La nostra storia, valori e impegno verso l’innovazione. MM è ingegneria, mobilità sostenibile, acqua: dal 1955 ci prendiamo cura dei cittadini.
MM è una realtà unica nel panorama nazionale per tipologia e varietà dei servizi erogati sia in Italia che all’estero.
Il nostro impegno è orientato a valorizzare il bene comune, integrando nella nostra strategia di business i valori della sostenibilità.
Scopri cosa accade nella nostra Azienda e rimani aggiornato sui nostri progetti, sui convegni ai quali partecipiamo, sugli eventi che vengono organizzati e molto altro ancora.
Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.
Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.
Homepage » Prolungamento della tranvia 24 tratta Selvanesco – IEO
Elementi di interesse e innovativi
A compimento di un iter che è iniziato con lo studio di fattibilità delle alternative progettuali, nel 2023 MM ha sviluppato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per appalto integrato. Il bando di gara è stato emesso nel febbraio 2024.
Il prolungamento del tram 24, con estensione di circa 1,1 km, si sviluppa lungo le vie Ferrari e Ripamonti in Comune di Milano, dal capolinea esistente in prossimità di via Selvanesco (capolinea Vigentino) fino all’Istituto Oncologico Europeo (IEO). Tale prolungamento consente di creare un collegamento diretto tra il centro di Milano e uno dei poli ospedalieri più importanti della città e di cui è prossimo un importante ampliamento.
L’intervento prevede un’unica nuova fermata antistante l’Istituto Oncologico Europeo (IEO), mentre l’attuale capolinea Vigentino viene trasformato in fermata (fermata Selvanesco), dotata di binari di servizio. A valle della fermata IEO si sviluppa l’anello tranviario di inversione dei rotabili, ubicato nella parte settentrionale dell’area attualmente adibita a parcheggio dipendenti del Polo Ospedaliero.
Il tracciato sfrutta per buona parte del suo percorso il parterre centrale di via Ripamonti, opportunamente predisposto nell’ambito dei lavori di potenziamento di tale asse viario, svoltisi negli anni 2010-2013, consistenti nella formazione di due carreggiate separate dal parterre centrale e intersezioni a rotatoria.
L’intervento rientra tra i progetti finanziati dal fondo previsto dall’art. 42, comma 1, del DL n. 50/22 e disciplinato dal DM del 31/08/2022, che ha assegnato un contributo pari a 25.820.000,00 euro. L’Opera, esclusa dalla procedura di VIA con decreto dirigenziale di Città Metropolitana n. 94417 del 16/06/2023, prevede interventi a verde a scopo di mitigazione e compensazione ambientale, quali la depavimentazione di circa 2500 m² di area asfaltata, la piantumazione di 53 alberi e il trapianto delle alberature interferite, ad oggi stimato in circa 100 unità.