Prosegue il programma di sostituzione, voluto e curato da MM Spa, delle 9 case dell’acqua installate in città prima del 2015. Non solo, è in corso anche il revamping impiantistico completo dei 13 distributori che con Expo erano stati posati nel 2016.
Le “case dell’acqua” -installate e gestite da MMspa- sono 52. Si trovano in luoghi di forte affluenza come i parchi cittadini, ed erogano gratuitamente acqua fresca, liscia o gassata, a tutti i cittadini, che possono usufruire del servizio tramite tessera sanitaria, con una limitazione di 6 litri al giorno per utente. Nel 2023 hanno erogato quasi 11 milioni di litri.
Ogni distributore è dotato di un piano d’appoggio con una vaschetta collegata direttamente allo scarico, per evitare la fuoriuscita d’acqua che nella stagione invernale potrebbe ghiacciare, e di una lampada UV battericida sul beccuccio di erogazione, che garantisce la protezione da retro-contaminazioni. I nuovi erogatori istallati a partire dal 2021 sono dotati di sonde multi-parametriche, grazie alle quali sono aumentati i punti di controllo posizionati lungo la rete di distribuzione.
Guarda la gallery per scoprire le nuove case!