• Rimani aggiornato sul mondo MM

          Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.

        • Entra a far parte del mondo MM

          Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.

MM e la gestione delle caditoie: un servizio più efficiente per Milano

Post correlati

Non ci sono contenuti disponibili

Categorie

Da febbraio 2021 MM si occupa della manutenzione delle circa 150.000 caditoie stradali di Milano. Un’attività strategica per la sicurezza idraulica della città, e un ampliamento significativo del perimetro di attività che ha visto la società passare dalla gestione della sola rete fognaria e degli scarichi degli edifici alla responsabilità dell’intero sistema di drenaggio urbano delle acque meteoriche.

Nel corso degli anni MM ha provveduto ad inserire nel sistema GIS tutti gli elementi della rete ed incrementato progressivamente gli interventi sia di manutenzione ordinaria sia straordinaria.

In coerenza con i crescenti impatti del cambiamento climatico e con il nuovo piano industriale, MM ha dato una svolta all’organizzazione del servizio all’inizio del 2025, quando MM ha dato avvio all’ulteriore piano di potenziamento del servizio. Eventi meteorici sempre più frequenti ed imprevedibili con fenomeni aventi tempi di ritorno ben superiore ai 10 anni, mettono in crescente stress il sistema fognario misto di Milano e la rete di drenaggio, motivo per cui l’azienda ha quasi triplicato la capacità operativa delle squadre dedicate alle caditoie. I risultati sono evidenti: MM prevede di trattare 60.000 caditoie nell’arco dell’anno. Un incremento che si riflette anche nella distribuzione territoriale del servizio, ora più capillare ed equilibrato su tutti i municipi milanesi.

Le caditoie stradali rappresentano un elemento fondamentale per il corretto funzionamento del sistema di drenaggio urbano di Milano. Questi manufatti, composti da bocche di lupo, griglie di scolo e pozzetti dotati di sifone idraulico, hanno il compito di convogliare le acque meteoriche dalla superficie stradale alla rete fognaria, evitando allagamenti e garantendo la sicurezza della circolazione in caso di piogge intense.

MM ha affrontato la gestione di un patrimonio così vasto con questa sfida con un approccio strutturato, investendo fin da subito in risorse umane, mezzi tecnici e sistemi di monitoraggio sempre più sofisticati. Subito dopo l’affidamento dell’incarico, la società ha acquisito da AMSA dieci mezzi spurgo che, dopo essere stati accuratamente riparati e messi a norma dai tecnici dell’azienda, sono diventati operativi per le attività di pulizia e disostruzione. Parallelamente, sono state inserite in organico cinque squadre operative, affiancate da un meccanico dedicato alla manutenzione dei mezzi e da due tecnici coordinatori.

L’attività di manutenzione ordinaria è articolata su due tipologie di intervento: attività programmate diffuse sul territorio e interventi puntuali su segnalazione. La pulizia completa di una caditoia richiede mediamente tra i 15 e i 20 minuti, tempo che include la verifica dello stato del sifone idraulico, la rimozione dei detriti accumulati e il controllo della funzionalità dell’allacciamento alla rete fognaria. In una giornata lavorativa di otto ore, ogni squadra riesce a trattare tra i 20 e i 30 pozzetti, sia nell’ambito degli interventi programmati che in risposta alle segnalazioni degli utenti.

Nel tempo, MM ha gestito anche gli interventi di manutenzione straordinaria, occupandosi della sostituzione di chiusini danneggiati, del rifacimento di pozzetti compromessi e del ripristino della funzionalità idraulica degli allacciamenti alla rete fognaria. Nel 2024, grazie al potenziamento del servizio avviato nel novembre 2023, gli interventi di manutenzione straordinaria sono passati da circa 400 all’anno a circa 800 all’anno.

Dall’inizio del 2025, inoltre, l’organico è stato rafforzato con l’assunzione di tre ulteriori squadre interne, a cui si sono aggiunte quattro squadre esterne affidate ad appaltatori specializzati. Al contempo, sono stati acquistati e sono entrati in servizio tre nuovi mezzi autospurgo di ultimissima generazione in grado di migliorare le performance delle squadre operative. Un investimento significativo, che ha portato il numero totale delle squadre operative da cinque a dodici, più che raddoppiando la capacità di intervento sul territorio. Allo stesso tempo, è stata istituita una funzione aziendale dedicata specificatamente alla gestione delle caditoie, con personale tecnico specializzato nella programmazione degli interventi, nel coordinamento delle squadre e nel monitoraggio delle performance.

Dal 2021 a oggi, la gestione di questo servizio pubblico essenziale ha visto un progressivo consolidamento attraverso investimenti mirati in competenze tecniche e capacità organizzativa. MM proseguirà il percorso per continuare a ottimizzare i processi operativi e garantire un servizio sempre più efficiente per rispondere alle esigenze della città e dei suoi cittadini.