• Rimani aggiornato sul mondo MM

          Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.

        • Entra a far parte del mondo MM

          Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.

Interventi di protezione idraulica del territorio nelle aree golenali del Fiume Lambro e di miglioramento degli aspetti paesaggistici e naturalistici

Elementi di interesse e innovativi

  • Le opere in progetto, realizzate in un’area degradata in precedenza interessata da insediamenti abusivi ed accumulo di rifiuti, costituiscono un intervento che integra il miglioramento delle prestazioni paesaggistiche ed ecologiche con il contenimento del rischio idraulico, garantendo il miglioramento del capitale naturale, il rafforzamento della biodiversità e la deframmentazione della connessione ecologica, definendo degli ambiti a vocazione prevalentemente naturalistica con la possibilità di divagazione naturale del fiume e l’incremento delle sue dinamiche geomorfologiche.

Altri progetti di ingegneria

Immagine 2024-06-28 112957
Linea tranviaria SIR2 del Sistema Smart
Immagine3
Manutenzione straordinaria del cavalcavia Ghisallo
linea m5
Linea M5
Immagine 2024-06-20 142945
Linea M2
File written by Adobe Photoshop¨ 5
Linea M1
ing
Area di laminazione del Torrente Seveso
PassForlan0140503
Passerella ciclopedonale sopra il fiume Lambro
Immagine5
Riqualificazione metrotranvia extraurbana Milano - Limbiate
Tram Selvanesco Ieo
Prolungamento della tranvia 24 tratta Selvanesco – IEO
Immagine1
Prolungamento della linea metropolitana M1 a Baggio – Progetto Esecutivo d’appalto

Il progetto consiste nella realizzazione di un’area di espansione di circa 60.000 mq in sponda destra del fiume Lambro e prevede:

  • attività di bonifica ordigni bellici e bonifica ambientale in corrispondenza di alcune porzioni limitate;
  • ribassamento di circa un metro rispetto all’attuale piano di campagna e creazione di un argine di contenimento in terra parallelo alla pista ciclabile lungo il Naviglio Martesana;
  • realizzazione di una pista carrabile sulla sommità dell’argine utilizzabile sia dai mezzi di servizio che per il monitoraggio/gestione delle piene;
  • rimozione delle essenze arboree sulle aree oggetto dei lavori e piantumazione di nuove essenze arboree, arbustive ed erbacee.

Le opere in oggetto sono state integrate con il progetto metrotranvia “Quartiere Adriano-Cascina Gobba M2”, che verrà realizzato contestualmente.

Al fine di dimensionare le opere in progetto e valutare le modalità di riempimento dell’area golenale, è stato implementato un modello idraulico bidimensionale del fiume Lambro. Confrontando lo studio del PGT del 2019 con le simulazioni ottenute, si evidenzia come le opere in progetto determinino una riduzione del rischio idraulico per i territori posti a valle.