• Rimani aggiornato sul mondo MM

          Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.

        • Entra a far parte del mondo MM

          Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.

Passerella ciclopedonale sopra il fiume Lambro

Elementi di interesse e innovativi

  • Lo scopo del progetto è la possibilità di collegamento della esistente pista ciclabile nel Parco Forlanini ubicata nella parte più a est in via Salesina con la città in corrispondenza di via Aquila oltrepassando così il Fiume Lambro.
  • L’impiego di una struttura metallica snella permette un basso impatto ambientale e privilegiando la trasparenza dell’opera rispetto agli orizzonti geografici, risultando così ben inquadrata in una zona a carattere prevalentemente agricolo in una zona interna del Parco Forlanini.

Altri progetti di ingegneria

Immagine 2024-06-28 112957
Linea tranviaria SIR2 del Sistema Smart
Immagine3
Manutenzione straordinaria del cavalcavia Ghisallo
linea m5
Linea M5
Immagine 2024-06-20 142945
Linea M2
Immagine1
Prolungamento della linea metropolitana M1 a Baggio – Progetto Esecutivo d’appalto
1702652566146
Riqualificazione Scuola dell'Infanzia "Narcisi 6" (ex Scalabrini)
1715589686727
Nuovo Padiglione Ortofrutta Mercati Generali di Milano

Realizzazione di un percorso ciclopedonale in direzione est-ovest all’interno del Parco Forlanini, quindi perpendicolare al fiume Lambro, finalizzato a collegare i due ambiti del parco, quello est già attivo, e quello ovest, limitrofo alla città che a oggi sono separati.

Il percorso ciclopedonale prevede, qual elemento fondamentale e strategico del suo tracciato, di realizzare l’attraversamento del fiume Lambro mediante un nuovo ponte/passerella.

La passerella è ubicata planimetricamente a Nord di Viale Enrico Forlanini e a est della Tangenziale Est di Milano A51, in un contesto sostanzialmente agricolo, a Ovest si trova in un parco comunale delimitato dalla roggia Molinara.

L’obiettivo è quello di congiungere il ramo di ciclabile a sud di via Salesina con il previsto percorso in fase di realizzazione nella zona Ovest.

La passerella è costituita da un’unica campata metallica ad arco con lunghezza pari a circa 40m e larghezza di circa 5,40m ed è costituita da:

  • Due travi principali composte da due archi in carpenteria metallica aventi altezza massima pari a 6 metri, i due archi sono tra loro controventati da travi tubolari in acciaio e irrigiditi trasversalmente mediante profili metallici tubolari
  • L’impalcato è realizzato mediante due travi parallele agli archi aventi profilo HEA400, irrigidito trasversalmente da travi con profilo HEA300 e controventate nel piano orizzontale de due profili accoppiati di tipo UPN120
  • L’impalcato è collegato agli archi mediante tiranti di sospensione anch’essi realizzati con profili tubolari e controventati nel pianto verticale da altrettanti tubolari.