Il progetto

Il progetto Enacting SDG6 mira a migliorare la capacità e le prestazioni operative, finanziarie, sociali, ambientali e trasversali degli operatori idrici nella città di Gabes in Tunisia.

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea (DG INTPA) all’interno della prima call “EU-Wop Programme” interamente dedicata ai Water and Sanitation Provider a controllo pubblico. Il programma è gestito da GWOPA (Global Water Operators’ Partnerships Alliance)/UN-Habitat e ha coinvolto 22 partenariati per un periodo di tre anni con l’obiettivo di rafforzare la capacità degli operatori idrici, migliorare le prestazioni e favorire l’accesso agli investimenti in funzione del raggiungimento degli SDG.

La partnership

La partnership è composta da MM nel ruolo di lead partner e operatore “mentor”, Sonede (Société nationale d’exploitation et de distribution des eaux) e Comune di Gabes come partner beneficiari e “mentee”. I partner aggiuntivi sono: il Comune di Milano per garantire la cooperazione istituzionale city-to-city e la condivisione di politiche e pratiche locali sull’SDG 6, l’ong Avsi per facilitare l’implementazione del WOP e promuovere il coinvolgimento degli stakeholder e degli investitori e l’ong tunisina Utss (Union Tunisienne de Solidarité Sociale) per garantire l’impegno della comunità locale e l’attenzione ai più vulnerabili.

  • Distribuzione dell’acqua. Indicatore principale: SDG 6.4.1. Cambiamento nell’efficienza dell’uso dell’acqua nel tempo. Sonede gestirà il sistema di approvvigionamento idrico in modo più efficiente sviluppando nuove capacità attraverso l’adozione di strumenti e tecniche di rilevamento delle perdite e di manutenzione non invasiva delle reti. Inoltre, attraverso sistemi di georeferenziazione creerà una mappa previsionale delle vulnerabilità del sistema infrastrutturale idrico. L’obiettivo di Sonede è incrementare la percentuale di acqua a disposizione dei cittadini e migliorare di conseguenza la sua sostenibilità e l’efficienza finanziaria.
  • Gestione integrata delle risorse idriche. Indicatore principale: SDG 6.5.1 Grado di gestione integrata delle risorse idriche Gabes aumenterà la sua capacità di ridurre lo stress idrico nell’area urbana agendo sui sistemi e sui metodi di drenaggio urbano sostenibile. MM supporterà il Comune trasferendo il suo know how in materia e contribuendo all’implementazione di interventi pilota in grado di migliorare la quantità di acqua piovana raccolta e riutilizzata. Queste attività rafforzeranno l’efficienza operativa dell’amministrazione e la sostenibilità ambientale della città, contribuendo allo sviluppo del design verde della città e al miglioramento del paesaggio urbano e del microclima.
  • Governance. Indicatore principale: SDG 6.1.1 Percentuale della popolazione che utilizza servizi di acqua potabile gestiti in modo sicuro. Le comunità locali e le aziende private matureranno una nuova consapevolezza e un comportamento sostenibile nel consumo di acqua grazie a un migliore approccio nella formazione da parte del Comune. A ciò contribuiranno gli scambi istituzionali tra Milano e Gabes sulle best practice, le attività di community engagement e il raggiungimento di impegni formali attraverso la firma di specifici accordi strategici sottoscritti dai leader di comunità e dai manager di aziende private.

Il progetto prevede anche il supporto tecnico ai partner beneficiari nello sviluppo di studi di fattibilità, guide tecnico-finanziarie e piani strategici che saranno utilizzati dal Comune di Gabes e Sonede come base per attivare nuovi investimenti e per sviluppare nuove sinergie e progettualità con i partner di Enacting.