La nostra storia, valori e impegno verso l’innovazione. MM è ingegneria, mobilità sostenibile, acqua: dal 1955 ci prendiamo cura dei cittadini.
MM è una realtà unica nel panorama nazionale per tipologia e varietà dei servizi erogati sia in Italia che all’estero.
Il nostro impegno è orientato a valorizzare il bene comune, integrando nella nostra strategia di business i valori della sostenibilità.
Scopri cosa accade nella nostra Azienda e rimani aggiornato sui nostri progetti, sui convegni ai quali partecipiamo, sugli eventi che vengono organizzati e molto altro ancora.
Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.
Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.
Homepage » Riqualificazione metrotranvia extraurbana Milano – Limbiate
Elementi di interesse e innovativi
La metrotranvia si sviluppa attraversando principalmente 5 comuni: Milano, Cormano, Paderno Dugnano, Varedo e Limbiate. Un breve tratto interessa in maniera minima anche il comune di Senago confinante con Paderno Dugnano.
Fase di progettazione: redazione del PFTE, del Progetto Definitivo per Conferenza di Servizi e successivo aggiornamento, anche ai fini dell’Appalto integrato, verifica ai fini della Validazione del Progetto Definitivo per Appalto, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, supporto tecnico-amministrativo all’Amministrazione Comunale e assistenza al RUP.
Fase di gara: stazione appaltante.
Fase di realizzazione: RUP, Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione.
L’intervento si sviluppa per circa 11,70 Km utilizzando per alcuni tratti la sede tranviaria attuale, adiacente alla strada, e per altri tratti prevedendo lo spostamento della sede al centro della sezione stradale. La lunghezza utile complessiva dei tratti a doppio binario è di 3,54 km.
La linea si sviluppa per 11,23 km in sede propria e per i restanti 0.47 km in sede promiscua libera, in particolare in zona Cassina Amata nel comune di Paderno Dugnano.
Sono previste 19 fermate compresi i due capolinea “Comasina M3” a Milano e “Monte Grappa” a Limbiate.
L’intervento di riqualificazione della tranvia si accompagna per l’intera lunghezza con la riconfigurazione, più o meno estesa, degli assi stradali interessati, specialmente nelle tratte dove la tranvia viene spostata da lato a centro strada. La riqualifica degli assi viari adiacenti prevede il rifacimento e la messa in sicurezza delle numerose intersezioni lungo il tracciato nonché, nei tratti a centro strada, alla separazione della carreggiata originaria in due carreggiate separate per direzione.
Il progetto prevede la messa in sicurezza di numerosi (circa 100) passi carrai esistenti e la realizzazione di un nuovo deposito di manutenzione tram a Limbiate in zona Mombello.