La nostra storia, valori e impegno verso l’innovazione. MM è ingegneria, mobilità sostenibile, acqua: dal 1955 ci prendiamo cura dei cittadini.
MM è una realtà unica nel panorama nazionale per tipologia e varietà dei servizi erogati sia in Italia che all’estero.
Il nostro impegno è orientato a valorizzare il bene comune, integrando nella nostra strategia di business i valori della sostenibilità.
Scopri cosa accade nella nostra Azienda e rimani aggiornato sui nostri progetti, sui convegni ai quali partecipiamo, sugli eventi che vengono organizzati e molto altro ancora.
Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.
Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.
Homepage » Chi siamo
MM è una realtà unica nel panorama nazionale per la tipologia e la varietà dei servizi gestiti.
MM è nata nel 1955 con l’intento di progettare le linee della Metropolitana della città di Milano. Grazie all’acquisizione di sempre maggiori competenze nel campo dell’ingegneria, con il passare degli anni all’Azienda sono state affidate numerose aree di intervento, tra cui la viabilità, l’acqua, l’edilizia, le scuole e il verde.
Fornisce soluzioni su misura nella progettazione e nella riqualificazione di ecosistemi urbani riorganizzando servizi, reti, infrastrutture e patrimoni immobiliari pubblici.
Totale dei ricavi (2023)
Numero dipendenti
Dipendenti donne
Rete acquedotto
Rete fognatura
Superficie verde gestita
Inquilini ERP tra Milano e Bergamo
di progettazione di metropolitane, a Milano e nel mondo
Rete di trasporto pubblico realizzato
Edifici scolastici di Milano gestiti
248,4mln €
Totale dei ricavi (2023)
1.337
Numero dipendenti
2.209 km
Rete acquedotto
30,6%
Dipendenti donne
1.639 km
Rete fognatura
~1.300.000 m²
Superficie verde gestita
+800 km
Rete di trasporto pubblico realizzato
~40.000
Inquilini ERP tra Milano e Bergamo
561
Edifici scolastici di Milano gestiti
69 anni
di progettazione di metropolitane, a Milano e nel mondo
tra i primi 5 operatori di edilizia residenziale pubblica a livello nazionale per numero di alloggi gestiti
tra i primi 5 gestori nel settore idrico integrato in Italia per volumi di acqua fatturati
tra le prime 5 società italiane d’ingegneria a controllo pubblico
MM nasce come società di ingegneria interamente di proprietà del Comune di Milano per la realizzazione della rete metropolitana della città.
MM inaugura la linea metropolitana rossa M1 per la quale ha seguito la progettazione e la fase realizzativa della linea, era stazione appaltante, ha curato la Direzione Lavori e i collaudi.
L’azienda apre la linea metropolitana verde M2 per la quale ha seguito la progettazione e la fase realizzativa della linea, era stazione appaltante, ha curato la Direzione Lavori e i collaudi.
L'azienda inaugura la linea metropolitana gialla M3. MM ne ha seguito la progettazione e la fase realizzativa della linea, era stazione appaltante, ha curato la Direzione Lavori e i collaudi.
MM realizza e inaugura la prima tratta del Passante Ferroviario. MM ha progettato e realizzato la tratta urbana, lunga circa 10 km, con 6 stazioni sotterranee e 1 in superficie.
A partire dal 2003, il Comune di Milano ha affidato a MM la gestione del Servizio Idrico Integrato della città: dal prelievo dell’acqua in falda alla potabilizzazione e controllo di qualità fino alla restituzione della risorsa idrica in ambiente e all’agricoltura.
MM inaugura la linea metropolitana lilla M5. Ha curato lo studio di fattibilità e il progetto preliminare dell’intera linea, oltre che il progetto definitivo della tratta Garibaldi-San Siro. Inoltre, ha svolto funzione di alta sorveglianza sull’esecuzione dei lavori svolti da Metro 5.
Dal 2014 MM si occupa della gestione e ammodernamento dell’Edilizia Residenziale Pubblica curando le attività amministrative, contabili e tecnico-legali, i rapporti con l’utenza, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la tutela del patrimonio e le attività propedeutiche all’assegnazione degli alloggi.
L’azienda accompagna le fasi di sviluppo di EXPO 2015 a partire dalla progettazione delle principali opere di urbanizzazione, dalla direzione lavori e coordinamento della Sicurezza durante l’esecuzione degli interventi, fino al disallestimento.
Nel 2018, la società inaugura la Centrale dell’Acqua di Milano, il Museo di Impresa dell’azienda, uno spazio aperto al pubblico dedicato ai temi dell’acqua.
MM inizia a seguire alcune attività di gestione e manutenzione del patrimonio del Comune di Milano direttamente sul campo, tra cui il patrimonio di edilizia scolastica e gli impianti di sollevamento al servizio dei sottopassi stradali.
Tra le attività sul campo, MM prende in carico la manutenzione ordinaria degli impianti sportivi di proprietà del Comune di Milano e affidati in gestione a Milanosport.
MM prende in carico la gestione del patrimonio comunale di edilizia scolastica per 25 anni.
A MM viene affidata la cura e manutenzione diretta del verde di pertinenza del patrimonio ERP del Comune di Milano.
MM assume la gestione del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) di proprietà del Comune di Bergamo svolgendo attività di conduzione amministrativa del patrimonio e di manutenzione degli immobili.
A novembre, MM inaugura la prima tratta della linea metropolitana blu M4. MM ha curato la Direzione Lavori, la progettazione preliminare e definitiva, il Coordinamento della Sicurezza in Fase di Esecuzione e l'attività di comunicazione/informazione alla cittadinanza circa lo stato di avanzamento dei lavori.
Ad agosto MM vince la gara internazionale per la realizzazione del progetto della Linea 1 della metropolitana di Tel Aviv.
A partire da novembre 2023, è attiva la Vasca di Laminazione del Seveso. Sabato 1° giugno apre l'area verde che circonda la vasca di laminazione del Seveso, un parco alberato di 12mila metri quadri con pista ciclabile inserito nel Parco Nord.
CHI SIAMO