• Rimani aggiornato sul mondo MM

          Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.

        • Entra a far parte del mondo MM

          Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.

Prolungamento della tranvia 24 tratta Selvanesco – IEO

Elementi di interesse e innovativi

  • Dal momento che la linea continuerà ad essere esercita con tram monodirezionali, è prevista la realizzazione di un nuovo anello di capolinea in prossimità dello IEO, con contestuale dismissione dell’attuale anello di Selvanesco.
  • Il prolungamento, realizzato interamente in sede propria con asservimento semaforico alle intersezioni, è in grado di garantire un elevato standard di velocità commerciale, a beneficio dell’attrattività dell’infrastruttura.

Altri progetti di ingegneria

Immagine 2024-06-28 112957
Linea tranviaria SIR2 del Sistema Smart
Immagine3
Manutenzione straordinaria del cavalcavia Ghisallo
linea m5
Linea M5
Immagine 2024-06-20 142945
Linea M2
Immagine2
Interventi di protezione idraulica del territorio nelle aree golenali del Fiume Lambro e di miglioramento degli aspetti paesaggistici e naturalistici
File written by Adobe Photoshop¨ 5
Linea M1
ing
Area di laminazione del Torrente Seveso
PassForlan0140503
Passerella ciclopedonale sopra il fiume Lambro
Immagine5
Riqualificazione metrotranvia extraurbana Milano - Limbiate
Immagine1
Prolungamento della linea metropolitana M1 a Baggio – Progetto Esecutivo d’appalto

A compimento di un iter che è iniziato con lo studio di fattibilità delle alternative progettuali, nel 2023 MM ha sviluppato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per appalto integrato. Il bando di gara è stato emesso nel febbraio 2024.

Il progetto

Il prolungamento del tram 24, con estensione di circa 1,1 km, si sviluppa lungo le vie Ferrari e Ripamonti in Comune di Milano, dal capolinea esistente in prossimità di via Selvanesco (capolinea Vigentino) fino all’Istituto Oncologico Europeo (IEO). Tale prolungamento consente di creare un collegamento diretto tra il centro di Milano e uno dei poli ospedalieri più importanti della città e di cui è prossimo un importante ampliamento.

L’intervento prevede un’unica nuova fermata antistante l’Istituto Oncologico Europeo (IEO), mentre l’attuale capolinea Vigentino viene trasformato in fermata (fermata Selvanesco), dotata di binari di servizio. A valle della fermata IEO si sviluppa l’anello tranviario di inversione dei rotabili, ubicato nella parte settentrionale dell’area attualmente adibita a parcheggio dipendenti del Polo Ospedaliero.

Il tracciato sfrutta per buona parte del suo percorso il parterre centrale di via Ripamonti, opportunamente predisposto nell’ambito dei lavori di potenziamento di tale asse viario, svoltisi negli anni 2010-2013, consistenti nella formazione di due carreggiate separate dal parterre centrale e intersezioni a rotatoria.

L’intervento rientra tra i progetti finanziati dal fondo previsto dall’art. 42, comma 1, del DL n. 50/22 e disciplinato dal DM del 31/08/2022, che ha assegnato un contributo pari a 25.820.000,00 euro. L’Opera, esclusa dalla procedura di VIA con decreto dirigenziale di Città Metropolitana n. 94417 del 16/06/2023, prevede interventi a verde a scopo di mitigazione e compensazione ambientale, quali la depavimentazione di circa 2500 m² di area asfaltata, la piantumazione di 53 alberi e il trapianto delle alberature interferite, ad oggi stimato in circa 100 unità.