Al via la presentazione delle domande
Il Contributo Regionale di Solidarietà è una misura a carattere temporaneo, finalizzata a garantire la sostenibilità della locazione sociale dei nuclei familiari assegnatari dei servizi abitativi pubblici, in condizioni di comprovate difficoltà economiche.
Tale contributo è diretto, in via prioritaria, a sostenere il pagamento degli oneri accessori, in quanto il canone d’affitto è comunque determinato tenendo conto delle possibilità contributive delle famiglie assegnatarie.
REQUISITI DI ACCESSO
Possono presentare domanda per l’assegnazione del Contributo Regionale di Solidarietà 2025 i nuclei familiari in possesso, alla data di pubblicazione del presente avviso, dei requisiti di seguito indicati:
a) appartenenza alle aree della protezione, dell’accesso e della permanenza, ai sensi dell’articolo 31, della legge regionale 27/2009;
b) assegnazione da almeno ventiquattro mesi di un servizio abitativo pubblico;
c) possesso di un ISEE del nucleo familiare, in corso di validità, inferiore a 9.360 euro;
d) assenza di un provvedimento di decadenza per il verificarsi di una delle condizioni di cui ai punti 3) e 4) della lettera a) del comma 1 dell’articolo 25 del regolamento regionale 4/2017 o di una delle violazioni di cui alle lettere da b) a j) del comma 1 e del comma 4 del medesimo articolo 25;
e) possesso di una soglia patrimoniale corrispondente a quella prevista per l’accesso ai servizi abitativi pubblici dall’articolo 7, comma 1, lettera c), punti 1) e 2), del regolamento regionale 4/2017.
MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli assegnatari in possesso dei requisiti possono presentare domanda utilizzando il modulo dedicato.
La domanda può essere trasmessa a MM, mediante una delle seguenti modalità:
- a mezzo e-mail all’indirizzo casa.bergamo@mmspa.eu
- consegna a mano presso la sede di MM di via Gianbattista Moroni n.101, previo appuntamento da prendersi chiamando il numero verde 800 714007;
- a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a MM S.p.A. – Via Gianbattista Moroni n.101 – 24127 Bergamo (come data di presentazione farà fede quella di spedizione della raccomandata).
TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 30 ottobre 2025.





