MM ha avviato l’Anagrafe Utenza 2025, necessaria per determinare il canone di locazione per gli anni 2026 e 2027.
CHE COS’È L’ANAGRAFE UTENZA
L’Anagrafe dell’Utenza è il censimento con cui vengono raccolti e aggiornati i dati sulla composizione e sulla situazione economica e patrimoniale delle famiglie che abitano in un alloggio del Servizio Abitativo Pubblico (SAP).
La presentazione dell’anagrafe è obbligatoria e permette di avere una situazione chiara e aggiornata di ogni nucleo familiare e di determinare i canoni di locazione.
Attenzione: il mancato invio o l’invio incompleto della documentazione comporterà l’inserimento nell’area di decadenza, con conseguente aumento del canone.
TERMINE DI PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI
La documentazione dovrà essere trasmessa entro il 31 agosto 2025.
TRASMISSIONE DELLA DOCUMENTAZIONE
Per la trasmissione della dichiarazione ci si può avvalere di una delle seguenti modalità:
- POSTA ELETTRONICA – inviando un’email all’indirizzo casa.bergamo@mmspa.eu, specificando nell’oggetto il nominativo dell’intestatario e l’indirizzo dell’alloggio, e allegando tutta la documentazione in formato PDF.
- SPORTELLI – consegnando i documenti presso la sede di via Moroni 101, prenotando un appuntamento tramite il numero verde 800 714 007.
- POSTA – inviando la documentazione tramite raccomandata postale all’indirizzo: MM S.p.A., via Moroni n. 101, 24122, Bergamo (BG).
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Documenti di riconoscimento
- Documento d’identità;
- Codice fiscale;
- Permesso di soggiorno in corso di validità (per i cittadini extracomunitari).
Autocertificazione – Scarica il modulo
Ogni componente maggiorenne del nucleo familiare deve compilare tutte le sezioni del modulo di autocertificazione. Pertanto, dovranno essere consegnati un numero di moduli pari al numero dei componenti maggiorenni del nucleo familiare.
In caso di difficoltà, è possibile consultare la guida.
Attestazione ISEE 2025 e DSU
L’attestazione ISEE 2025, riferita ai redditi del 2023, può essere richiesta a partire da gennaio 2025 presso i CAF abilitati o tramite il sito INPS.
Certificato di invalidità
In caso di presenza di invalidi nel nucleo familiare, è necessario inviare il verbale di invalidità rilasciato dall’ATS in corso di validità.





