L’Amministratore delegato di MM Spa, Francesco Mascolo, è stato eletto Vice-presidente di Aqua Publica Europea (APE), l’Associazione europea dei gestori pubblici dell’acqua.
APE riunisce 73 operatori dei servizi idrici e igienico-sanitari di proprietà pubblica e altri soggetti che lavorano per promuovere la gestione pubblica dell’acqua a livello sia europeo che internazionale. Si tratta di aziende senza scopo di lucro, impegnate a fornire a 90 milioni di cittadini ogni giorno servizi di alta qualità in modo efficiente, responsabile e sostenibile.
MMspa gestisce il Servizio Idrico Integrato della città di Milano dal 2003, servendo ogni giorno 2 milioni di persone, dalla captazione dell’acqua di falda fino alla depurazione e alla restituzione all’agricoltura.
Presidente di APE è stato confermato il belga Bernard Van Nuffel, Presidente di VIVAQUA, il gestore del servizio idrico di Bruxelles. Il secondo Vicepresidente eletto dall’Assemblea svoltasi ad Atene è il francese Dan Lert, Vicesindaco di Parigi e responsabile della transizione ecologica, del piano climatico, dell’acqua e dell’energia, nonché Presidente di Eau de Paris, la prima compagnia idrica pubblica in Francia.
“Si tratta di un riconoscimento dell’impegno e della capacità gestionale del servizio idrico in Italia e dell’eccellenza di Milano – ha dichiarato Francesco Mascolo – e grazie a questo ruolo potremo confrontarci con le principali istituzioni e i grandi player europei per migliorare la gestione dell’acqua pubblica. In questo senso sono desideroso di fornire il mio contributo alla nobile missione ed ai valori di APE. L’acqua è una risorsa fondamentale per la vita e deve essere gestita in modo socialmente responsabile per garantirne la conservazione a beneficio delle generazioni future”.
“Nel continuare a promuovere il modello della gestione pubblica – ha aggiunto Mascolo – sappiamo che il ruolo degli operatori sta cambiando profondamente: da fornitori di acqua di qualità al più basso costo possibile e di un adeguato servizio di trattamento delle acque reflue, a gestori della preziosa risorsa acqua. Il nostro perimetro di attività si allarga ed ormai va dalla protezione dei bacini alla gestione del rischio siccità ed eventi estremi, dal riuso dell’acqua e recupero dei nutrienti in essa contenuti alla sfida della neutralità energetica, dal monitoraggio e rimozione degli inquinanti emergenti, come PFAS e microplastiche, fino alla protezione degli ecosistemi con i progetti nature based”.
Altre info su https://www.aquapublica.eu/