• Rimani aggiornato sul mondo MM

          Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.

        • Entra a far parte del mondo MM

          Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.

Al via la gara per la realizzazione della Linea 10 di Napoli

Post correlati

04 - depavimentazioni
SUDS e depavimentazioni: i progetti di MM per una Milano più resiliente
01 - via statuto
[Video] Manutenzione straordinaria dell'edificio ERP di via Statuto
30 - metrotranvia
[Video] Il prolungamento della tranvia Anassagora–Adriano
Screenshot 2025-08-29 alle 16.22
Proseguono i lavori per la Metrotranvia Interquartiere Nord
31 - via Padova
MM cura la riqualificazione di via Padova
29 - mercato
MM al lavoro per potenziare le linee filoviarie di Milano
2 - erlembaldo
Riqualificazione in via Sant’Erlembaldo: un intervento attento al patrimonio e alle persone
28 - TEB
Inaugurato il sottopasso della circonvallazione Fabriciano: il contributo di MM
via brunacci
[VIDEO] Restauro e recupero conservativo “Scuola primaria” di via Brunacci
19 - cittadella degli archivi
La nuova Cittadella degli Archivi: un progetto di innovazione e riqualificazione urbana

Categorie

Si aggiunge un nuovo tassello al percorso verso la realizzazione della Linea 10 della metropolitana di Napoli. EAV srl ha avviato la gara per la realizzazione del tratto dalla stazione Alta Velocità di Afragola fino a piazza Carlo III-Principe Umberto. Il progetto delle Estensioni è stato curato dal Raggruppamento Temporaneo di Professionisti (RTP), che vede MM in qualità di mandataria.

La Linea 10 collegherà, così, i Comuni di Afragola, Casoria e Casavatore con il centro di Napoli. Il nuovo tracciato sarà lungo circa 13 km, con 12 stazioni e 4 nodi di interscambio, e sarà composto da un tracciato da Carlo III ad Afragola Centro (circa 9,5 km, 10 stazioni) e da due estensioni: da Carlo III a Principe Umberto e da Afragola Centro ad Afragola AV. Il progetto include anche un deposito-officina e un parcheggio di interscambio ad Afragola, con aree per il ricovero e la manutenzione dei convogli, magazzini, edifici ausiliari e un centro operativo con funzioni di controllo, uffici, mensa e infermeria.

Il valore complessivo dell’opera è stimato in circa 3,1 miliardi di euro, di cui 1,2 miliardi già stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e dai fondi europei. Il finanziamento iniziale consentirà la realizzazione della tratta funzionale Afragola-Casoria-Napoli Di Vittorio, dove sorgerà una stazione di interscambio con la Linea 1, attualmente in completamento. Ulteriori risorse, già richieste al MIT, permetteranno di estendere il collegamento fino a piazza Principe Umberto, passando per piazza Carlo III, e alla Stazione Alta Velocità di Afragola.

In qualità di mandataria del RTP, MM ha coordinato e sviluppato il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica (PTFE), coniugando le sfide ingegneristiche con i vari aspetti di sostenibilità ambientale e di funzionalità del trasporto pubblico. La linea sarà realizzata principalmente in galleria, a una profondità compresa tra 30 e 45 metri, con una canna unica a doppio binario scavata tramite fresa meccanica (TBM). I convogli saranno a guida automatica (“Driverless”) con grado di automazione massimo (GoA4), senza conducente a bordo, a testimonianza della spinta verso l’innovazione tecnologica e l’efficienza del servizio. Inoltre, il deposito-officina di Afragola comprenderà impianti per il lavaggio e la manutenzione, oltre a spazi per la gestione operativa, rendendo la linea autonoma e funzionale fin dalla sua entrata in esercizio.

La realizzazione della Linea 10 rappresenta una trasformazione decisiva per la mobilità nell’area nord-orientale di Napoli, poiché consentirà a oltre 400.000 cittadini di usufruire di un collegamento rapido e sostenibile con il centro città e con la rete dell’alta velocità ferroviaria.