La nostra storia, valori e impegno verso l’innovazione. MM è ingegneria, mobilità sostenibile, acqua: dal 1955 ci prendiamo cura dei cittadini.
MM è una realtà unica nel panorama nazionale per tipologia e varietà dei servizi erogati sia in Italia che all’estero.
Il nostro impegno è orientato a valorizzare il bene comune, integrando nella nostra strategia di business i valori della sostenibilità.
Scopri cosa accade nella nostra Azienda e rimani aggiornato sui nostri progetti, sui convegni ai quali partecipiamo, sugli eventi che vengono organizzati e molto altro ancora.
Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.
Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.
Homepage » Area di laminazione del Torrente Seveso
Elementi di interesse e innovativi
L’obiettivo principale del progetto consiste nella realizzazione di un volume di laminazione delle acque del torrente Seveso al fine di ottenere, in fase transitoria, un miglior grado di sicurezza idraulica delle aree frequentemente interessate dalle esondazioni del Seveso (zona Niguarda del Comune di Milano); a regime, con il completamento dei progetti di laminazione lungo il Seveso previsti da AIPO, il sistema idrico del torrente Seveso raggiungerà un grado di sicurezza tale da poter sopportare, senza esondazioni, eventi con tempo di ritorno centennale, garantendo un franco idraulico pari ad 1 metro lungo tutta la tombinatura cittadina del sistema Seveso, Martesana e Redefossi.
L’ambito di intervento rientra nel Parco Nord di Milano ed è caratterizzato da una forma all’incirca triangolare ed è delimitato a ovest dal Cimitero di Bruzzano, a sud dalla via Aldo Moro, e a nord ed est dal torrente Seveso. L’area di laminazione è realizzata completamente in scavo e pertanto non sono previste arginature fuori dal piano campagna.
I dati tecnici sono i seguenti:
L’intervento prevede misure di compensazione dell’opera dirette principalmente alla riqualificazione di ambiti a stretto contatto con l’opera, con la quale entrano in comunicazione e che contribuiranno alla valorizzazione dell’asta del torrente Seveso.
Inoltre è stata prevista l’acquisizione di oltre 10 ha di aree a titolo di compensazione ambientale nei comuni di Bresso e Cormano a favore del Parco Nord Milano.
Il progetto prevede la realizzazione di un lago alimentato con acque di prima falda completato con una pista manutentiva perimetrale, la salvaguardia del circostante bosco che viene perimetrato e reintegrato con nuove alberature sul lato sud del lago lungo la via Aldo Moro.
Il lago manterrà mediamente per circa 320 giorni l’anno la funzione ricreativa – paesaggistica per trasformarsi in bacino di laminazione nel corso degli eventi di piena del torrente Seveso come cassa di laminazione controllata a salvaguardia dell’area urbanizzata.