Nei processi di gestione dei servizi e di realizzazione delle opere pubbliche, MM S.p.A. garantisce anche un’assistenza giuridico amministrativa in tutti i procedimenti amministrativi in capo alla Società.
Si tratta di attività di competenza della Direzione legale, appalti e acquisti di MM, le cui professionalità hanno concorso all’ottenimento della recente certificazione di “stazione appaltante qualificata” (per i livelli massimi, che consentono di gestire contratti pubblici senza limiti di importo) rilasciata da ANAC e introdotta dal nuovo Codice dei contratti pubblici in vigore da luglio 2023.
Accanto alle attività di assistenza giuridica alle funzioni aziendali e agli stakeholders, l’ufficio legale provvede periodicamente a divulgare approfondimenti sulle novità normative e giurisprudenziali, assicurando l’aggiornamento continuo del personale di MM e presidiandone l’attuazione nei processi aziendali.
Trattandosi di temi che incidono sulla gestione pubblica dei servizi erogati da MM in favore della collettività, MM ha estratto una selezione dei recenti aggiornamenti normativi sulle tematiche di maggior interesse. Il risultato è quel che chiamiamo “Leg Report” dell’ufficio legale di MM.
Si tratta di un documento di sintesi dei principali aggiornamenti normativi e giurisprudenziali intervenute dall’inizio dell’anno, con particolare attenzione per le novità in materia di contratti pubblici e procedure amministrative.
I principali temi presentati sono l’adozione della Legge in materia di cybersecurity, i recenti aggiornamenti sulla disciplina PNRR, con particolare riferimento alla declinazione degli obblighi DNSH e dei target di occupazione giovanile e femminile, oltre agli ultimi approdi giurisprudenziali in materia di subappalto e costi della manodopera.
Infine, il Leg Report propone un focus specifico sullo stato dell’arte in materia di equo compenso nell’ambito dei contratti pubblici, tema tuttora oggetto di ampio dibattito tra gli operatori del settore.
Il Leg Report può essere scaricato qui.