• Rimani aggiornato sul mondo MM

          Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.

        • Entra a far parte del mondo MM

          Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.

Al via i lavori per la linea tranviaria SIR 2 a Padova

Post correlati

26 - palestra
MM riqualifica la palestra della scuola di via Console Marcello
04 - depavimentazioni
SUDS e depavimentazioni: i progetti di MM per una Milano più resiliente
01 - via statuto
[Video] Manutenzione straordinaria dell'edificio ERP di via Statuto
30 - metrotranvia
[Video] Il prolungamento della tranvia Anassagora–Adriano
10 - napoli
Al via la gara per la realizzazione della Linea 10 di Napoli
Screenshot 2025-08-29 alle 16.22
Proseguono i lavori per la Metrotranvia Interquartiere Nord
31 - via Padova
MM cura la riqualificazione di via Padova
29 - mercato
MM al lavoro per potenziare le linee filoviarie di Milano
07 - murales
I murales sugli stabili ERP gestiti da MM, tra arte pubblica e partecipazione
2 - erlembaldo
Riqualificazione in via Sant’Erlembaldo: un intervento attento al patrimonio e alle persone

Categorie

Il progetto della linea tranviaria SIR 2 di Padova è entrato nella sua fase esecutiva. I primi scavi riguardano le opere civili, per spostare i sottoservizi come le fognature, le linee elettriche, del gas e dell’acquedotto. Successivamente, i lavori si concentreranno nella realizzazione dei depositi a Rubano e Guizza e la posa della piattaforma per i tram.

La tratta è stata progettata a livello di PFTE e di Progettazione definitiva per appalto integrato dal Raggruppamento Temporaneo costituito da MM Spa con il ruolo di mandataria, e Rina Consulting, E-Farm, Parallab e Pizzin con il ruolo di mandanti del raggruppamento per lo sviluppo della progettazione. La progettazione esecutiva e la realizzazione della linea tranviaria e del sistema SMART sono state assegnate tramite gara da APS Holding a due raggruppamenti.

L’intervento rientra nell’ambito dei finanziamenti dell’Unione Europea tramite il Next Generation EU, ponendosi come una risposta concreta alle esigenze di mobilità sostenibile e transizione energetica.

Il progetto prevede che la linea SIR 2 si sviluppi una volta completata per 18,07 km, suddivisi in tre lotti funzionali:

  • Lotto 1 Ovest: dalla località Rubano fino alla stazione ferroviaria di Padova, comprendendo il capolinea intermedio “Chiesanuova Romagnoli”.
  • Lotto 2 Est: dalla stazione di Padova al capolinea di Busa di Vigonza, con diramazioni verso il Nuovo Polo Ospedaliero di Padova.
  • Lotto 3: dedicato all’ampliamento del deposito Guizza.


Il tracciato prevede un totale di
37 fermate, con un interscambio anche in Piazzale della stazione, e l’utilizzo di veicoli su gomma con rotaia centrale di guida e di ritorno dell’alimentazione, in grado di trasportare fino a 270 passeggeri.

L’intervento è stato progettato per ottimizzare i flussi di traffico nell’area e migliorare l’integrazione tra il sistema tranviario e la viabilità locale. Più in generale, l’integrazione della linea SIR 2 ha richiesto una riconfigurazione della viabilità stradale, con nuove rotatorie, semaforizzazioni avanzate e modifiche per agevolare il transito sicuro di tram e veicoli. L’approccio adottato riflette l’attenzione ai criteri ambientali minimi (CAM), includendo soluzioni come pensiline fotovoltaiche e sistemi di drenaggio delle acque meteoriche.