Nei pressi del Depuratore di San Rocco, gestito da MM Spa, è nata una nuova oasi naturalistica.
A settembre 2023, il Comune di Rozzano ha deliberato la cessione di un’area di circa 6 ettari situata tra il nostro impianto e il centro commerciale Fiordaliso all’associazione APE Natura OdV. Si tratta di una convenzione della durata di 10 anni per la gestione dell’area a scopo naturalistico, didattico e conservativo.
Il progetto sta prevedendo numerosi interventi tra i quali la realizzazione di sentieri e camminamenti, la realizzazione di una zona umida, la messa a dimora di arbusti per limitare l’ingresso e proteggere la fauna da disturbo antropico durante le visite, la realizzazione di due stagni con fondo in argilla strettamente didattici, l’installazione di cartellonistica con descrizione delle essenze vegetali, l’installazione di cassette nido per rapaci, sia diurni sia notturni, la realizzazione di due osservatori (uno fruibile liberamente e uno solo attraverso visite guidate), la posa di panchine nell’area fruibile. L’area più a ridosso del depuratore sarà interessata dalla realizzazione del “𝐠𝐢𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐢𝐧𝐬𝐞𝐭𝐭𝐢” (soprattutto farfalle), mentre confinante con l’area boscata ci sarà un alveare naturale.
Una nuova palizzata per l’Oasi La Sorgiva
La squadra del Verde di MM Spa ha terminato la costruzione della recinzione che delimita parte del perimetro dell’area. Si tratta di una palizzata lunga 60 metri e composta da legno certificato FSC “impregnato in autoclave” e trattato con sostanze antimuffa e antimarcescenza di origine naturale.
La nuova recinzione ha lo scopo di delimitare il prato che diventerà presto un giardino per le farfalle. I volontari dell’associazione APE Natura, a cui il Comune di Rozzano ha affidato la gestione dell’Oasi, vi hanno già messo a dimora piante e arbusti specifici e adatti ad attirare farfalle e altri insetti preziosi come le api, con l’obiettivo di preservare la biodiversità presente nell’area.