità, che per scelta aziendale garantisce la più ampia accessibilità ed inclusione, e l’attenzione a linguaggi differenziati, che permette di rivolgersi a diversi ordini scolastici (dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria superiore).

Alle attività con le scuole si affiancano le proposte rivolte alle famiglie, in particolare con l’offerta di campus per bambini, che nel 2023 ha raccolto 207 partecipanti permettendo loro di trascorrere nel Museo i periodi di chiusura delle scuole, divertendosi in attività qualificate di socialità, all’insegna dell’educazione scientifica e ambientale. Filo conduttore dei campus è stata l’acqua, intesa come elemento indispensabile per la vita del Pianeta, ma anche come risorsa che ha fatto grande la città di Milano, valorizzando le azioni di MM nella gestione del servizio idrico.

Cooperazione internazionale

Le competenze tecniche di MM nella gestione del servizio idrico vengono messa a disposizione del Comune di Milnao e delle altre partecipate a supporto di azioni di cooperazione internazionale nell’ambito della linea strategica City to City Cooperation, che ambisce a sostenere e valorizzare gli scambi di best practice e il trasferimento di capacity building tra le città del mondo.

Il nostro Diario

SOSTENIBILITÀ