• Rimani aggiornato sul mondo MM

          Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.

        • Entra a far parte del mondo MM

          Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.

Certificazioni

MM ha ottenuto la certificazione dei propri Sistemi di Gestione, a testimonianza del proprio impegno nel garantire e migliorare i processi relativi alle attività, al fine di raggiungere risultati in grado di soddisfare adeguatamente le esigenze, le aspettative ed i requisiti di tutte le parti interessate (es. l’orientamento al cliente, la protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, l’uso razionale dell’energia, ecc.).

Le Certificazioni ottenute:

  • qualità in conformità alla UNI EN ISO 9001;
  • sicurezza dei luoghi di lavoro in conformità alla UNI ISO 45001;
  • ambiente in conformità alla UNI EN ISO 14001;
  • energia in conformità alla UNI CEI EN ISO 50001 (valido per il Servizio Idrico);
  • laboratori di prova di MM, Accreditamento ACCREDIA in conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
qualit
Qualità

Dal 1996, MM ha istituito un Sistema di Gestione Qualità, quale leva organizzativa tesa ad incrementare la flessibilità della struttura rispetto alle sollecitazioni dell’ambiente esterno, rendendo disponibili le proprie competenze al servizio della collettività e sviluppando strategie in linea con gli interessi degli stakeholder.

Oggi la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001 copre tutti i principali settori di business di MM, ovvero la Divisione Ingegneria, la Divisione Servizio Idrico e la Divisione Casa.

Nell’ambito del Sistema di Gestione Qualità adottato, MM ha individuato i principi base attraverso cui definire, mantenere, comunicare e riesaminare la Politica della Qualità, identificando strumenti idonei a verificarne la comprensione ad ogni livello della struttura organizzativa, al fine di integrare le attività svolte con le strategie aziendali e di fornire prodotti e servizi di qualità garantendo la massima soddisfazione dei Clienti nel rispetto delle aspettative e delle esigenze esplicite ed implicite degli stessi.

ambiente
Ambiente

Il rispetto dell'ambiente è un aspetto prioritario nella gestione delle attività di MM, che si trova ad operare in un contesto dove è necessario procedere con estrema attenzione verso le diverse componenti ambientali che potrebbero essere coinvolte durante la progettazione e realizzazione delle opere pubbliche, nella gestione del ciclo delle acque e nella gestione del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Milano.      

A testimonianza del proprio impegno, MM ha ottenuto e mantiene attivo un Sistema di Gestione Ambientale certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 14001 per l’Ingegneria e il Servizio Idrico, ed ha individuato il principio base su cui poggia la “Politica Ambientale” ovvero l’impegno a garantire la tutela dell’ambiente e il rispetto della legalità in materia ambientale, vigilando sull’operato di tutti gli “attori” coinvolti e contribuendo alla crescita della consapevolezza in merito alla responsabilità ambientale.

amb-ing
Ambiente - Ingegneria

La continua attenzione alle tematiche ambientali è presente nell’attività di progettazione delle opere, per la quale MM si impegna a favorire la ricerca applicata e la formazione continua di tecnici progettisti affinché ogni nuovo progetto costituisca un progresso in campo ambientale.

Nella sua attività di progettazione, MM opera con estrema attenzione verso le diverse componenti ambientali che potrebbero essere coinvolte durante la realizzazione delle opere (qualità dell’aria, approvvigionamento idrico e acque reflue, gestione del suolo e sottosuolo, rifiuti e gestione delle terre, rumore e vibrazioni, ecc.).

Dato che le attività di realizzazione, e di conseguenza di cantiere, sono appaltate ad Imprese esterne, MM è comunque responsabile indirettamente degli impatti ambientali derivanti dalle attività di cantiere. Durante la realizzazione delle opere, ed in particolar modo quando le attività di Direzione Lavori sono effettuate dalla stessa MM, la Società si impegna a garantire, oltre alla tutela dell’ambiente, anche il rispetto della legalità in materia ambientale. Pertanto, i Direttori Lavori sono impegnati in prima persona a vigilare sull’operato degli appaltatori e degli altri attori presenti in cantiere, contribuendo alla crescita della loro consapevolezza in merito alla responsabilità ambientale.

foto_politica-energ-1
Ambiente - Servizio Idrico

MM nel 2010 ha ottenuto, tra le prime società di gestione idrica in Italia nei tempi stabiliti dalla Convenzione e dal Disciplinare di Servizio dell’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale, la certificazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale ai sensi della norma UNI EN ISO 14001 che riconosce l’impegno nella protezione dell’ambiente e nella prevenzione dell’inquinamento. Il Servizio Idrico promuove l’utilizzo sostenibile della risorsa idrica, attuando una gestione consapevole della stessa, un monitoraggio costante sulle perdite di rete e promuovendo il riutilizzo delle acque reflue in agricoltura. Persegue inoltre l’attività di efficientamento energetico attraverso la ricerca e la realizzazione di soluzioni che minimizzino i consumi energetici derivanti dalle attività degli impianti e ne massimizzino l’efficienza. MM interviene a difesa idraulica del territorio in caso di esondazione dei corsi d’acqua superficiali e gestisce le tombinature (tratti sotterranei dei corsi d’acqua naturali e artificiali) per conto del Comune di Milano. Infine, attraverso la manutenzione ordinaria e straordinaria, garantisce la piena funzionalità della rete acquedottistica e fognaria ed evita rischi di dispersioni di reflui nel sottosuolo, salvaguardando la falda acquifera.

energia
Energia

Fin dal 2011, MM ha istituito e mantiene attivo un Sistema di Gestione per l’Energia relativamente al Servizio Idrico ai sensi della norma UNI CEI EN ISO 50001, in linea con gli obiettivi e i traguardi ambientali ed energetici, all'altezza dei migliori standard europei, dando evidenza del proprio impegno per il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente.

Il Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) definito dalla norma UNI EN ISO 50001:2011 pone le sue fondamenta sulla definizione di una politica per la gestione dell’energia.

L’applicazione del sistema di gestione per l’energia si basa su diagnosi energetiche in cui vengono analizzati in dettaglio i consumi, individuando le aree di possibile miglioramento attraverso specifiche valutazioni costi/benefici e la pianificazione degli interventi utili.

MM procede ad attuare in azioni concrete di pianificazione, attuazione, monitoraggio e verifica il principio guida del miglioramento continuo, integrando le sue declinazioni e ricadute nella politica energetica aziendale.

_DSC4734
Salute e sicurezza sul lavoro

La nostra politica aziendale prevede un costante aggiornamento delle misure di sicurezza da adottare durante qualsiasi attività lavorativa e una formazione continua per tutto il personale, affinché ogni individuo sia consapevole dei rischi e delle precauzioni necessarie per operare nella massima sicurezza. Crediamo che un ambiente di lavoro sicuro non solo protegga la salute dei nostri dipendenti, ma favorisca anche una maggiore produttività e una migliore qualità del lavoro.

Dal 2022 MM Spa ha sancito il suo impegno certificando i propri Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro secondo la UNI ISO 45001:2018  per le attività del Servizio Idrico della città di Milano e per la propria Divisione di Ingegneria.