Il 5 luglio 2024, l’Amministratore delegato di MM Spa Francesco Mascolo è stato eletto nella Giunta esecutiva di Utilitalia, la Federazione che riunisce 400 imprese che forniscono servizi idrici a circa l’80% della popolazione, servizi ambientali a circa il 55%, di distribuzione gas al 27% e servizi di energia elettrica al 10%, con un valore della produzione pari a 38,5 miliardi di euro e 100.000 occupati. L’elezione è arrivata nel corso dell’Assemblea generale che si è svolta a Napoli e che ha visto il rinnovo del mandato al Presidente Filippo Brandolini.
“Ringrazio i membri della Federazione per avermi eletto nella Giunta. Sono onorato di fornire ad Utilitalia un contributo qualificato alla luce delle esperienze maturate e delle iniziative e progetti che MM sta implementando a Milano nei settori presidiati, con un approccio integrato allo sviluppo ed erogazione di servizi di qualità per gli ecosistemi urbani” ha commentato Francesco Mascolo.
Già Direttore generale di Asia Napoli Spa e di ANM (Azienda Napoletana Mobilità), nei giorni scorsi l’Ad dell’azienda milanese, interamente partecipata dal Comune di Milano per il quale gestisce, tra gli altri, l’intero servizio idrico cittadino, era anche stato eletto Vicepresidente di APE, l’Associazione europea dei gestori pubblici dell’acqua. APE, infatti, riunisce 73 operatori dei servizi idrici e igienico-sanitari di proprietà pubblica e altri soggetti che lavorano per promuovere la gestione pubblica dell’acqua a livello sia europeo che internazionale. Si tratta di aziende senza scopo di lucro, impegnate a fornire a 90 milioni di cittadini ogni giorno servizi di alta qualità in modo efficiente, responsabile e sostenibile.
La nomina nella Giunta esecutiva di Utilitalia è dunque un nuovo, importante, riconoscimento per l’alta competenza che MM ha maturato negli anni nei servizi erogati alle città e, di conseguenza, ai cittadini.
L’Assemblea generale di Utilitalia ha confermato anche Luca Dal Fabbro (Presidente di Iren) nel ruolo di vicepresidente vicario. Il Presidente Filippo Brandolini – che nel febbraio dello scorso anno era subentrato a Michaela Castelli alla presidenza della Federazione – si occupa da oltre vent’anni di servizi pubblici locali e di politiche ambientali, con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti. Dal 2009 è presidente di Herambiente Spa, una delle aziende italiane leader nel settore del trattamento dei rifiuti, controllata dal Gruppo Hera. Dal 2014 al 2015 è stato presidente di Federambiente e in tale ruolo ha guidato la fusione con Federutility per la costituzione di Utilitalia.
Con la nomina di Mascolo nella Giunta esecutiva, MM si appresta a ricoprire un ruolo di primo piano a livello istituzionale, contribuendo con la propria esperienza al miglioramento della gestione della risorsa idrica nazionale.
(nella foto, l’AD di MMspa, Francesco Mascolo, col sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi)