La nostra storia, valori e impegno verso l’innovazione. MM è ingegneria, mobilità sostenibile, acqua: dal 1955 ci prendiamo cura dei cittadini.
MM è una realtà unica nel panorama nazionale per tipologia e varietà dei servizi erogati sia in Italia che all’estero.
Il nostro impegno è orientato a valorizzare il bene comune, integrando nella nostra strategia di business i valori della sostenibilità.
Scopri cosa accade nella nostra Azienda e rimani aggiornato sui nostri progetti, sui convegni ai quali partecipiamo, sugli eventi che vengono organizzati e molto altro ancora.
Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.
Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.
Homepage » Facility Management
Ci prendiamo cura del patrimonio comunale di edilizia scolastica, degli impianti di sollevamento a servizio dei sottopassi stradali e degli impianti sportivi
A partire dal 2020 ci occupiamo delle attività di facility management – interventi di manutenzione ordinaria, periodica, programmata e pronto intervento – del patrimonio comunale di edilizia scolastica, degli impianti di sollevamento a servizio dei sottopassi stradali e degli impianti sportivi di proprietà del Comune di Milano e affidati in gestione a Milanosport.
Nel 2023, MM ha effettuato un totale di 9.569 interventi sul patrimonio di edilizia scolastica, in aumento del 35% rispetto al 2022. Alcuni esempi di interventi effettuati sono stati l’adeguamento degli spazi esterni presso via Montichiari 7, la tutela e il controllo del Patrimonio Scolastico presso via Scalabrini 7 e via Vallarsa 19, il ripristino della recinzione perimetrale presso via Clericetti.
Nel 2023 MM ha effettuato 446 interventi presso i 26 impianti di proprietà del Comune di Milano e affidati in gestione a Milanosport, passando da un sistema di gestione dei servizi tecnico-manutentivi prevalentemente a chiamata a una gestione preventiva e programmata degli interventi di manutenzione e delle risorse necessarie, anche grazie a un sistema integrato di ticket management.
Oltre alle normali attività volte a garantire la funzionalità degli impianti sportivi, MM ha garantito l’esecuzione di specifici interventi per la riapertura dei centri balneari all’aperto.
Nel 2023 MM ha effettuato 326 interventi presso gli impianti di sollevamento e le vasche di raccolta delle acque reflue dei sottopassi stradali e pedonali del Comune di Milano, riducendo il rischio di allagamenti – dovuti a precipitazioni atmosferiche intense ma di breve durata– e i conseguenti problemi alla circolazione stradale, e assicurando controlli più tempestivi ed efficaci in caso di malfunzionamento degli impianti. Tramite attività di manutenzione ordinaria e di riparazione a guasto, MM si è occupata di curare interventi di natura elettro-strumentale sulle pompe e sui quadri di comando e controllo, nonché di pulizia e spurgo delle vasche di raccolta anche in condizioni di emergenza.
Nel corso del 2023, MM ha svolto interventi di manutenzione ordinaria presso i 377 refettori e rigoverni delle scuole gestite da Milano Ristorazione, per un totale di 367 interventi.
Il contratto ha previsto un’estensione di perimetro delle attività già svolte presso le scuole, consentendo di gestire con maggiore efficienza le esigenze di manutenzione che interessano il medesimo edificio scolastico seppur su indicazione di soggetti differenti. Il sistema ha permesso di ridurre le zone di intermediazione delle cause e responsabilità di eventuali guasti occorsi in spazi limitrofi a quelli dove sono stati realizzati gli interventi.
MM ha adottato un sistema di Customer relationship management (CRM), inizialmente a copertura esclusiva del patrimonio di edilizia scolastica e dal 2022 esteso anche agli impianti sportivi.
Il sistema si articola in quattro fasi:
L’intero processo si basa su:
Edifici scolastici
Impianti sportivi
Sottopassi stradali
Refettori e rigoverni
Interventi patrimonio edilizia scolastica (2023)
Interventi impianti sportivi (2023)
Interventi impianti di sollevamento e vasche di raccolta acque reflue (2023)
Interventi refettori e rigoverni (2023)
FACILITY MANAGEMENT