• Rimani aggiornato sul mondo MM

          Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.

        • Entra a far parte del mondo MM

          Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.

Governance

Il sistema di corporate governance di MM si compone del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.

In Azienda è prevista la presenza di due organi nominati dall’Assemblea dei Soci, uno amministrativo e uno di controllo, i cui componenti durano in carica per tre esercizi.

Nel 2022 l’Assemblea ha deciso di nominare un Amministratore Delegato, dando mandato al Consiglio di Amministrazione di conferirgli ampie deleghe e poteri di gestione e di organizzazione.

Il Presidente e i Consiglieri di Amministrazione sono nominati dal Comune di Milano tramite un bando pubblico.

Consiglio d'amministrazione

 

MM valorizza la complessità come risorsa, promuovendo un modello di responsabilità diffusa e condivisa, in cui innovazione, servizio e gestione partecipata si integrano per rispondere in modo efficace e trasparente ai bisogni della collettività. Un’organizzazione che pensa come la città

Elio Franzini

Presidente

Dal 25 giugno 2025 è Presidente di MM S.p.A.  

Nel corso della sua carriera accademica ha ricoperto diversi incarichi di rilievo: è stato Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Prorettore alla Programmazione, Coordinatore del CRUL, Comitato Regionale dei Rettori Lombardi e, dal 2018 al 2024, Rettore dell’Ateneo milanese.

Oltre all’attività universitaria, ha preso parte a commissioni ministeriali sulla formazione universitaria e sulla valutazione della ricerca scientifica e tecnologica, ed è stato membro e amministratore in società a partecipazione pubblica e fondazioni. È membro di diversi comitati scientifici e culturali, tra cui l’ Istituto Lombardo di Scienze, Lettere e Arti e la Fondazione Corrente, di cui presiede il Comitato scientifico.

Filosofo di formazione, si è laureato in Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Milano, dove è oggi professore ordinario di Estetica.



Progettiamo città sostenibili e forniamo servizi a cittadini e city users

MM valorizza la complessità come risorsa, promuovendo un modello di responsabilità diffusa e condivisa, in cui innovazione, servizio e gestione partecipata si integrano per rispondere in modo efficace e trasparente ai bisogni della collettività. Un’organizzazione che pensa come la città.

Progettiamo città sostenibili e forniamo servizi a cittadini e city users

Francesco Mascolo

AMMINISTRATORE DELEGATO

Dal 30 settembre 2022 è Amministratore Delegato di MM SpA.

Vanta un’esperienza di circa 10 anni in aziende a partecipazione pubblica, essendo stato dal 2020 al 2022 Direttore Generale di ANM, Azienda Napoletana di Mobilità e dal 2014 al 2020 Direttore Generale di Asia Napoli SpA, municipalizzata operante nel settore dei servizi di igiene ambientale.

Prima di entrare nel mondo delle multiutility, aveva maturato pluriennale esperienza in multinazionali di vari settori industriali, dall’automotive (CNH, Comau), alle household appliances (Indesit e Candy) ai beni di largo consumo (Fater JV P&G).

Laureato in Ingegneria Aeronautica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito un master in Business Administration presso l’Università Bocconi di Milano e un master in Circular Economy Management presso la Luiss Business School.

Consiglieri

Pier Carla Delpiano

Consigliere

Marco Plazzotta

Consigliere

Maria Chiara Roti

Consigliere

Collegio Sindacale

Vittorio Grazi

Presidente

Ilaria Moretti

Sindaco effettivo

Andrea Parolini

Sindaco effettivo

Comitati

Tre appositi Comitati si riuniscono periodicamente o su specifica necessità per analizzare l’andamento delle attività e le performance delle diverse aree aziendali. le eventuali problematiche emerse e per decidere quali azioni intraprendere.

Necessario per presidiare le attività di valutazione delle proposte di investimento avanzate su autonoma iniziativa aziendale e aventi importi rilevanti in termini di allineamento rispetto ai parametri aziendali di profittabilità e profilo del rischio.

Ha il compito di seguire, con funzioni propositive e di controllo, i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, secondo la definizione del Codice dei Contratti Pubblici, che MM affida a terzi in qualità di Committente sia nella fase propedeutica all’affidamento sia nella fase di esecuzione del contratto.

Il comitato si occupa in particolare di :

  • Coordinare e verificare gli aspetti tecnici, giuridici ed economico-finanziari.
  • Rispettare le disposizioni normative nonchè del Consiglio di Amministrazione e delle procedure aziendali.
  • Formulare le proposte da sottomettere agli organi decisionali di competenza.
  • Verificare la correttezza e completezza della documentazione fornita agli organi decisionali competenti.

L’attività del CTIA è disciplinata da un apposito regolamento approvato dal Consiglio di Amministrazione, che ne definisce la composizione e le modalità di funzionamento.

E’ l’unico comitato endo-consiliare presente in MM istituito mediante delibera del Consiglio di Amministrazione con il compito di supportare, attraverso lo svolgimento di attività preparatorie, le valutazioni e decisioni dell’organo amministrativo che riguardano il sistema di controllo interno, la gestione dei rischi e la sostenibilità.

Principali compiti del CCRS:

  • Esaminare il contenuto dell’informativa non finanziaria rilevante ai fini del sistema di controllo interno e gestione dei rischi.
  • Esprimere pareri su specifici aspetti inerenti all’identificazione dei principali rischi aziendali e supportare le valutazioni e le decisioni del CdA relative alla gestione di rischi.
  • Esaminare le relazioni periodiche predisposte dalla funzione di internal audit e affidarle lo svolgimento di verifiche su specifiche aree operative.
  • Riferire al CdA sull’attività svolta e sull’adeguatezza del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

Scopri l'organizzazione

Scopri l’elenco completo di tutto il management; i curricula, gli emolumenti e la durata del mandato dei membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio sindacale; la struttura societaria e l’organigramma.