Nei giorni scorsi sono stati ultimati i lavori per la riqualificazione di via Padova, di cui MM ha curato la progettazione e la Direzione Lavori. L’intervento rientra nell’ambito del “Patto per Milano”, l’iniziativa volta a rinnovare quartieri della città complessi e fortemente vissuti, e punta a migliorare la mobilità pubblica lungo uno degli assi principali della città.
Il progetto ha previsto l’introduzione di una nuova corsia preferenziale in direzione centro, ma ha anche proposto un approccio più ampio di intervento: sono state infatti realizzate importanti trasformazioni dello spazio pubblico, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei residenti e degli utenti della strada. Tra queste, l’allargamento dei marciapiedi, l’inserimento di arredi urbani e di nuovi alberi, e l’ampliamento delle aree pedonali.
La riqualificazione è stata articolata in tre fasi. Nella prima, il cantiere ha interessato il tratto da via Giacosa a via Arquà: qui sono state rinnovate le intersezioni, realizzate di nuove aree pedonali e installate fioriere, rastrelliere per biciclette e stalli per motocicli.
La seconda fase ha coinvolto il tratto da via Arquà a via Cavezzali, con il rifacimento dell’area antistante la bocciofila Caccialanza e nuovi innesti pedonali con pavimentazioni in pietra, arricchite da elementi verdi e alberature. Particolare attenzione è stata riservata alla messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali.
Con la terza fase si è proseguito fino a via Anacreonte. Tra gli interventi principali, la riqualificazione dello spazio antistante la chiesa di San Giovanni Crisostomo, che è stata trasformata in una nuova piazza pubblica, e la creazione di una castellana all’incrocio tra via Padova, via Cambini e via Cavezzali.
L’operazione è stata accompagnata da una revisione completa del sistema della sosta. Un’analisi puntuale ha permesso di quantificare i cambiamenti nell’offerta di parcheggi lungo via Padova e di prevedere interventi compensativi sulle vie limitrofe come via Leoncavallo, via Cesana e via Cambini. Anche in questi ambiti è stato predisposto un riequilibrio tra stalli per auto, carico/scarico, motocicli e taxi.
Nei prossimi mesi i lavori proseguiranno nella tratta tra via Anacreonte e via Prinetti: questi interventi si inseriscono in una più ampia visione di mobilità sostenibile e riqualificazione dello spazio urbano, in coerenza con le strategie promosse dal Comune di Milano. MM, con le sue competenze tecniche e operative, è al fianco dell’Amministrazione comunale nella realizzazione di opere complesse per migliorare l’efficienza dei trasporti e la qualità della vita in città.





