La nostra storia, valori e impegno verso l’innovazione. MM è ingegneria, mobilità sostenibile, acqua: dal 1955 ci prendiamo cura dei cittadini.
MM è una realtà unica nel panorama nazionale per tipologia e varietà dei servizi erogati sia in Italia che all’estero.
Il nostro impegno è orientato a valorizzare il bene comune, integrando nella nostra strategia di business i valori della sostenibilità.
Scopri cosa accade nella nostra Azienda e rimani aggiornato sui nostri progetti, sui convegni ai quali partecipiamo, sugli eventi che vengono organizzati e molto altro ancora.
Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.
Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.
Homepage » Linea tranviaria SIR2 del Sistema Smart
Elementi di interesse e innovativi
La realizzazione della linea tranviaria denominata SIR2, oggetto del presente progetto, rientra nelle più ampie strategie di sviluppo della mobilità del Comune di Padova e della sua cintura urbana, che si organizzerà nel sistema a SMART, ovvero Sistema Metropolitano A Rete Tranviaria, che completa la riprogrammazione del trasporto pubblico locale con l’obiettivo di dare risposta alla domanda di trasporto stimata al 2030 (20 milioni di persone all’anno), mettendo a sistema l’intermodalità. Questo si traduce in tre linee tranviarie, di cui una è il SIR2, che, combinandosi, generano 8 percorsi possibili, con infrastrutture di interscambio modale nei capolinea. I tre assi tranviari si snodano attorno al piazzale antistante la stazione ferroviaria, punto centrale della città di Padova, creando un sistema completamente interconnesso.
Elemento peculiare è l’adozione, in continuità con la linea SIR1 già in esercizio, della tecnologia “Translohr”. Si tratta di un tram su gomma, con una capienza intermedia tra bus e tram (può portare circa 180 persone nella versione a 3 casse) e che si caratterizza sia per un minore ingombro trasversale del veicolo sia per un minore raggio di curvatura rispetto al tram.
Inoltre, in tema di sostenibilità, l’intervento si caratterizza per i seguenti elementi:
progettazione di aree verdi in corrispondenza di tutte le opere puntuali (deposito, passerelle e parcheggi) e lungo diversi tratti di linea, con la selezione di specie vegetali adatte al clima regionale. Sono state scelte specie autoctone caratteristiche della pianura veneta, prediligendo le varietà a maggior rusticità e adattabilità, considerando in particolar modo quelle con esigenze idriche limitate. In particolare, per l’area del deposito Rubano, su complessivi 36.000 mq, è previsto un intervento di circa 10.000 mq di sistemazione a verde, mentre nell’adiacente area parcheggio, di circa 64.000 mq, si prevede una zona verde di circa 35.000 mq
Altri progetti di ingegneria
La nuova linea tranviaria a guida vincolata per la città di Padova, denominata SIR2, rientra nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Padova e della Conferenza Metropolitana di Padova (CO.ME.PA) che prevede lo sviluppo del Sistema Intermedio a Rete mediante la creazione di linee tranviarie: SIR1, in esercizio dal 2007, SIR3, in fase di realizzazione, SIR2, oggetto del presente progetto.
L’intervento si sviluppa dal terminale ovest nel comune di Rubano, attraverso il Comune di Padova e fino al terminale est nel comune di Vigonza, per un totale di 18 km circa, con la realizzazione di un deposito nel terminale ovest.
L’intervento si divide in due lotti:
È previsto anche un lotto 3 relativo all’ampliamento del deposito esistente presso il capolinea della Linea Sir1 in località Guizza (PD).
In ottica di sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica e sociale, per la progettazione della nuova linea tranviaria sono stati adottati i seguenti criteri progettuali, sintetizzabili in:
Il progetto, sottoposto a Verifica di Assoggettabilità a VIA, è stato escluso dall’iter di VIA con decreto della Provincia di Padova N. 316/VIA/2023.
L’Opera, esclusa dalla procedura di VIA con decreto dirigenziale di Città Metropolitana n. 94417 del 16/06/2023, prevede interventi a verde a scopo di mitigazione e compensazione ambientale, quali la depavimentazione di circa 2500 m² di area asfaltata, la piantumazione di 53 alberi e il trapianto delle alberature interferite, ad oggi stimato in circa 100 unità.